NARRARE PER IMMAGINI: I CICLI PITTORICI D’ASIA CENTRALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

San Francesco d’Assisi
IL RINASCIMENTO.
La struttura del testo narrativo
Mappa Concettuale 11/12/2002.
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
UN VIAGGIO NEL TEMPO Percorso di approfondimento attraverso le immagini della civiltà protagonista dei poemi omerici.
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
Scuola Secondaria di Primo Grado " A. Mendola" - Favara
Le fonti storiche.
Il castello di Grazzano Visconti
Religione e arte Non puoi capire l’arte europea senza un minimo di conoscenza della religione cattolica.
Chi sono io?" chiese un giovane ad un maestro di spiritualità.
I compiti della lettura 1.Leggendo ricerchiamo noi stessi nellopera darte, che ci appassiona quanto più, sotto forma di racconto di vicende altrui, ci.
Introduzione allo studio della letteratura italiana
Giotto.
Costruisci il tuo percorso
Il fu Mattia Pascal.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
dicembre dicembre 2004.
FASCIATURE tenere ferma la garza sterile sulla ferita
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
SCHEDA DI LETTURA DELL’ OPERA D’ ARTE ANALISI VISIVA
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
IL NUOVO TESTAMENTO.
A cura di Davide Sproviero
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
LA GEOMETRIA DELL'ARTE.
La storia è come l’orco della fiaba,
Nuclei fondanti della disciplina storia
Giotto e la cappella Scrovegni
Università degli Studi di Padova Facoltà di Scienze della Formazione
NELL’ICONOGRAFIA DELLA PITTURA VASCOLARE ATTICA
“L’abbraccio” Autore anonimo.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
Il Vangelo secondo MARCO.
Il racconto giallo Arthur Conan Doyle – La banda maculata
Analisi di fonti iconografiche
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
IL BUDDHISMO IAGO BRENNA 3°E 11/12/2013 Titolo.
LE RELIGIONI DELL’ESTREMO ORIENTE
Avete studiato durante le vacanze??????
La paura della morte nel XIV secolo. Per comprendere la reazione di uomini e donne di fronte alle ripetute carestie ed epidemie verificatesi nel Trecento,
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
MUSEO CIVICO DI SAN SEPOLCRO
Com’è lui? Lui è alto..
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
gy/RM/OdysseusPenelopePrimaticcio.jpg Il quadro si trova a New York, Collezione Wildenstein.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
LE FONTI sulla civiltà minoica
Tel Meghiddo Foto aerea. Meghiddo: città storica della Lower Galilee (bassa Galiea) i cui resti archeologici sono riconducibili a 20 strati (circa 2000.
I VANGELI.
Le fonti storiche.
Le antiche civiltà fluviali
Com'è fatto un giornale?.
USO DEI DOCUMENTI DOCUMENTO MATERIALE INFORMATIVO SU UN DETERMINATO FENOMENO SOCIALE CHE ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’AZIONE DI UN RICERCATORE viene prodotto.
LA CIVILTÀ MINOICA TALASSOCRAZIA COORDINATE SPAZIALI
Gerusalemme liberata prof. Giovanni Godio.
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax.
università di macerata - sdf - AED
Analisi del racconto biblico attraverso l’arte Giacomo Vannnozzi - Francesco Siano.
Transcript della presentazione:

NARRARE PER IMMAGINI: I CICLI PITTORICI D’ASIA CENTRALE PROF. ARCANGELA SANTORO ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE DELL’ASIA CENTRALE FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA “LA SAPIENZA” ROMA

Grotta di Maya (VI-VII sec.d.C.) B C Grotta di Maya (VI-VII sec.d.C.) Su una “tela mobile” sono rappresentati, in uno spazio continuo privo di suddivisioni interne i quattro maggiori eventi della vita del Buddha. A: La nascita del Buddha; B: L’assalto di Mara; C: La prima predicazione; D: Il Mahaparinirvana. La successione degli eventi, vale a dire il sistema temporale narrativo, procede dal basso a sinistra all’alto a sinistra, scendendo poi in basso a destra e concludendosi in alto, generando così un percorso spazio-temporale ad N. L’opera testimonia l’esistenza di pitture mobili che permettevano la trasmissione e diffusione di modelli iconografici. ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE DELL’ASIA CENTRALE FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA “LA SAPIENZA” ROMA A D Fig. 1 Kizil (Xinjiang). Pittura parietale a tempera. Il ministro mostra a Ajatasatru un telo con la raffigurazione della vita del Buddha. PROF. ARCANGELA SANTORO ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE DELL’ASIA CENTRALE FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA “LA SAPIENZA” ROMA

Grotta dei Pavoni (V sec. d.C.) In uno spazio unico sono rappresentati a sinistra il Buddha, a destra, dal basso verso l’alto, il malato, il vecchio, il morto. Gli incontri, tradizionalmente quattro (a quelli indicati si aggiunge quello con l’asceta), sono eventi ben distinti e cronologicamente successivi, sia nella letteratura buddhista, sia nella più antica iconografia. Qui il sistema narrativo temporale adottato è quello sinottico con il protagonista raffigurato una sola volta, generando così un’idea di contemporaneità spaziale. Fig. 2 Kizil (Xinjiang). Pittura parietale a tempera. I tre incontri. PROF. ARCANGELA SANTORO ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE DELL’ASIA CENTRALE FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA “LA SAPIENZA” ROMA

Grotta dei Pavoni (V sec. d.C.) Il sistema narrativo adottato introduce la prolepsis (anticipazione). Nelle biografie letterarie la tentazione delle figlie di Mara è posteriore all’ascesi di Siddhartha ed appartiene al ciclo della Illuminazione: qui essa è vista come contemporanea alla fase del digiuno. Si adotta inoltre un sistema di narrazione continua rappresentando a sinistra le figlie di Mara come giovani e belle e a destra come vecchie, creando così una seconda linea temporale. Fig. 3 Kizil (Xinjiang). Pittura parietale a tempera. Siddhartha digiunante e la tentazione delle figlie di Mara. PROF. ARCANGELA SANTORO ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE DELL’ASIA CENTRALE FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA “LA SAPIENZA” ROMA

1 2 3 4 5 6 Grotta della Scala (V sec. d.C.) La vita del Buddha dalla nascita alla morte è narrata in 57 quadri articolati in tre registri sovrapposti a coprire interamente le pareti (confronta la vita di S.Francesco di Giotto nella basilica superiore di Assisi). La lettura procede da sinistra a destra e dall’alto al basso secondo uno sviluppo storico lineare. I singoli quadri possono raccontare un solo evento: sistema monoscenico, (vedi riquadri 1, 3-6) o due eventi: sistema di narrazione continua (vedi riquadro 2). 4 5 6 Fig. 4 Kizil (Xinjiang). Pittura parietale a tempera. Sei episodi della vita del Buddha: 1. Nascita; 2. Il Bagno e i Sette Passi; 3. Il Ritorno al Palazzo; 4. Richiesta al Padre; 5. Il Sonno delle Donne; 6. La Grande Partenza. PROF. ARCANGELA SANTORO ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE DELL’ASIA CENTRALE FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA “LA SAPIENZA” ROMA