Cosa di interesse storico artistico (L )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Definizione e natura giuridica del bene culturale e del paesaggio
1. Introduzione al diritto dei beni culturali
Diritto dei beni culturali
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
LA SPECIFICITA’ DEL SETTORE CULTURALE
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Musei, educazione e comunicazione
L’educazione al patrimonio in dimensione interculturale
Gestione degli eventi e delle attività culturali
L.R.7 maggio 1976 n°70 Tutela dei centri storici e norme speciali per il quartiere Ortigia di Siracusa e per il centro storico di Agrigento. I principi.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
La cultura del web, il web per la cultura
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
GLI SCENARI DELLINNOVAZIONE MUSEALE Lodi – 7 marzo 2006 Alberto Garlandini Dirigente Musei e servizi culturali - Regione Lombardia Consigliere nazionale.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
I diritti fondamentali
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Istituto d’Arte V.Bellisario
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
“FONDAZIONE FS Italiane”
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
CODICE DEI BENI CULTURALI
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Antropologia del patrimonio culturale
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Competenza legislativa e funzioni amministrative
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali Avv. Prof. Gianmarco Carozza Terza Lezione.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Piano Triennale Offerta Formativa
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
Sandro Baraggioli Gabriella Bovone Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Ricerca sociale ECOMUSEIECOMUSEI PROGETTI PER IL TERRITORIO Cremona,
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
Forme di interventi pubblici e privati in materia di beni culturali e paesaggistici.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

Cosa di interesse storico artistico (L.89 1939) Bene culturale (Commissione Franceschini 1964)

Legislazione statica legata al concetto estetizzante dell’oggetto ed alla necessità di preservarlo Legislazione dinamica che considera la messa in valore del bene legata soprattutto alla trasmissione del valore culturale che è intrinseco ad esso, ma che tiene anche in considerazione le prospettive economiche che dalla fruizione possono derivare.

l’art. 148 del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112 definisce l’ambito della valorizzazione intesa come attività diretta a migliorare le condizioni di conoscenza e conservazione dei beni culturali ed ambientali e ad incrementare la fruizione.

il miglioramento della condizione fisica dei beni e della loro sicurezza, integrità e valore; il miglioramento dell’accesso ai beni e la diffusione della loro conoscenza anche mediante riproduzioni, pubblicazioni ed ogni altro mezzo di comunicazione; la fruizione agevolata dei beni da parte delle categorie meno favorite; l’organizzazione di studi, ricerche ed iniziative scientifiche anche in collaborazione con Università ed istituzioni culturali e di ricerca; l’organizzazione di attività didattiche e divulgative anche in collaborazione con istituti di istruzione; l’organizzazione di mostre anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati; l’organizzazione di eventi culturali connessi a particolari aspetti dei beni o ad operazioni di recupero, restauro o ad acquisizione; l’organizzazione di itinerari culturali, individuati mediante la connessione fra beni culturali e ambientali diversi, anche in collaborazione con gli enti e organi competenti per il turismo.

il Codice definisce nell’art il Codice definisce nell’art. 6 in che cosa consista la valorizzazione: nell’esercizio delle funzioni e nella disciplina delle attività dirette a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del patrimonio stesso. Essa comprende anche la promozione ed il sostegno degli interventi di conservazione del patrimonio culturale.

Il Codice definisce quali siano da considerarsi gli istituti ed i luoghi di cultura legati alla fruizione. Si amplia il numero rispetto al Testo Unico che dava una definizione soltanto per il museo, l’area archeologica ed il parco archeologico. I luoghi di cultura definiti nel Codice sono il museo, la biblioteca, l’archivio, l’area archeologica, il parco archeologico, il complesso monumentale.

Che cosa significa valorizzare Che cosa significa valorizzare ? non aumentare il valore (che è qualcosa di insito al bene), ma piuttosto mettere in valore il bene. con la valorizzazione non si accentua il valore intrinseco dei beni come testimonianza di civiltà, ma piuttosto si punta a migliorare i modi di percezione e di apprendimento del loro valore culturale. Pertanto la valorizzazione è un’attività destinata a incrementare l’uso pubblico del bene cioè bisogna incrementare la fruizione come azione necessaria per pervenire alla creazione di un’identità culturale consapevole.