Il problema generazionale nelluniversità Italiana Stefano Zapperi Paper di Vision su GenerationX: S. Zapperi & F. Sylos Labini,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NJKSDS.
Advertisements

Processi di matching sul mercato del lavoro
International Migrations: An Overview
Crescita e specializzazione dell’economia italiana
Invecchiamento e partecipazione al lavoro in Italia ed Europa
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
DIFFERENZIALI SALARIALI Le laureate Milano,8 marzo,2006.
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
Tendenze della diseguaglianza economica in Italia e nella UE15 Michele Raitano Sapienza Universit à di Roma.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
Corso di Politica Economica e dello Sviluppo Prof.ssa Cristina Brasili Anno Accademico Innovazione e Competitività del tessuto produttivo nelle.
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
I Provvedimenti del Governo sullUniversità di Giuseppe Caputo Massimo Blasone, Diego Barletta.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Parità uomo-donna nel lavoro
Popolazione/2.
2009 : nuovo quadro dellimmigrazione in Italia e in Piemonte SINTESI Ufficio pastorale migranti Diocesi di Torino Direttore : Don Fredo Olivero.
Più longevi, ma non più sani? Alessandro Rosina
CAFFE RIMASTI 2 DOLCE MOLTO DOLCE CAFFE ESAURITO RESTO CREDITO 0 0 AMARO.
Rapporto Migrantes 2008 Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della Scuola Diaz.
13 maggio 2005I nuovi domini.eu: profili giuridici e prospettive per gli imprenditori 1 Il quadro internazionale dei nomi a dominio Stefano Trumpy CNR.
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Principali elementi di criticità nellattuale progetto di riforma dellUniversità. DDL 1905 Norme in materia.
I Numeri delleuropa nel ; 1.3 M; 36% contro 24% (da Maggio 2009)
DEMOGRAFIA ..
Dinamiche demografiche Estratto e sintesi del documento predisposto a cura di B. Menghi, D. Ferrazza, M. Rebonato 1 COMMISSIONE DI PIANO.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
L’evoluzione dei flussi migratori nel contesto euro-mediterraneo
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
Società Italiana di Statistica
Quanto guadagna un docente ?
ANNI CHE HANNO CAMBIATO LITALIA. Posizione dellItalia nella classifica competitività ° posto IMPRESE PIU COMPETITIVE ° posto.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
1 Gli spazi per una reale politica retributiva nelle Camere di commercio LA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO.
Davide Bassi Università degli Studi di Trento 1 Valorizzare il capitale umano nelle Università nelle Università Bologna Forum, 15 Marzo 2008.
STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico.
PIL (variazione percentuale) ,7 +0,2 (Fonte: 2001 Eurostat; 2005 Consensus Forecast)
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
La Legge 133/08 e le sue ricadute sull’università Politecnico di Milano, 27-31/10/08 settimana di sensibilizzazione sulla Legge 133.
- Il numero di immigrati romeni iscritti all’anagrafe di Milano è andato crescendo col passare del tempo e se nel 1997 le registrazioni ammontavano a 734,
I numeri delle donne in Lombardia 8 marzo 2009
LA SECONDA LINGUA UN'OPPORTUNITÁ PER IL FUTURO
PENSIONI: UNA RIFORMA NECESSARIA, EQUA E SAGGIA LA DECISIONE DEL GOVERNO Il Governo Berlusconi ha deciso di procedere alla riforma del sistema previdenziale,
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
"Delega al Governo per il riordino dello stato giuridico dei professori universitari" (il DDL Moratti)
DL 112 = Scomparsa dell’Università Pubblica Una cronistoria - Il 25 giugno 2008, su proposta del Ministro del Tesoro On. Tremonti, il Consiglio dei Ministri.
Lo sviluppo economico italiana Corso di politica economica
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Università come sta ? cosa le serve ? cosa rischia ?
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO 1860 – 2000 le grandi trasformazioni economiche e sociali Lo sviluppo economico italiana Corso di politica.
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
L’inverno dell’università italiana Finanziamenti Laureati Produttività Scatti stipendiali ANVUR e VQR.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
2 Indice della presentazione Una crescita poderosa L’indagine campionaria ITAGEN2 Sempre più simili agli italiani Giovane intolleranza appresa Fra vecchie.
Transcript della presentazione:

Il problema generazionale nelluniversità Italiana Stefano Zapperi Paper di Vision su GenerationX: S. Zapperi & F. Sylos Labini, Quando luniversità invecchia, Le Scienze Feb. 2006; Lo tsunami delluniversità italiana,

Quanto è vecchia luniversità italiana? Elaborazione dati MURST AFAM uff. Statistica

Londa dei precari

Confronto con gli altri paesi

Le retribuzioni dei docenti da F. Pedrò & S. Sala, La profesión académica en los países de la Unión Europea, MCDE (2002) Le retribuzioni nella fascia alta sono competitive a livello internazionale La progressione salariale riflette lanzianità di servizio Il salario di ingresso di un ricercatore è di circa 1200 Euro

Quando vanno in pensione i professori universitari? Francia, UK, Germania … a 65 anni ITALIA: Regio Decreto 1592/1933: 75 anni Legge 498/1950: fuori ruolo Decr. Legge 503/1992: fino a 72 in ruolo Legge Moratti: in pensione a 70 anni!? Ma i professori già assunti vanno in pensione a 75 anni!

Il flusso dei cervelli 2,3 % 1,1 % 0,6 % 0,8 % 0,9 % 0,3 % 1,4 % 0,,5 % 1,7 % ItaliaFranciaGermaniaSpagnaUK Fonte: elaborazioni Vision su dati LFS PERCENTUALE DI LAUREATI EMIGRATI ED IMMIGRATI ALLANNO (2004) LAUREATI DEL PAESE RESIDENTI ALLESTERO LAUREATI STRANIERI RESIDENTI NEL PAESE Aumento del numero di laureati Italiani residenti allestero Scarsa attrazione di cervelli dallestero

Conclusioni Anagrafe del corpo docente: Pochi giovani: si entra tra i 35 e 40 anni Molti anziani: ha più di 60 anni il 22% dei docenti e il 40% degli ordinari. Tendenza verso un ulteriore invecchiamento: fenomeno tsunami Rischio di un nuovo ope legis Retribuzioni sbilanciate Fuga dei cervelli

Alcune proposte Ringiovanire il corpo docente: flusso costante di ingressi (evitare ope legis!) Abbassare letà pensionabile dei professori Equilibrare la curva dei salari: rendere il salario di ingresso competitivo. Aumentare la meritocrazia: introdurre delle correlazioni tra salario e merito Utilizzare il meccanismo degli overhead per stimolare i dipartimenti a scegliere i migliori Valutazione: utilizzare i risultati!