Interazione uomo-macchina: ricerca & applicazioni Stefano Levialdi, IEEE Life Fellow Pictorial Computing Laboratory Laboratory for Usability & Accessibility Studies
evoluzione della conoscenza
evoluzione del supporto elettronico impiego ubiquo dei mezzi informatici
Interazione uomo-macchina origine: ingegneria dei fattori umani si analizzava il rapporto fra umani e macchine (non solo calcolatori) importanza dei fattori mentali invece di quelli meccanici l’umano è visto come un processore, con i/p ed o/p (Card & Moran, 1984) modello GOMS (goals, operators, methods, and selection rules) per rappresentare l’attività dell’utente
alcune applicazioni interfacce vocali e gestuali navigazione biometrica ed haptica interazione con monitor 3D dispositivi centrati sull’utente e sensibili al contesto apprendimento a distanza guide museali virtuali sorveglianza e sicurezza
contributo di altre discipline il contributo della antropologia psicologia sociologia la scienza della comunicazione in modo da potere emulare meglio le conversazioni vis-à-vis e lo svolgimento di diversi compiti
evoluzione 1970: progettazione ed implementazione di modalità interattive fra umani e calcolatori usabilità interfacce “facili da apprendere e da utilizzare” applicazioni “utili” oltre che “usabili” x esempio: interazione fra persone attraverso reti di calcolatori, dipositivi mobili, etc. tutti gli oggetti collegabili: internet of things…
Interazione uomo-macchina i ≠ aspetti Interazione uomo-macchina umani interattivita’ usabili d modelli paradigmi valutazione
i sensi umani udito gusto olfatto vista equilibrio & accelerazione temperatura senso kinestetico dolore tatto
interazione sensoriale umani - comunicazione faccia-a-faccia computers – utlizzo mano-vista dispositivi – generalmente vista-tatto elettrodomestici – principalmente via tatto ambienti – la sfida dell’intelligenza ambientale
progettazione interfaccia + aggiungere ≠ integrare applicazione
interfacce grafiche dialogo verbale gesti multimodali expressioni del volto segnali biometrici haptica
le tecniche l’inserimento dei fattori cognitivi, oltre a quelli operativi ha suggerito strategie interattive: manipolazione diretta - mouse che seleziona e sposta le icone della scrivania l’invocazione di un programma, la sua terminazione i diversi nuovi dispositivi di puntamento: tattili, gestuali, vocali...
le direzioni attuali di IUM 3 diverse tematiche: il design (la progettazione) la modellazione, la formalizzazione di modelli-utente rispetto ai quali potere indirizzare i progetti la valutazione (tecniche obiettive e soggettive, misurabili e di natura statistica) attività di IUM http://www.hcibib.org/
applicazioni recenti Visa micro tag - agita il portachiave vicino ad una POS
ReachMedia interazione mobile con oggetti “aumentati” lettore wireless RFID sul polso, legge etichette suoggetti prossimi Si genera un menu di servizi e di informazioni relative all’oggetto Assaf Feldman, Sajid Sadi, 2005
SubTextile integrazione nella stoffa di applicazioni. Il cuscino e’ anti-russo, sveglia anche intermittente Sadi & Mihkak, 2005/9
Google Newsmap - (Marcos Weskamp, 2007) http://marumushi riflette continuativamente il panorama mutevole delle notizie da Google News™ attraverso il suo aggregatore mediante una mappa ad albero consente la selezione della informazione in fasce facilmente identificabili che, quando sono presentate assieme, rivelano delle configurazioni particolari attraversando diverse culture e zone della terra che cambiano di continuo. Newsmap™ non è neutrale nella scelta delle notizie, anzi ne accentua, ironicamente, un punto di vista.
Newsmap - http://newsmap Newsmap - http://newsmap.jp/#/t/it/view/ 9 ettembre, Italia, Tecnologia
Espandendo la notizia Microsoft attacca Google Books Il fronte anti Google si ingrossa: contro il progetto di digitalizzazione di libri, scendono in campo Microsoft e l'associazione degli scrittori di fantascienza e fantasy. Secondo Microsoft, tocca al Congresso Usa decidere sul patteggiamentoITespresso.it 09-09-2009
visualizzazione interattiva di notizie http://newsmap.jp si vedono contemporaneamente: i vantaggi di una buona usabilita’ ottima facilita’ di impiego visualizzazione facilmente leggibile secondo la forma pubblicata dai diversi organi di stampa nel mondo
LUA: laboratorio per lo studio della usabilita’ ed accessibilita’
il vecchio sito del Dipartimento di Informatica
Il nuovo sito del Dipartimento
Il progetto Fiat Lux Sov. ai beni culturali del Lazio, Dip Il progetto Fiat Lux Sov. ai beni culturali del Lazio, Dip. di Informatica, LUA Architetta Giuseppina Filippi, Prof.ssa A. Labella, S. Levialdi Ricostruzione della Sala Consiliare dei Quattro Coronati in Roma Virtualizzazione delle finestre tamponate Ricostruzione virtuale degli strombi con I relativi orientamenti Generazione e posizionamento di sorgenti luminose attraverso oculi, finestre ed altre aperture lucifere
conclusioni L’interazione uomo-macchina deve Favorire le attivita’ umane Progettare tecnologie alla portata di tutti Semplificare I processi lavorativi Semopificare la collaborazione consentire la creativita’ garantire la sicurezza