1 Protocollo di comunicazione. 2 Reti eterogenee.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elaborazione del Book Informatico
Advertisements

Italo Losero S tray B ytes strane cose succedono nelle reti....
Subnetting - ESERCITAZIONE
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Indirizzamento a classi Alberto Polzonetti
Corso di laurea in INFORMATICA
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
TCP/IP.
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Internetworking.
Come programmare servizi di rete?
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
Programmazione su Reti
IL PROTOCOLLO TCP/IP.
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Routing Gerarchico Gli algoritmi proposti non sono pratici:
RETI E INTERNET.
EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Modello di riferimento OSI AICA © 2005.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Concetti introduttivi
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Reti di Calcolatori MODELLI ISO/OSI e TCP/IP.
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
I protocolli TCP/UDP prof.: Alfio Lombardo.
TCP/IP Sistemi Classe 5.
Gestione Informatica dei Dati Aziendali
Il modello di riferimento OSI
Internet Internet è una WAN di scala planetaria, evoluta dalla rete militare americana ARPANET. Si tratta di una rete di reti, ossia di un sistema di comunicazione.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Introduzione al controllo derrore. Introduzione Quando dei dati vengono scambiati tra due host, può accadere che il segnale venga alterato. Il controllo.
TCP/IP.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
TCP/IP.
Internet.
L’architettura a strati
Indirizzi IP e Subnet mask
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
L O STACK TCP/IP. LAN LAN è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare tra loro, entro un’area limitata, utilizzando.
Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione di materiale didattico per la formazione in gruppo. Sezioni Fare clic con.
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
Greco Rodolfo 2002 Application Trasport Network Phisic HTTP IP UDPTCP DNS SNAP MAC ARP L’utente fa una richiesta di pagina.
Livello di trasporto Protocolli TCP e UDP.
Informatica Lezione 10 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica Lezione 9 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Comunicazione nelle reti – protocolli
Servizi Internet Claudia Raibulet
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
Il centro stella puo’ essere realizzato con : Lavora solo a livello fisico (layer 1) : ripete esattamente su tutte le proprie porte il segnale arrivato.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 2: architettura delle reti e modello OSI.
La rete Internet Commutazione di circuito Commutazione di pacchetto.
Internet Internet è una WAN di scala planetaria, evoluta dalla rete militare americana ARPANET. Si tratta di una rete di reti, ossia di un sistema di comunicazione.
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET PROTOCOL SUITE FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Docente: Prof. Pasquale Daponte Tutor:
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
Transcript della presentazione:

1 Protocollo di comunicazione

2 Reti eterogenee

3 Internet Anni 60 A.R.P.A. – Advanced Research Project Agency ARPANet

4 Protocollo universale TCP / IP Transfer Control Protocol / Internet Protocol

5 TCP/IP (1/3) Transport layer Internet layer Host-to-Network layer Application layer

6 hhost-to-network layer, che si occupa della trasmissione a livello fisico (sotto forma di segnale elettromagnetico) delle unità logiche binarie (bit); iInternet layer, che opera suddividendo linformazione in pacchetti i quali, tramite il protocollo IP, devono essere correttamente instradati a destinazione; TCP/IP (2/3)

7 transport layer, che si occupa delle caratteristiche della connessione tra origine e destinazione; in particolare in questo livello il protocollo TCP offre un servizio di consegna dei pacchetti garantito e connection-oriented (i pacchetti vengono cioè consegnati nellordine in cui sono stati spediti), mentre in quello UDP la trasmissione è connectionless (cioè non rispetta alcun ordine nella consegna) e non viene offerta alcuna garanzia di arrivo a destinazione dei pacchetti; application layer, che fornisce i protocolli alle applicazioni software; fra essi si hanno lHTTP, usato per richiedere e/o trasmettere pagine ipertestuali, lFTP, usato per trasmettere file, lSMNP, il POP e lIMAP (per la trasmissione e ricezione di ), ecc. TCP/IP (3/3)

8 Commutazione di pacchetto Commutazione di circuito

9 Il protocollo più importante dello stack TCP/IP è appunto lInternet Protocol, cui spesso si fa riferimento con lacronimo IP. Questo protocollo suddivide linformazione che viene dai livelli superiori in pacchetti. Le unità di rete nel protocollo IP sono identificate tramite una sequenza di quattro byte: Indirizzi IP (1/3) Assegnati da una Autorità (gerarchia) per garantire lunivocità a livello mondiale

10 Indirizzi IP (2/3) Gli indirizzi IP sono suddivisi in cinque grandi classi: classe A (da a ); classe B ( e ); classe C ( e ); classe D (da a ); classe E (da a ). classe A : sottorete host

11 Indirizzi IP (3/3) classe B : sottorete classe C : host sottoretehost