Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel. 010 353 6731

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Metodi Formali dellInformatica aa 2001/2002 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel
Informazioni sul Corso
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
E COMMERCIO ELETTRONICO
Laboratorio di Sistemi Operativi e Reti
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Sociologia dei Processi Culturali
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 1/03/2011
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Basi di dati II Presentazione del corso (include la presentazione di Tecnologia delle basi di dati, corso attivo fino al e sostituito.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
LIP Laboratorio di Informatica: Programmazione Rosario Pugliese
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Intelligenza Artificiale
Corso di didattica della matematica
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Corso di didattica della matematica
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Realtà Virtuale e Computer Animation
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Psicometria A – I semestre
Notizie utili sul corso di Economia politica
Fisica Generale per Ingegneria Consuntivo A.A Primo Semestre Livio Lanceri.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Giorgio GOZZI Lezione zero - Introduzione.
Corso di PSICOLOGIA GENERALE 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Scienze Storiche via Paradiso, 12 - studio n. 318
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Analisi 1.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
Transcript della presentazione:

Tecniche Avanzate di Progettazione Software aa 2002/2003 Docente Maura Cerioli Studio 331 (terzo piano lato monte) Tel Guest star: Gianna Reggio Con la partecipazione speciale di Egidio Astesiano

Orario Settimana Ottobre LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì 9-10GITAPS 10-11GITAPS 11-12TAPSGI 12-13TAPSGI 14-15GI 15-16GI 16-17TAPS 17-18TAPS Proposta: saltare il quarto dora per uscire prima oggi (17.45) e mercoledì (12.45) ed entrare dopo venerdì (9.30)

Prerequisiti Saper programmare (in piccolo) Avere familiarità con un linguaggio Object- Oriented, preferibilmente Java Nozioni base di sistemi operativi Saper usare il linguaggio matematico base (insiemistica, teorema, ipotesi e tesi, implicazioni, connettivi logici, condizioni necessarie e sufficenti…) Saper leggere documentazione tecnica in inglese

Scopo del corso 1)Apprendimento dei concetti alla base di alcune nuove tecniche di progettazione/programmazione 2)Applicazione dei concetti in alcuni casi pratici che in questo momento hanno impatto sul mercato 3)Familiarizzazione con alcuni strumenti di produttività usati nella pratica corrente Per passare lesame vi sembrerà importante 2) …ma la tecnologia cambia in 3-5 anni, i concetti hanno vita molto più lunga… Imparare a ragionare sulle problematiche presentate sarà molto più importante sul lungo periodo

Svolgimento del corso Problema Corso nuovo Materia non centrale al mio campo di ricerca (lo sarà) Contenuti innovativi Necessità di non eccedere i 9 crediti (225 ore di lavoro vostro) 3 crediti di laboratorio (si sa quando si comincia ma..) Difficile prevedere esattamente quali/quanti argomenti Soluzione Fissiamo un insieme di argomenti centrali che devono essere coperti dal corso e che rientrino in circa 4 crediti (stima) Proponiamo un insieme di argomenti collaterali da svolgere dopo quelli centrali Mentre voi svolgete lesercitazione Nella misura in cui cè tempo per svolgerne

Contenuti del corso Idealmente tecniche e tecnologie di programmazione NON from scratch (ovvero produzione di SW nel minor tempo e scrivendo quanto meno codice possibile) Materia troppo vasta Tema centrale: Programmazione(progettazione) a componenti Dai concetti di modularità e information hiding alle COTS Modelli di componenti: varie proposte sul mercato (almeno una nella famiglia Microsoft e almeno una in quella Java) Tecnologie che implementano i vari modelli Applicativi di supporto alla produzione di sw Temi secondari (uno, nessuno, centomila) Generative Programming Scripting languages Pattern …

Modalità desame Verifiche intermedie per non perdervi per strada Di tipo diverso a seconda del soggetto (scritto, esercizi, prova in laboratorio…) Da fissare come quantità e date in modo da non creare problemi con gli altri corsi Due esercitazioni piccole, molto probabilmente la stessa esercitazione in due diversi modelli a componenti da fare durante il semestre Esame alla fine del corso (magari non necessario per chi ha superato le verifiche varie) Questo in linea generale… … dettagli verranno fissati dopo consultazione e coordinamento con i docenti degli altri corsi. E chi si perde per strada? … organizzeremo una sola esercitazione di recupero (per tipo) ma senza assistenza da svolgersi non prima di giugno/luglio

Registrazione Voti NON permetteremo di sostenere lesame (o partecipare alle esercitazioni) a persone che non possono registrare il voto a giugno 2003 NON terremo voti di esercitazioni o altre eventuali prove intermedie oltre la fine dellanno accademico (febbraio 2004) Quindi Segue solo chi ha TAPS nel piano di studi Esame da (rimandare totalmente o) completare entro lanno

E-learning (non ci montiamo la testa) Sito del corso (da domani ora di pranzo) Contenuti del sito –Lucidi delle lezioni (da dopo la lezione, in generale) –Testi di esercitazioni scritti etc –Registro delle lezioni –Avvisi Gli avvisi vengono anche inviati per ad una lista. Per iscriversi a questa lista mandatemi un –con subject TAPS –contenente nome, cognome, numero di matricola –Eventualmente con indirizzi alternativi (se ne avete più duno) –Indicando se siete del nuovo o del vecchio ordinamento e di che indirizzo