STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO

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STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO Reparto Pianificazione Generale e Finanziaria Ufficio Organizzazione delle Forze Decreto Legislativo 28 novembre 2005, n. 253 recante Riforma Strutturale delle F.A. e provvedimenti discendenti riguardanti la Riorganizzazione dell’Area Logistica – Settore Commissariato. Roma – 6 dicembre 2006

2006 Decreto Legislativo 28 novembre 2005, n. 253 SOPPRESSIONE - Settore Commissariato - 2006 Direzioni di amministrazione distaccate di Padova e Napoli SOPPRESSIONE Centri amministrativi regionali di Torino, Firenze, Cagliari e Palermo 31 dicembre 2005 PROVVEDIMENTI DA FINALIZZARE (PERCHE’ NECESSITANO DI DECRETO MINISTERIALE) I provvedimenti ordinativi riguardanti il comparto Commissariato sono calendarizzati al 31 dicembre 2005. Tuttora, si è in attesa dell’emanazione del Decreto Ministeriale attuativo del D.Lgs. 253/2005 che consentirà di formalizzare la soppressione delle Direzioni di Amministrazione Distaccate e dei Centri Amministrativi Regionali.

DIREZIONE DI AMMINISTRAZIONE DELL’ESERCITO - Configurazione organica e funzionale - Situazione Attuale COMANDO LOGISTICO dell’ESERCITO DIREZIONE DI AMMINISTRAZIONE DELL’ESERCITO FIRENZE (Civili: 30) III DIR. di AMM. Distaccata Nord Compiti Direzioni Amm. Distaccate: Revisione dei rendiconti in danaro e materia; Attività istruttoria delle posizioni stipendiali e pensionistiche. PADOVA (Civili: 30) L’attuale situazione relativa alla Direzione di Amministrazione è quella riportata in lastrina ovvero accentramento in ambito della DAE delle funzioni delle Direzioni di Amministrazione Distaccate. III DIR. di AMM. Distaccata Sud NAPOLI (Civili: 30)

DIREZIONE DI AMMINISTRAZIONE DELL’ESERCITO - Configurazione organica e funzionale - Situazione post decreto COMANDO LOGISTICO dell’ESERCITO DIREZIONE DI AMMINISTRAZIONE DELL’ESERCITO FIRENZE (Civili: 34) Compiti Uffici Rev. Cont. E Mat. Dec: III Ufficio Revisione Contabilità e Materia Decentrata Revisione dei rendiconti in danaro e materia; Attività istruttoria delle pratiche in materia di responsabilità amministrativa, decreti approvazione contratti, atti di transazione. PADOVA (Civili: 31) Questa in sintesi rappresenta la nuova struttura della DAE che sarà operativa a decorrere dalla data di emanazione del D.M. attuativo del 253/2005. In particolare, la futura organizzazione prevede la costituzione di due Uffici distaccati nelle sedi di Padova e Napoli al fine di dare maggiore aderenza agli enti periferici in materia di revisione rendiconti e attività decentrata che, come riportato in lastrina, ricomprende l’istruttoria di pratiche di responsabilità amm.va e quelle afferenti all’attività negoziale, nonché l’istruttoria di atti di transazione. Gli organici afferenti al personale civile sono in linea con i volumi previsti dal D.P.C.M. 22 lug. 2005. III Ufficio Revisione Contabilità e Materia Decentrata NAPOLI (Civili: 31)

Dipartimento Commissariato CENTRO AMMINISTRATIVO DELL’ESERCITO - Configurazione organica e funzionale - Situazione Attuale Dipartimento Commissariato CE. AMM. E.I. ROMA CE.AMM.VO REGIONALE CE.AMM.VO REGIONALE CE.AMM.VO REGIONALE CE.AMM.VO REGIONALE TORINO (civili: 26) FIRENZE (civili: 26) CAGLIARI (civili: 26) PALERMO (civili: 26) I Centri Amministrativi Regionali (CAR di Torino, Firenze, Cagliari e Palermo) sono organi del comparto amministrativo riconfigurati nel 2001 e successivamente posti alle dipendenze del Centro Amministrativo dell’Esercito. I compiti attribuiti si riferiscono esclusivamente allo smaltimento delle pratiche pregresse a livello nazionale in materia di decretazione stipendiale e pensionistica. Svolgono, altresì, la funzione di assistenza fiscale a favore degli amministrati nell’ambito della rispettiva giurisdizione per conto del Centro Amministrativo dell’Esercito quale interfaccia della Difesa per l’Amministrazione Finanziaria dello Stato. Compiti Centri Amministrativi Regionali: Smaltimento del pregresso in materia di attribuzione stipendi e pensioni; Assistenza fiscale.

Dipartimento Commissariato CENTRO AMMINISTRATIVO DELL’ESERCITO - Configurazione organica e funzionale - Situazione Attuale Dipartimento Commissariato CE. AMM. E.I. ROMA CE.AMM.VO REGIONALE CE.AMM.VO REGIONALE CE.AMM.VO REGIONALE CE.AMM.VO REGIONALE TORINO (civili: 26) FIRENZE (civili: 26) CAGLIARI (civili: 26) PALERMO (civili: 26) L’attività di smaltimento del pregresso doveva inizialmente chiudersi entro il 30 marzo 2004, data di prevista soppressione dei Centri. Ciò, nell’ottica di accentrare in un unico Organismo (il C.A.E.I.) tutte le attività connesse al trattamento economico in servizio e quiescenza a favore del personale degli Enti di F.A. LA RICONFIGURAZIONE DEI CENTRI AMMINISTRATIVI REGIONALI (30 MARZO 2001) AVEVA CARATTERE DI TEMPORANEITA’ (TERMINE 30 MARZO 2004) PERCHE’ LEGATA AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PER CUI ERANO STATI MANTENUTI IN VITA.

Dipartimento Commissariato CENTRO AMMINISTRATIVO DELL’ESERCITO - Configurazione organica e funzionale - Situazione Post decreto Dipartimento Commissariato CE. AMM. E.I. ROMA CE.AMM.VO REGIONALE CE.AMM.VO REGIONALE CE.AMM.VO REGIONALE CE.AMM.VO REGIONALE TORINO (civili: 26) FIRENZE (civili: 26) CAGLIARI (civili: 26) PALERMO (civili: 26) Grazie all’implementazione di uno specifico pacchetto software di gestione nell’ambito del SIGE (Sistema Informatico Gestionale Esercito) che consente una ulteriore ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse, si è provveduto a formalizzare la soppressione dei CAR inserendo i relativi provvedimenti nello schema di decreto di modifica del D.Lgs. 464/97 (oggi D.Lgs.253/2005). Non appena verrà emanato il già citato D.M. tutte le funzioni svolte dai CAR transiteranno al CAEI unico referente di F.A. con il compito di gestire con visione unitaria il trattamento economico in attività e quiescenza a favore di tutto il personale militare. Compiti Centri Amministrativi Regionali: Smaltimento del pregresso in materia di attribuzione stipendi e pensioni; Assistenza fiscale.

Organi esecutivi del Settore Commissariato - Bilancio Organico - ATTUALE ORG. POST DECRETO DIFF. EFFETTIVI DIREZIONE AMMINISTRAZIONE DISTACCATA (PD) 30 31 +1 12 DIREZIONE AMMINISTRAZIONE DISTACCATA (NA) 30 31 +1 20 DIREZIONE AMMINISTRAZIONE DELL’ESERCITO (FI) 30 34 +4 27 CENTRO AMMINISTRATIVO REGIONALE (TO) 26 0 -26 15 CENTRO AMMINISTRATIVO REGIONALE (FI) 26 0 -26 20 CENTRO AMMINISTRATIVO REGIONALE (PA) 26 0 -26 11 26 0 -26 11 CENTRO AMMINISTRATIVO REGIONALE (CA) TOTALE BILANCIO ORGANICO 194 96 -98 C2 - Funzionario di Amministrazione n. 1x4 In tabella possiamo vedere il bilancio organico derivante dalla implementazione dei provvedimenti in esame. Per le posizioni in esubero sono state esplicitate sia il numerico sia le relative qualifiche professionali. Qualifiche professionali da redistribuire a seguito della soppressione dei Centri Amministrativi Regionali C1 - Collaboratore di Amministrazione n. 3x4 B3 - Assistente di Amministrazione n.10x4 B2 - Operatore di Amministrazione n.11x4 B1 - Coadiutore di Amministrazione n. 1x4

STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO Reparto Pianificazione Generale e Finanziaria Ufficio Organizzazione delle Forze Decreto Legislativo 28 novembre 2005, n. 253 recante Riforma Strutturale delle F.A. e provvedimenti discendenti riguardanti la Riorganizzazione dell’Area Logistica – Settore commissariato. Roma – 6 dicembre 2006