Animal loquens (3.2) Linguaggio e mente negli animali non umani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
comunicazione genitori-figli
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
La comunicazione.
Linguaggio e mente negli animali non umani
"Possiamo tutti arrivare a divertirci con una delle abilità più straordinarie della nostra mente"   "NOI E I NUMERI" Luisa Girelli.
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
cittadino uomo Relazione daiuto obiettivo Spianare la strada La scuola.
dell’esistenza quotidiana
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
L’evoluzione della comunicazione
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
La scienza cognitiva Insieme di discipline che hanno: Come oggetto lo studio dei processi cognitivi Come metodologia il metodo Simulativo Ottagono cognitivo:
Linguaggio= associazione tra espressione e contenuto
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Convegno di Studio Nazionale "L'autonomia scolastica che convince: buoni esempi in Italia" Venerdì 16 maggio 2008 Roma - Sala convegni dell'Ufficio Scolastico.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
La scienza cognitiva Insieme di discipline che hanno:
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
L’empatia e i neuroni mirror
Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO
Sviluppo del linguaggio nel bambino bilingue
Vaiano, 15 dicembre 2011 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Dalloralità alla scrittura.
DEFINIZIONE DI AUTISMO
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
Lo sviluppo delle emozioni
EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO: DAGLI SCIMPANZÉ AI BAMBINI “SELVAGGI”
La “cittadinanza lavorativa”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI AUTISTICI Lo sviluppo dellintersoggettività, del gioco, della comunicazione: il ruolo dei contesti educativi Comunicazione.
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
COMPAGNI DI SPECIE.
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
Catechesi per i sordi: linee guida A cura di Giuseppe Santorsola.
CTRH,SALÒ, 2014 A cura di Giancarlo Onger
La comunicazione interpersonale
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
(L-LIN/01-Glottologia e Linguistica) Linguistica
MusicoterapiaEducazione musicale Musica per l’handicap Lo spazio di azione dell’intervento di sostegno.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Come impostare il curricolo
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
COMPETENZE E DISABILITÁ
APPRENDERE Comprendere e produrre il parlato e’ conseguenza di processi di maturazione piu’ che di apprendimento (i bimbi apprendono spontaneamente)
Le tecnologie e le teorie didattiche
Linguaggio e mente negli animali non umani
Relazione bi-adica (qualcosa sta per qualcos’altro)
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 18 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Linguaggio come processo cognitivo
Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti.
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
Tutto il problema della vita è dunque questo:
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
Comunicazione umana e comunicazione animale
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Intelligenza artificiale 3 reti neurali e robotica.
Transcript della presentazione:

Animal loquens (3.2) Linguaggio e mente negli animali non umani (Stefano Gensini, 15.4.2010)

Infine, le scimmie antropomorfe Perché gli scimpanzé non parlano?

Non parlano ma comunicano in svariati modi Il grooming, fondamentale nelle relazioni sociali Vocalizzazioni di varia natura: Gridi di allarme differenziati a seconda del predatore Canti corali di coesione del gruppo Complessa mimica facciale e gestuale

Esempi di fisiognomica Scimmiesca….

Apprendimento di linguaggi umani Il caso della scimpanzé Washoe, istruita dai coniugi Gardner (1969-) alla conoscenza e all’uso della lingua gestuale dei sordomuti nordamericani (Ameslan): imparò 120 segni e riuscì a coniare frasi elementari mai “viste” prima. Il caso di Kanzi (anni ’90), un bonobo istruito da Sue Savage-Rumbaugh a comprendere enunciati complessi in lingua inglese: dimostrò il possesso ricettivo della sintassi da parte di un primate non umano. Imparò inoltre spontaneamente a gestire un linguaggio artificiale di tipo simbolico.

Scimpanzé e bonobo Dispongono in natura di complesse relazioni sociali e di strategie comunicative sofisticate; Si sono dimostrati capaci di apprendere sotto training parti importanti di linguaggi umani; Hanno rivelato nell’interazione con gli umani una ricca vita affettiva e cognitiva (simpatia/antipatia, aiuto, inganno, gioco ecc.); Va forse tracciata in modo nuovo la “linea di divisione” fra animali umani e non umani.