Crack finanziari: I risultati nellaccesso alla giustizia dei risparmiatori I risultati della conciliazione ADICONSUM con gli istituti bancari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

SOPRA LA BANCA… Tanto per cominciare, una citazione celebre:
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Ministero della Salute - DGFDM
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
La Trasparenza Opportunità per la crescita del Credito al Consumo
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico

1 ASSEMBLEA DEI SOCI 30 aprile 2010 ASSOCIAZIONE LECCHESE PER LAIUTO AI GIOVANI CON DIABETE ORDINE DEL GIORNO 1. CONTO CONSUNTIVO BILANCIO PREVENTIVO.
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Corso di Finanza Aziendale
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
DEFINIZIONI FONDAMENTALI
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Analisi della redditività Anno 2008 Michele Bolla Giordano Isacchini Marco Rumini.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Pregare con i Salmi.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Operazioni con Numeri Naturali e Numeri Decimali
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
La Mediazione Civile e Commerciale
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Banca di Credito Cooperativo
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
CCNL COMUNICAZIONE accordo di rinnovo del
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
ASSEMBLEA ANNUALE A.S.A.T. VALLE DI FASSA POZZA DI FASSA - 03 APRILE 2014.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
PRESTITI OBBLIGAZIONARI
Atti persecutori – delitti commessi (dal 23 febbraio) Fonte:Direzione.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Crack finanziari: I risultati nellaccesso alla giustizia dei risparmiatori I risultati della conciliazione ADICONSUM con gli istituti bancari

Cosè la conciliazione La conciliazione è una procedura di risoluzione delle controversie in base alla quale una terza persona imparziale, il conciliatore, assiste le parti in conflitto guidando la loro negoziazione e orientandole verso la ricerca di accordi reciprocamente soddisfacenti. La conciliazione è una procedura di risoluzione delle controversie in base alla quale una terza persona imparziale, il conciliatore, assiste le parti in conflitto guidando la loro negoziazione e orientandole verso la ricerca di accordi reciprocamente soddisfacenti. La conciliazione non vuole sopperire alle carenze del sistema giudiziario, né si pone come alternativa alla giustizia, ma propone una via differente di soluzione dei conflitti. La conciliazione non vuole sopperire alle carenze del sistema giudiziario, né si pone come alternativa alla giustizia, ma propone una via differente di soluzione dei conflitti.

Chi ha accettato Gruppo MPS Gruppo MPS Gruppo Unicredito Gruppo Unicredito Gruppo Capitalia Gruppo Capitalia Gruppo Intesa Gruppo Intesa

E gli altri? Gruppo San Paolo Gruppo San Paolo Bcc del Trentino Bcc del Trentino Alcune Bcc Alcune Bcc Iniziative Spot verso la clientela Iniziative Spot verso la clientela e gli altri intermediari? e gli altri intermediari?

Partendo dalla fine 1. Tutte le banche non citate ritengono di avere agito in maniera corretta. Per loro non valgono: i richiami del Parlamento, della Banca dItalia, della Consob, le sentenze, Tutte le banche non citate ritengono di avere agito in maniera corretta. Per loro non valgono: i richiami del Parlamento, della Banca dItalia, della Consob, le sentenze,......

Partendo dalla fine 2. Alcune banche, poche, hanno accettato i reclami individuali di propri clienti, senza aprire alcun tavolo di conciliazione generalizzato. Alcune banche, poche, hanno accettato i reclami individuali di propri clienti, senza aprire alcun tavolo di conciliazione generalizzato. Nel sistema delle Bcc, particolarmente nel nord est, almeno due banche hanno stipulati protocolli con almeno una associazione dei consumatori. Nel sistema delle Bcc, particolarmente nel nord est, almeno due banche hanno stipulati protocolli con almeno una associazione dei consumatori.

Partendo dalla fine 3. La Federcasse del Trentino, per le obbligazioni argentine, in maniera autonoma, ha previsto il rimborso per i propri clienti, sostituendo le obbligazioni argentine con proprie obbligazioni, di varia durata e tasso. La Federcasse del Trentino, per le obbligazioni argentine, in maniera autonoma, ha previsto il rimborso per i propri clienti, sostituendo le obbligazioni argentine con proprie obbligazioni, di varia durata e tasso.

Partendo dalla fine 4. Gruppo SanpaoloIMI: si è fatta la propria conciliazione, creando un comitato, con un elemento esterno e propri legali, con il compito di dirimere i reclami degli obbligazionisti. Gruppo SanpaoloIMI: si è fatta la propria conciliazione, creando un comitato, con un elemento esterno e propri legali, con il compito di dirimere i reclami degli obbligazionisti. Non ha mai risposto alle richieste di apertura di un tavolo di conciliazione e neppure alle richieste di informazione. Metodo contestato per debolezza contrattuale del risparmiatore.

Le conciliazioni Quattro tavoli tre interpretazioni diverse della conciliazione: Quattro tavoli tre interpretazioni diverse della conciliazione: Arbitro terzo. Arbitro terzo. Rimborso automatico, totale o parziale. In via residuale conciliazione. Rimborso automatico, totale o parziale. In via residuale conciliazione. Conciliazione O20 Conciliazione O20

Cosa si è conciliato Titoli propri (4you/Myway): MPS Titoli propri (4you/Myway): MPS Obbligazioni Cirio: Unicredito Obbligazioni Cirio: Unicredito Obbligazioni Cirio, Parmalat, Giacomelli: Intesa e Capitalia Obbligazioni Cirio, Parmalat, Giacomelli: Intesa e Capitalia

I numeri dei default Argentina 14,0 m.di – obblig. Argentina 14,0 m.di – obblig. Cirio 1,125 m.di – obbligazionisti Cirio 1,125 m.di – obbligazionisti Parmalat 13,00 m.di – obblig Parmalat 13,00 m.di – obblig Giacomelli 150 m.ni – obblig. Giacomelli 150 m.ni – obblig.

Gruppo MPS Pratiche ricevute dalle strutture territoriali e/o direttamente dai risparmiatori n Pratiche ricevute dalle strutture territoriali e/o direttamente dai risparmiatori n Pratiche istruite e discusse n Pratiche istruite e discusse n Pratiche esaminate al tavolo di conciliazione n , di cui Pratiche esaminate al tavolo di conciliazione n , di cui Approvate con rimborso del capitale (80/100%) Soluzione A368(23,04%) Approvate con rimborso del capitale (80/100%) Soluzione A368(23,04%) Approvate con estinzione parziale, e/o riduzione del tasso di interesse, e/o riduzione della durata, e/o rimborso parziale tra il 50,00 e l80,00% Soluzione B1 782 (48,97%) Approvate con estinzione parziale, e/o riduzione del tasso di interesse, e/o riduzione della durata, e/o rimborso parziale tra il 50,00 e l80,00% Soluzione B1 782 (48,97%) Non accolte Soluzione B 447 (27,99%) Non accolte Soluzione B 447 (27,99%) Pratiche non discusse 69 per ritiro reclamo o conciliate direttamente dal consumatore o strumenti non oggetto della conciliazione Pratiche non discusse 69 per ritiro reclamo o conciliate direttamente dal consumatore o strumenti non oggetto della conciliazione

Gruppo Unicredito Durata procedura: 6 mesi Durata procedura: 6 mesi Commissione: Prof. Guido Rossi – giudice unico Commissione: Prof. Guido Rossi – giudice unico Reclami presentati: Reclami presentati: Rimborsi: 1506 (50,00%) di cui integrali 40, tra 60 e 95% 235, meno del 60% 1231 Rimborsi: 1506 (50,00%) di cui integrali 40, tra 60 e 95% 235, meno del 60% 1231 Non rimborsati: 1503 (50%) Non rimborsati: 1503 (50%) Totale rimborsi: 16,9 miliardi Totale rimborsi: 16,9 miliardi Media rimborso 41,00% dellinvestimento Media rimborso 41,00% dellinvestimento

Gruppo Unicredito 2 Conciliazioni Adiconsum Conciliazioni Adiconsum: 190 Conciliazioni Adiconsum: 190 Conciliazioni Accolte: 115 Conciliazioni Accolte: 115 Conciliazioni non accolte: 75 Conciliazioni non accolte: 75 Totale rimborsato: ,00 Totale rimborsato: ,00 Importo medio investimenti: 7.754,81 Importo medio investimenti: 7.754,81 Percentuale di rimborso: 25,19% Percentuale di rimborso: 25,19% Importo medio reclami accettati: ,91 Importo medio reclami accettati: ,91 Percentuale rimborso: 41,81 Percentuale rimborso: 41,81 Rimborsi 100,00%: 3 Rimborsi 100,00%: 3 Tavoli di conciliazione: 1 (risultato miglioramento proposta iniziale) Tavoli di conciliazione: 1 (risultato miglioramento proposta iniziale)

Gruppo Capitalia Protezione investimento Destinatari: tutti gli obbligazionisti retail Cirio, Parmalat, Giacomelli Destinatari: tutti gli obbligazionisti retail Cirio, Parmalat, Giacomelli Due livelli di rimborso: Due livelli di rimborso: 100,00%Prestiti in cui il gruppo ha partecipato al collocamento dei titoli 100,00%Prestiti in cui il gruppo ha partecipato al collocamento dei titoli 50,00% max. prestiti in cui il gruppo non ha partecipato al collocamento dei titoli 50,00% max. prestiti in cui il gruppo non ha partecipato al collocamento dei titoli In caso di disaccordo tavolo di conciliazione (prof. G.Alpa) In caso di disaccordo tavolo di conciliazione (prof. G.Alpa) Durata 6 mesi Durata 6 mesi Aventi diritto: Aventi diritto: Richieste presentate: Richieste presentate: Adesioni (95,00%) Adesioni (95,00%) Rimborsi 100,00%: 660; Rimborsi 50,00%: Rimborsi 100,00%: 660; Rimborsi 50,00%: Costo: 39,00 m.di Costo: 39,00 m.di Conciliazioni: 108 di cui 29 Adiconsum Conciliazioni: 108 di cui 29 Adiconsum

Gruppo Intesa Destinatari: tutti gli obbligazioni Cirio, Parmalat, Giacomelli Destinatari: tutti gli obbligazioni Cirio, Parmalat, Giacomelli Durata: oltre 2 anni Durata: oltre 2 anni Tavoli di conciliazione: 528 Tavoli di conciliazione: 528 Conciliazioni : Cirio 7.661, Giacomelli 491, Parmalat Conciliazioni : Cirio 7.661, Giacomelli 491, Parmalat Rimborsi di cui 1009 integrali (6,00), parziali (46%). Rimborsi di cui 1009 integrali (6,00), parziali (46%). Non rimborsati (54%) Non rimborsati (54%) Non conciliati 9 Non conciliati 9

Gruppo Intesa 2 Conciliazioni Adiconsum Conciliazioni: Conciliazioni: Incontri: 50 Incontri: 50 Cirio: 620 (306 c.r. 298 s.r.); Giacomelli 37 (14 c.r. 23 s.r.); Parmalat (c.r. 526 s.r. 584) * Cirio: 620 (306 c.r. 298 s.r.); Giacomelli 37 (14 c.r. 23 s.r.); Parmalat (c.r. 526 s.r. 584) * Conciliazioni con rimborso 532; senza rimborso 894; non conciliate 1 Conciliazioni con rimborso 532; senza rimborso 894; non conciliate 1 Importo da conciliare 34,6 m.di; importo conciliato 7,1 m.di 20,72% Importo da conciliare 34,6 m.di; importo conciliato 7,1 m.di 20,72% Importo con conciliazione positiva 17,8 m.di rimborso 7,1 m.di (36,58%) Importo con conciliazione positiva 17,8 m.di rimborso 7,1 m.di (36,58%) * I numeri delle conciliazioni non coincide per più investimenti da parte dello stesso risparmiatore

Le novità IL gruppo Intesa ha avviato la conciliazione per ulteriori due default: Finmek e Finmatica IL gruppo Intesa ha avviato la conciliazione per ulteriori due default: Finmek e Finmatica Titoli 3 per complessivi milioni Titoli 3 per complessivi milioni Obbligazionisti Obbligazionisti 6.000

La sconfitta Nessuna banca ha accettato di aprire la conciliazione sullArgentina.

Effetti collaterali Dopo le conciliazioni tre gruppi su quattro hanno avviato nuovi rapporti con le AA.CC. Dopo le conciliazioni tre gruppi su quattro hanno avviato nuovi rapporti con le AA.CC. MPS Consumerlab MPS Consumerlab Capitalia Dialogo Capitalia Dialogo IntesaTavolo permanente IntesaTavolo permanente

Il futuro La conciliazione strumento generalizzato di risoluzione delle controversie di qualsiasi tipo anche nel sistema bancario