LA STORIOGRAFIA EBRAICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA BIBBIA Antico Testamento Nuovo Testamento AUTORE LIBRO SACRO
Advertisements

Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Nella Bibbia Dio ha rivelato il suo carattere, i suoi scopi, il suo piano per la salvezza dell’uomo Geremia 29: 11Poiché io conosco i pensieri.
La biblioteca di Dio: introduzione alla Bibbia
Il grande libro della BIBBIA
I SEGNI DEL REGNO DI DIO Il Vangelo di Matteo riunisce ora 10 racconti di miracoli. Nei Vangeli si contano poco più di una trentina di miracoli raccontati.
LA BIBBIA CRISTIANA Il canone del N.T.
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Il popolo di Israele nella Bibbia
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
LA BIBBIA.
Autore: Emiliana Petrioli Giorgi / Fonte:
TORAH BIBBIA CORANO.
ARCANGELO GABRIELE.
L’INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA
IL CANONE DELLE SCRITTURE
LE CHIAVI DELL’ANTICA ALLEANZA
SANTITA’ E UNITA’ DEI DUE TESTAMENTI
Il territorio, gli scritti e la loro storia Capitolo 2
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
L’INTEGRITA’ DELLA BIBBIA
Parole e fatti biblici Capitolo 1
LE SACRE SCRITTURE I testi sacri della tradizione giudaico cristiana.
Zona dell’Alto Sebino Parrocchia di Lovere
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Vangelo Secondo luca Introduzione.
Il nuovo testamento Storia e composizione.
IL NUOVO TESTAMENTO.
Impariamo a conoscerla
Il grande libro della BIBBIA
Periodizzazione della storia del diritto canonico
? Parrocchia MATER ECCLESIAE Campobasso L’A B C della Bibbia.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Storia:. fatti, eventi Storiografia:. ricostruzione ed
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
La Parola di Dio, fonte e contenuto della catechesi
EBRAISMO . STORIA E FONDATORE TESTI CULTO DOTTRINA.
LA BIBBIA.
Relazione sull’incontro con il”Centro Astalli”
prof. Vittoria Ciminelli
INTRODUZIONE ALLA BIBBIA E ALL’ANTICO TESTAMENTO
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
DEI VERBUM “Parola di Dio”.
Indicazioni per la progettazione didattica
Studi biblici.
La sacra Bibbia.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Studi biblici.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
La bibbia.
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
La Bibbia non è un SOLO libro
LA BIBBIA.
Il grande libro della BIBBIA
Il canone dell’Antico Testamento
La Bibbia: “il grande codice”
LA BIBBIA scuola domenicale Genzano.
La Parola di Dio nella catechesi Corso di catechetica Arcidiocesi di Gorizia – Centro Pastorale Corsi di Teologia.
QUADRATO E ARISTIDE DI ATENE GIUSTINO
LA BIBBIA.
La storia e l’insegnamento di Gesù
A.Belingardi pillole di catechesi
Introduzione alla Sacra Scrittura
LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO DELLE RELIGIONI
PICCOLA SCUOLA BIBLICA CASTELLANA
1 EPISTOLA di GIACOMO INTRODUZIONE. 2 EPISTOLA di GIACOMO – 0 INTRODUZIONE Giacomo 1.1 “Giacomo, servitore di Dio e del Signore Gesù Cristo, alle dodici.
Qohélet. Ecclesiaste o Qohélet: titolo ( il nome preso dall'autore) di un libro dell'Antico Testamento. Per gli Ebrei, fa parte degli Scritti, ketûbîm.
UNA BIBLIOTECA DI 66 LIBRI
La Bibbia.
Transcript della presentazione:

LA STORIOGRAFIA EBRAICA Fra legge e memoria

Gli ebrei e la storia A riprova di una antichissima incompatibilità fra ebraismo ed ellenismo, in ebraico non esiste una parola specifica per indicare la storia. Toledot Ham Israel (= genealogie del popolo di Israele) Divrè ha-yamin (= Parole dei giorni, cronache)

Irrilevanza dei fatti, valore delle leggi Ciò che è stato è stato e si tramanda alla posterità soltanto quello che si ritiene necessario tramandare. Si ragiona sul significato profondo degli eventi, sulle regole, non sui fatti, che sono irrilevanti: esistono inoltre proibizioni molto esplicite di appoggiare l’esegesi alla ricerca storica.

Storia oggetto impuro La storia è oggetto di profonde e radicate diffidenze: - è “ciò che non è più”, perché soggetto alle leggi della materia e del tempo; - è collegata all’idea della morte, quindi impura.

La Torah Per gli Ebrei la Torah si presenta solo come insegnamento (=Libro della Legge). In realtà la Bibbia ebraica – che i cristiani chiamano Antico Testamento – è in gran parte opera di storia. Compilata fra il X e il I secolo a.C., consta di 39 libri almeno 17 dei quali intenzionalmente storici.

Composizione della Bibbia 1020–1000 a.C. : Salmi di Davide 950-920 a. C. : Proverbi di Salomone 700-600 a. C. : Ruth, Cantico, Ecclesiaste, Lamentazioni, Ester (testi post-esilici) IV sec. a. C. : Pentateuco (Libri di Mosé) V sec. a. C. : Diaspora = prima traduzione in greco della Bibbia II sec. a. C. : versione greca del Settanta 20-15 a. C. : prima raccolta di testi ebraici 90 d. C. : prima traduzione latina, fissata definitivamente (=CANONE) solo alla fine del I sec. Solo dopo il II sec. d. C. : si afferma il CANONE CRISTIANO fondato sui Due Testamenti.

La Bibbia come libro storico Vi si trovano notizie: - sulla civiltà egizia - sulla civiltà persiana Su di essa sono fondate le testimonianze sulle età mitiche (Genesi: il Paradiso terrestre, Daniele: le quattro monarchie, Apocalisse: il Millennio) Su di essa si fonda per secoli la cronologia e alcune acquisizioni di base della cultura storica: - l’umanità esiste da 4.000 anni - la storia dell’umanità è divisa in sette epoche - Dio interviene nella storia

Tradizione cristiana antica Le prime versioni latine del testo biblico dei Settanta sono destinate alle popolazioni non greche dell’Impero. La più autorevole è la traduzione fatta da San Girolamo (342-420). Nel 367 Sant Anastasio ordina il Nuovo Testamento nella forma attuale (con le Epistole di Paolo, gli Atti degli Apostoli e l’Apocalisse), approvata da papa Damaso (366-384). Da questo testo deriverà la cosiddetta Vulgata stabilita dal Concilio di Trento nel 1564.

La critica biblica La tradizione giudaico-cristiana ha sostenuto da sempre (e sostiene tuttora) che la Bibbia, le Sacre Scritture, sia opera di un solo autore – Dio – e sia portatrice di un unico e corrente messaggio, affidato alla voce o alla penna di diversi profeti. La critica storica ci ha mostrato, da almeno tre secoli, che non è così: che la pretesa che la Bibbia sia un’opera organica e contenga un messaggio coerente è un puro atto di fede. In realtà si tratta di un corpus di scritti multiformi, prodotti e trasmessi da istituzioni umane in un lasso di tempo piuttosto lungo (undici secoli), che debbono essere interpretati nel contesto della loro origine e scopo, nel quadro della cultura che li ha espressi e che non è più la nostra (anche se ci definiamo cristiani); con il risultato che si allontana dalla verità a mano a mano che si cerca di forzarli entro un’unica cornice interpretativa.

Tradizione cattolica e tradizione protestante Questa forzatura è stata operata dalla tradizione cattolica, soprattutto dopo il Concilio di Trento, mentre la cultura e la tradizione protestante è stata (a partire dal XVI secolo) assai più cauta. Perciò l’ermeneutica o esegesi biblica – al servizio della teologia - cerca di ricondurre la varietà a coerenza, mentre la critica storica accetta la varietà e la valorizza, riconducendola al suo contesto storico e sociale.