1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Posta Elettronica Certificata
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
"Lavoro temporaneo e firma digitale"
E-privacy: controllo sociale e tecnocontrollo. Firenze 2007
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
1 IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA EUROPEA 1999/93/CE E I REQUISITI DERIVANTI PER I CERTIFICATORI Giovanni MANCA Autorità per lInformatica nella Pubblica.
1 Fonsa Nicola Seminario di sicurezza a.a. 2002/2003. La legislazione italiana e la firma digitale.
Piattaforma Telematica Integrata Firma Digitale
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Il Processo Civile Telematico
Il Codice dellAmministrazion e Digitale. Agenda Il Codice Opportunità o Tegola I punti salienti del Codice Un riassunto delle novità
Il processo civile telematico
Introduzione alla firma elettronica
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Dalla carta ai bit – La digitalizzazione dei flussi documentali
La tutela dei dati personali
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Il documento: una cosa che fa conoscere un fatto, diverso dal testimone che è una persona che narra. Il documento scritto: un oggetto simbolico destinato.
Autorità di Certificazione legislazione italiana.
La prova nel processo civile
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
Il Documento Informatico
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Claudio Biondi – Amministratore Unico
STAZIONE UNICA APPALTANTE DELLA PROVINCIA DI CROTONE
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Firma digitale e firme elettroniche
La gestione informatica dei documenti
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
Firme elettroniche e documento informatico
Imprenditore Commerciale
DECRETO MINISTERIALE N. 48 DEL (ATTUAZIONE LEGGE DI STABILITA’, D.L. N.179 DEL ) ENTRATO IN VIGORE IL LA DISCIPLINA DELLE.
1 Firma Elettronica E’ un insieme di dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. E’ la Firma informatica più debole.
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
LA FIRMA DIGITALE SULLE POLIZZE CAUZIONI
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Transcript della presentazione:

1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati

2 La legge attribuisce una valenza probatoria anche ai documenti informatici non firmati digitalmente, trattati come riproduzioni meccaniche. Essi valgono come prove in sede di tribunale. Alla parte contro cui sono presentati lonere di disconoscerli. Valenza probatoria

3 Valenza Probatoria La Legge dà lo stesso valore alla scrittura privata sottoscritta e autenticata e alla scrittura firmata digitalmente usi pratici: conclusione di un contratto attraverso la ripresa video dei contraenti che emettono le dichiarazioni costituenti laccordo svolgere operazioni di firma contrattuale senza spostarsi fisicamente

4 Validazione temporale Procedura informatica con cui si attribuisce ad un documento informatico una data ed un orario opponibile ai terzi.

5 Validazione temporale: ora e data Scopo della Marca temporale: Mantenere ora e data Generare una certa struttura dati Sottoscrivere digitalmente tale struttura dati

6 Validazione temporale: ora e data La struttura dati contiene principalmente: Data e ora di generazione della marca Identificativo dellemittente Numero di serie della marca temporale Identificativo del certificato

7 Validazione temporale: ora e data La data e lora contenute nella marca temporale sono specificate con riferimento al tempo universale coordinato UTC (con una differenza non superiore ad un minuto). Il certificato temporale è differente da quello di sottoscrizione.E necessario, inoltre, sostituire la chiave di marcatura ogni mese.

8 Validazione temporale: durata nel tempo Art Registrazione delle marche generate 1. Tutte le marche temporali emesse da un sistema di validazione sono conservate in un apposito archivio digitale non modificabile per un periodo non inferiore a cinque anni ovvero, su richiesta dellinteressato, per un periodo maggiore, alle condizioni previste dal certificatore. 2. La marca temporale è valida per lintero periodo di conservazione a cura del fornitore del servizio.

9 Validazione temporale: durata nel tempo Con la prima legge (97) la validità di un certificato era di 3 anni. Conseguenza: un documento varrebbe non più di 3 anni, a meno di rinnovo della sua marca temporale (questo per la crescente insicurezza delle chiavi dovuto al continuo aumento di potenza dei sistemi di elaborazione)

10 Validazione temporale: durata nel tempo Grazie alla marca temporale questa validità è estesa in modo indeterminato nel tempo. Essa assicura l'efficacia del documento fino al momento in cui la marca stessa è verificabile attraverso il relativo certificato. (qualche certificatore potrebbe offrire un servizio di marcatura temporale a lunghissima scadenza, naturalmente con i necessari requisiti di sicurezza)

11 Validazione temporale: durata nel tempo La presenza di una marca temporale valida associata ad un documento informatico ne garantisce la validità anche in caso di compromissione della chiave di sottoscrizione.

12 Validazione temporale :sicurezza Art Sicurezza dei sistemi di validazione temporale registrazione eventi. blocco del sistema.

13 A proposito di sicurezza Art Codice di emergenza 1. Per ciascun certificato qualificato emesso il certificatore deve fornire al titolare almeno un codice riservato, da utilizzare in caso di emergenza per confermare l'autenticità della eventuale richiesta di sospensione del certificato. 2. In caso di emergenza è possibile richiedere la sospensione immediata di un certificato qualificato utilizzando il codice previsto al comma 1. La richiesta deve essere successivamente confermata utilizzando una delle modalità previste dal certificatore.

14 Copie di atti e documenti La firma digitale per documenti informatici sostituisce quella autografa, sigilli, timbri, contrassegni e marchi previsti. I documenti informatici delle pubbliche amministrazioni firmati digitalmente costituiscono informazione primaria ed originale su cui è possibile effettuare riproduzioni e copie per gli usi consentiti dalla legge.

15 Un uso pratico: La fattura elettronica Dal 1 gennaio 2004 entra in vigore una direttiva che impone luso della firma digitale per le fatture trasmesse in via telematica

16 Un uso pratico: La fattura elettronica I costi della fattura cartacea: Il costo medio per il trattamento dalla produzione alla distruzione di una fattura cartacea per le imprese europee varia tra i 23 e 27 euro. Analizzando la composizione dei costi della fattura cartacea, li possiamo riassumere in: 1) redazione,invio,ricezione,archiviazione della fattura; 2) gestione degli incassi,richieste, dispute e controversie;

17 Un uso pratico: La fattura elettronica I vantaggi della fattura elettronica: Economici. Organizzativi: - accesso on-line - esternalizzazione Logistici. Rapporti con il fisco.

18 La Legge Italiana sulla Firma Digitale