Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOCHIAMO CON I 4 ELEMENTI
Advertisements

In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE
Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
LA TERRA E IL MAPPAMONDO
DIFFIDATE DELLE IMITAZIONI SU VILLANOVA MONDOVI. LA STORIA DI GIOVANNI Giovanni vuole andare a Villanova, ma non sa come arrivarci. Chiede a noi, Nicola.
Produrre nuove sostanze
La clorofilla 1 IPOTESI ALCOOL + FOGLIE ACQUA + FOGLIE RICCARDO
1°C Scuola Media Marconi Casalecchio di Reno 16 aprile 2013.
Smettetela di disturbare il maestro!!!
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Un fumetto esce dalla bocca
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
PROGETTO SET CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto comprensivo Falconara Centro
CAMBIAMENTI PERMANENTI
L'Aria I nostri esperimenti in classe. 3° S. Maria 3°A- 3°C Aldo Moro
COME SONO FATTI I MATERIALI
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
Alla ricerca dell’amido
L’ALBUM DELLE MAPPE Percorsi di prime concettualizzazioni nella scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Soprani.
La trasformazione del cibo
Gli acidi sono corrosivi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE CLASSI II-III SCUOLA PRIMARIA “CIALDINI” ISTITUTO COMPRENSIVO “P.SOPRANI”-Castelfidardo.
CLASSI QUINTE XXV APRILE
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
le parole della scienza
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
YOUNG SCIENTISTS TO WORK
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
TRATTO DA UNA RICERCA AMBIENTALE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3° DI BAVENO A.S INS. Pelizzetti Monica.
Immaginando il corpo umano
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
La Cesta e l'acqua Som/enter.
GIOCHIAMO A FARE GLI SCIENZIATI
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
Il nostro cammino.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
NOI e i nostri primi esperimenti:
IO E LA GEOMETRIA.
Ghiaccio.
SPAZIO DEL PROBLEMA. Recipienti -A = 9 litri -B = 4 litri Sorgente di acqua Pozzo Azioni ammissibili -a: dalla sorgente Riempire il recipiente A Fino.
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano.
Il Denaro By Angelo
Progetto Corpo e Salute
La raccolta differenziata nella nostra classe
Benvenuti al Touschek Benvenuti alla lezione di Fisica.
La nostra gita a Spilimbergo
presenta Armida Frisanco Istituto Comprensivo Trento 5
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
“TESSERE DÌ LEGALITA” “DIRITTI IN SCATOLA” IN VIAGGIO CON PINOCCHIO ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE CLASSE IV B SCUOLA PRIMARIA DÌ.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
FESTIVAL DELLE SCIENZE classe 1°F scuola secondaria I grado Istituto Comprensivo 2 Quartu S.E. Cagliari 14/11/2015 Coordinamento prof.ssa L.Cocco.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
L’ARIA E LE SUE PROPRIETA’
Fondamenti e Didattica della Fisica
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “C.A.Dalla Chiesa” Ins: Silvia Menicucci L’ARIA C’ E’ MA NON SI VEDE

La maestra ci ha mostrato una bottiglia “vuota” e ci ha chiesto: “COSA C’ E’ DENTRO QUESTA BOTTIGLIA?”

La maggior parte di noi bambini ha risposto: “ NON C’ E’ NULLA!!” ma … … abbiamo scoperto che non è così. Vuoi sapere come?

Segui attentamente il nostro esperimento!!! Ci siamo procurati una bacinella piena d’acqua Dopo esserci assicurati che la bottiglia fosse ben chiusa l’abbiamo immersa nella bacinella …

…mentre la bottiglia era completamente immersa le abbiamo tolto il tappo e immediatamente si sono formate delle bolle…

Conclusione Nel momento in cui alla bottiglia viene tolto il tappo,fuoriescono delle bollicine. Questo vuol dire che la bottiglia NON ERA VUOTA , così come si presentava a prima vista , ma piena di aria. L’ARIA DUNQUE C’ E’, E’ INTORNO A NOI, CI CIRCONDA, ANCHE SE NON LA VEDIAMO.