Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat Presentazione del programma, dei risultati conseguiti e delle proposte per il prossimo triennio Workshop ISW, FinMeccanica,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approximate Sequence Matching: Implementazione e Analisi Prestazionale
Advertisements

EVMS Earned Value Management Systems Proposta di costituzione di un gruppo di approfondimento nell’ambito del PMI Rome Italy Chapter) Massimo Casinelli.
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Riunione GTTI, Brescia, 21 giugno 2010Sergio Palazzo Programma Nazionale della Ricerca ICT – Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione.
Evoluzione e prospettive dell’IT
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
PREMIO TESI DI DOTTORATO 2009/2010
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Innovazione IT inToscana
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
ISUFI Stato avanzamento lavori WP6 Roma – 24 novembre 05.
Area di ricerca: Automazione e controllo di impianti, macchine e reti
Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, IFAC, CEFRIEL, Engineering, ISUFI
CSMT – Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico CENTRO DI COMPETENZA SULLINNOVAZIONE DEI PROCESSI GESTIONALI AIB - 4 a giornata dellinnovazione IL.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Future Astronomical Software Environment
CRESCO – Kick-off meeting LA II – 23 maggio 2006 CRESCO–Infrastruttura HPC– ENEA 03 aprile Il Progetto.
INTELLIGENZA D’AMBIENTE PER LA SORVEGLIANZA DI AREE ESTESE
Un ambiente multilinguale per la modellazione e la prototipazione rapida di Sistemi Multi-Agente.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
SIIT Distretto Tecnologico Ligure sui
Il contratto di Programma Sviluppo Imperia ing
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
WOA 2003 Una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni multi-agente Boccalatte - Gozzi - Grosso 10/09/2003.
Università di Roma La Sapienza Dipartimento di Informatica e Sistemistica Progetto IS-MANET WP3: Algoritmi e modelli Milano
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Presentazione Campus Club
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Lorena Rossi IRCCS-INRCA, Ancona
Gli accordi di cooperazione per il rilascio di doppi titoli in Ingegneria Meccanica Sapienza – New York University Paolo CAPPA 20 ottobre 2010 – Paolo.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Relatore: Ch.mo Prof. Edoardo Ardizzone Laureando: Roberto Caico
Sistemi Informativi sul Web
Risultati complessivi Diego Ragazzi
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Terzo Incontro MIUR Agenti Software e commercio elettronico – Bologna 31/10/2002 Outline Fase 1: obiettivi.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
1 Forum PA – 8 maggio 2006 RFID per la Pubblica Amministrazione I. Macrì RFID per la Pubblica Amministrazione Indra Macrì Area Infrastrutture Nazionali.
U n i v e r s i t à degli S t u d i C a’F o s c a r i di V e n e z i a Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Specialistica.
1 How to generate testing models into MDA approach to software development. A beginner’s point of view. Università degli Studi dell’Aquila Facoltà di Scienze.
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
20-21 Marzo 2006ESTEEM Kickoff Tiziana Catarci DIS-UniRoma1.
1 Ugo Montanari Dipartimento di Informatica Università di Pisa Moving Forward at the Age of 33 A new building for the Dipartimento di Informatica June.
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione.
Capitolo 1 Il middleware
UML: Introduzione Corso IS I /03 Gianna Reggio Versione 0.0.
Progetto AMBIT: Ottimizzazione e Valutazione Sperimentale del Motore di Ricerca Semantico Basato sul Contesto Università degli studi di Modena e Reggio.
NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire.
Pag. 1 Soluzioni per l’ottimizzazione. UN PO’ DI STORIA…  EasyStaff nasce nel gennaio  Dal 2007 al 2013 è stata insediata all’interno del Parco.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Docente: Prof. Carlo Batini Laurea Magistrale in Informatica Modulo Architetture Dati A.A
Un'infrastruttura per il Paese: il progetto SUNFISH Francesco Paolo Schiavo Luca Nicoletti Sede Sogei Roma, 5 Aprile 2016 C.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
Transcript della presentazione:

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat Presentazione del programma, dei risultati conseguiti e delle proposte per il prossimo triennio Workshop ISW, FinMeccanica, Roma 7 maggio 2009

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Obiettivi della ricerca

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Linee di ricerca Il laboratorio pubblico privato DISI/ElsagDatamat della Iniziativa Software Finmeccanica, attivato il 1° novembre 2006, persegue le seguenti linee di ricerca: Linea di Ricerca 1: Soluzioni software per sistemi complessi Linea di Ricerca 1: Soluzioni software per sistemi complessi Linea di Ricerca 2: Ingegneria del software Linea di Ricerca 2: Ingegneria del software

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Obiettivi della ricerca, linea 1 1. Analisi dello stato dell'arte relativo a tecnologie e strumenti innovativi per la ingegnerizzazione ed implementazione di sistemi complessi, incluse le tecnologie e gli strumenti per la rappresentazione della conoscenza e per la specifica e verifica di protocolli di interazione tra agenti 2. Progettazione di uno strumento software integrato composto da una suite di strumenti a supporto dello composto da una suite di strumenti a supporto dello sviluppatore in ogni fase della ingegnerizzazione del sviluppatore in ogni fase della ingegnerizzazione del sistema complesso sistema complesso

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Obiettivi della ricerca, linea 1 5. Implementazione di un caso di studio per dimostrare la fattibilità e la utilità del prototipo realizzato al punto 4 3. Progettazione ed implementazione di prototipi dei vari strumenti componenti la suite descritta al punto 2 (o estensione di strumenti software esistente, tra quelli individuati al p. 1) 4. Integrazione dei prototipi realizzati al punto 3 (o di un loro sottoinsieme ritenuto significativo) in un ambiente prototipale di Computer Aided Software Engineering

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Obiettivi della ricerca, linea 2 2.Tecniche di analisi e progettazione a partire dallanalisi del business e secondo un paradigma orientato ai servizi e con metodologie ben fondate 1.Analisi dello stato dell'arte relativo a metodologie, tecnologie e strumenti innovativi per lo sviluppo di applicazioni software, sia dal punto di vista del modello di processo sia dal punto di vista dei paradigmi di sviluppo, con particolare riferimento al paradigma SOA

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Obiettivi della ricerca, linea 2 3. Tecniche di testing riferite sia alla progettazione delle componenti e dei servizi, sia alle applicazioni 4. Dimostrazione delle tecniche su casi di studio di interesse aziendale

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Obiettivi in sintesi, linea 1 Agenti intelligenti e MAS (Sistemi Multiagente) Ontologie Ontologie

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Obiettivi in sintesi, linea 2 SOA (Service Oriented Architecture) Metodi ben fondati

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Agenti e MAS: dove?

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Ontologie: dove?

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 SOA e metodi ben fondati: dove? MSMQ Adapter Registrazione Dati Cdg PreAdvising Dispacci Rete MSMQ Periferici T&T e NSP Web Services Query Utente (DoveQuando) Registrazione Dati CdG Postecom Device Esterni di Poste PreAdvising Dispacci Periferici T&T Nuova versione DB TRACCIATURA (CdG – CIRC) Oracle Adapter Query Utente (DoveQuando) Registrazione Dati CdG Lavoraz. T&T Adapter Automazione T&T DB LAVORAZIONE (Perif. Consolidato) DB SQL Periferici arretrati SQL Adapter PreAdvising Dispacci Registrazione Dati CdG Store & Forward Store Messaggi Da spedire DB STORE MSG T&T Application Server Automazione T&T Client SDPClient T&T http Parsing XMLRoutingStore & ForwardBusiness Logic T&T

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Agenti, ontologie, SOA, metodi ben fondati: perchè? Perché sono tematiche trasversali agli interessi delle aziende del gruppo FinMeccanica, ma non solo (distretto ligure SIIT)

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Risultati conseguiti

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Riviste internazionali A. Marchetto and F. Ricca. From Objects to Services: toward a Stepwise Migration Approach for Java Applications. International Journal on Software Tools for Technology Transfer, Springer (to appear). G. Casella e V. Mascardi. West2East: exploiting WEb Service Technologies to Engineer Agent-based SofTware. Int. J. of Agent-Oriented Software Engineering, Inderscience Publishers, Vol. 1, No.3/4, pp , Versante accademico DISI + Fondazione Bruno Kessler, Trento DISI

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Atti di convegni e special issue M. Baldoni, C. Baroglio, J. Bentahar, V. Mascardi. Organizzazione di MALLOW-AWESOME009, Second workshop on Agents, Web Services and Ontologies, Integrated Methodologies, Torino, Settembre M. Baldoni, C. Baroglio, V. Mascardi. Organizzazione di MALLOW- AWESOME007, First workshop on Agents, Web Services and Ontologies, Integrated Methodologies, 2007 (Special issue sulla rivista MAGS in preparazione). M. Baldoni, A. Boccalatte, F. De Paoli, M. Martelli, V. Mascardi. Organizzazione di WOA 2007, Workshop dagli Oggetti agli Agenti. Atti pubblicati con ISBN: da Seneca Edizioni (Italy), Versante accademico DISI + Università degli Studi di Torino + Concordia University, Canada DISI + Università degli Studi di Torino + Università Milano-Bicocca

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Conferenze internazionali revisionate A. Marchetto and F. Ricca. Transforming a Java application in an equivalent Web-services based application: toward a Tools Supported Stepwise Approach. 10th IEEE International Symposium on Web Site Evolution, E. Astesiano, G. Reggio, F. Ricca: Modeling Business within a UML-Based Rigorous Software Development Approach, in Concurrency, Graphs and Models, LNCS 5065, p , E. Astesiano, M. Cerioli, G. Reggio, F. Ricca, A Phased Highly-Interactive Approach to Teaching UML-based Software Development, Educators Symposium at ACM/IEEE 10th International Conference on Model Driven Engineering Languages and Systems, September 30, 2007 Nashville, TN. Versante accademico DISI + Fondazione Bruno Kessler, Trento DISI DISI

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Conferenze internazionali revisionate V. Mascardi, M. Martelli, I. Gungui. DCaseLP: a Prototyping Environment for Multi-Language Agent Systems. In LADS'007 Post-proceedings, M. Dastani, A. El Fallah Seghrouchni, J. Leite, P. Torroni eds., LNCS, Springer-Verlag, V. Mascardi, D. Briola, M. Martelli, R. Caccia, C. Milani. Monitoring and Diagnosing Railway Signalling with Logic-Based Distributed Agents. In Proceedings of CISIS'08, E. Corchado, R. Zunino eds., Advances in Soft Computing Series, Springer-Verlag, V. Mascardi, P. Rosso e V. Cordì. Enhancing Communication inside Multi- Agent Systems - An Approach based on Alignment via Upper Ontologies. In Proceedings of MALLOW-AWESOME'007, M. Baldoni, C. Baroglio, V. Mascardi, eds., pag , Versante accademico DISI + Ansaldo STS DISI + Univ. Politecnica di Valencia DISI

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Conferenze nazionali revisionate A. Locoro, V. Mascardi and D. Briola. Ontology Agents in FIPA-compliant Platforms: a Survey and a New Proposal, WOA 2008, Matteo Baldoni, Massimo Cossentino, Flavio De Paoli, Valeria Seidita eds. D. Briola, V. Mascardi, M. Martelli, G. Arecco, R. Caccia, C. Milani. A Prolog- Based MAS for Railway Signalling Monitoring: Implementation and Experiments. In Atti del Workshop Dagli Oggetti agli Agenti, WOA'08, M. Baldoni, M. Cossentino, F. De Paoli, V. Seidita eds., Seneca Edizioni, V. Mascardi, V. Cordì, P. Rosso. A Comparison of Upper Ontologies. Atti del Workshop Dagli Oggetti agli Agenti, WOA 2007, M. Baldoni, A. Boccalatte, F. De Paoli, M. Martelli and V. Mascardi, eds., Seneca Editore, pag , Versante accademico DISI + DIBE (Univ. di Genova) DISI + Ansaldo STS DISI + Univ. Politecnica di Valencia

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Versante aziendale Conseguimento di risultati tecnico-scientifici pronti per lo sfruttamento industriale Conseguimento di risultati tecnico-scientifici pronti per lo sfruttamento industriale Creazione di un solido know-how su agenti, ontologie, SOA, metodi ben fondati dentro l'azienda Creazione di un solido know-how su agenti, ontologie, SOA, metodi ben fondati dentro l'azienda Attività di formazione del personale aziendale (20 persone su SOA, 10 persone su agenti e ontologie) Attività di formazione del personale aziendale (20 persone su SOA, 10 persone su agenti e ontologie)

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Versante aziendale Attività con studenti del DISI (tesi di M. Briata su migrazione verso SOA: motivazioni, metodologie e strumenti; laboratorio specialistico di R. Traverso su analisi del rischio con tecnologie ad agenti) Attività con studenti del DISI (tesi di M. Briata su migrazione verso SOA: motivazioni, metodologie e strumenti; laboratorio specialistico di R. Traverso su analisi del rischio con tecnologie ad agenti) Consolidamento della consapevolezza sulla applicabilità di queste tematiche a problemi di potenziale interesse per tutte le aziende del gruppo, grazie alla trasversalità delle tematiche stesse Consolidamento della consapevolezza sulla applicabilità di queste tematiche a problemi di potenziale interesse per tutte le aziende del gruppo, grazie alla trasversalità delle tematiche stesse Possibili ricadute positive anche in ambiti esterni al gruppo FNM quali il Distretto Ligure SIIT Possibili ricadute positive anche in ambiti esterni al gruppo FNM quali il Distretto Ligure SIIT

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Versante aziendale Linea 1: risultati concreti Interoperabilità semantica: completato l'Ontology Agent e la sua integrazione nell'ambiente di prototipazione rapida DCaseLP (Distributed Complex Application Specification Environment based on Logic Programming, realizzato da DISI) Analisi del rischio: completata la realizzazione di due prototipi (in Java e Prolog) basati su un modello ad agenti per lanalisi del rischio di infrastrutture fisiche complesse (porti, aeroporti, siti industriali, etc.) Razionalizzazione e miglioramento dell'efficienza di processi in scenari distribuiti: completata la progettazione del caso di studio sull'utilizzo di agenti intelligenti per migliorare il processo di codifica postale Monitoraggio di Sistemi di Controllo (con Ansaldo STS): completata la realizzazione di un prototipo di MAS per sistemi di comando e controllo in ambito ferroviario

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Versante aziendale Linea 2: risultati concreti Integrazione metodologie ben fondate: completato lavoro sull'incorporazione del BPM (Business Process Management) nella metodologia MARS (Model-Based Adaptively Rigorous Software Development, sviluppata al DISI) Migrazione di applicazioni tradizionali verso SOA: in via di completamento la definizione dell'approccio; completata la progettazione del caso di studio sull'utilizzo di SOA per il nuovo sportello postale Progettazione sistemi che integrano componenti legacy (riuso) e nuove: alcuni casi indirizzati; in via di completamento la progettazione del caso di studio sull'utilizzo di SOA per posta ibrida

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Proposte per il prossimo triennio

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Consolidamento del know-how aziendale Nel triennio il laboratorio congiunto DISI-ElsagDatamat ha creato una cultura aziendale su temi di grande attualità e valenza scientifica trasversali agli interessi delle aziende del gruppo. Proponiamo di proseguire questa attività e di consolidare il know-how su agenti agenti ontologie ontologie SOA SOA metodi ben fondati di ingegnerizzazione del SW metodi ben fondati di ingegnerizzazione del SW tecniche di testing tecniche di testing

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Consolidamento del know-how aziendale Oltre alle tematiche già esplorate, il laboratorio congiunto propone di esplorare ulteriori linee di ricerca, sempre trasversali a interessi di aziende del gruppo: Oltre alle tematiche già esplorate, il laboratorio congiunto propone di esplorare ulteriori linee di ricerca, sempre trasversali a interessi di aziende del gruppo: matching, riconciliazione, integrazione di ontologie matching, riconciliazione, integrazione di ontologie metriche per la qualità del software metriche per la qualità del software auto-adattività degli agenti auto-adattività degli agenti

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Consolidamento del know-how aziendale Le tematiche proposte, comuni ad ambiti applicativi quali automazione, sicurezza, trasporti, logistica, difesa, e trasversali agli interessi di ElsagDatamat, delle aziende del gruppo e di altre organizzazioni quali il Distretto Ligure SIIT, trovano applicabilità alla soluzione di innumerevoli problematiche quali: Le tematiche proposte, comuni ad ambiti applicativi quali automazione, sicurezza, trasporti, logistica, difesa, e trasversali agli interessi di ElsagDatamat, delle aziende del gruppo e di altre organizzazioni quali il Distretto Ligure SIIT, trovano applicabilità alla soluzione di innumerevoli problematiche quali: interoperabilità semantica interoperabilità semantica integrabilità di piattaforme integrabilità di piattaforme riuso di codice riuso di codice migrazione verso SOA migrazione verso SOA simulazione di scenari altamente dinamici ed impredicibili simulazione di scenari altamente dinamici ed impredicibili erogazione di servizi all'utente via web (PA) erogazione di servizi all'utente via web (PA)

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Completamento dei progetti avviati, sviluppo di progetti nuovi Nel triennio il laboratorio congiunto DISI-ElsagDatamat ha completato la progettazione di applicazioni su casi di studio e la realizzazione di prototipi. Proponiamo di proseguire questa attività per arrivare a prototipi di prodotti e a prodotti Nel triennio il laboratorio congiunto DISI-ElsagDatamat ha completato la progettazione di applicazioni su casi di studio e la realizzazione di prototipi. Proponiamo di proseguire questa attività per arrivare a prototipi di prodotti e a prodotti Proponiamo inoltre di svolgere una analoga attività di progettazione, prototipazione e supporto allo sviluppo di casi di studio nuovi che emergeranno nel prossimo futuro Proponiamo inoltre di svolgere una analoga attività di progettazione, prototipazione e supporto allo sviluppo di casi di studio nuovi che emergeranno nel prossimo futuro

Il Laboratorio DISI/ElsagDatamat - 07/05/2007 Quindi...

Grazie per l'attenzione