FACOLTA DI ECONOMIA E LETTERE E FILOSOFIA A.A. 2008-09 Insegnamento di Metodologia per la valorizzazione dei beni archeologici Settore Scientifico-Disciplinare:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.a Intelligenza Artificiale (3 C.F.U.) R.Lauro-Grotto Orario provvisorio delle lezioni: Lunedi: Giovedi: Venerdi:
Advertisements

Psicologia dell’Educazione (a-k)
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
“La ricerca empirica in educazione”
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Economia pubblica Anno Accademico Docenti: Gianfranco Rebora, Sergio Zucchetti Gli obiettivi del corso Il programma Le regole del gioco.
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Scuola Secondaria di Primo Grado
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Organizzazione del corso di Informatica
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Educazione alla Salute
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Sociologia dei Processi Culturali
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
Cosa di interesse storico artistico (L )
facoltà di lettere e filosofia
delle comunicazioni di massa
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
Documento del 15 maggio Esame di Stato 2009/2010.
Musei archeologici Roma Napoli Venezia Graziana Lucarelli
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
Progetto di Formazione
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Prof. Maria Teresa Carinci
Sociologia (corso progredito)
La programmazione scolastica. insegnante materie In consiglio di classe Piano di lavoro.
La valutazione delle competenze
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
Un insegnante che si approcci seriamente alla metodologia PBL deve necessariamente ragionare in termini di interdisciplinarità o può avvalersene anche.
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2014/15
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Storia Locale Perché Cosa Come. Perché Normativa 1. Indicazioni Nazionali 2.Piani di studio trentini p.48 Storia – Geografia- Educazione alla cittadinanza.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Transcript della presentazione:

FACOLTA DI ECONOMIA E LETTERE E FILOSOFIA A.A Insegnamento di Metodologia per la valorizzazione dei beni archeologici Settore Scientifico-Disciplinare: L-ART/04 (museologia) Numero crediti: 5 Modalità di svolgimento del corso: Lezioni frontali Modalità di svolgimento dellesame e valutazione: Prova scritta informatizzata con eventuale colloquio orale Docente: Stefania Mancuso

Obiettivi Formativi: Il corso ha lobiettivo di far conoscere le problematiche legate alla valorizzazione del patrimonio culturale in generale e di quello archeologico in particolare, analizzando situazioni e casi concreti che alimentano il dibattito attuale sul senso e sulla finalità del patrimonio culturale.

Contenuti: Nascita e significato del concetto di bene culturale; dal concetto di bene culturale a quello di paesaggio culturale Il concetto di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le leggi italiane; che cosa significa valorizzare ?; le valorizzazioni possibili; i processi di valorizzazione. Il parco archeologico e sue finalità; il museo e sue finalità. Problemi di comunicazione e mediazione dei beni archeologici. Larcheovirtual.La valorizzazione applicata sul territorio: i parchi archeologici ed i musei della Calabria

Bibliografia di riferimento: S. Mancuso, Per una metodologia della valorizzazione dei beni archeologici: analisi e prospettive in Calabria,Soveria Mannelli 2004 (obbligatorio per tutti). F. Antinucci, Comunicare nel museo, Editori Laterza 2004 (lettura consigliata) S. Pansini, Museo e territorio, Progedit 2004 (lettura consigliata)S. Settis, Battaglie senza eroi. I beni culturali tra istituzioni e profitto, Electa per le belle arti 2005 (lettura consigliata) M. Melotti, Turismo archeologico, Bruno mondatori 2008 (lettura consigliata) F. Antinucci, Musei virtuali, Editori la terza 2007 (lettura consigliata) D. Manacorda, Il sito archeologico: fra ricerca e valorizzazione, Carocci 2008 (lettura consigliata) Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.