Marco Panella marco@unipr.it MATLAB Marco Panella marco@unipr.it
Sommario Calcolo simbolico e numerico Matlab Comandi più comuni Grafici Uso degli script
Calcolo simbolico I software più diffusi Piattaforme Tipo di licenza Mathematica Maple Piattaforme Unix, Win32, MacOS Tipo di licenza Commerciale
Calcolo Numerico I software più diffusi Piattaforme Tipo di licenza Matlab Octave Piattaforme Unix, Win32, MacOS, ecc. Tipo di licenza Commerciale Matlab, GPL Octave
Ambiente utente Interfaccia interattiva a caratteri Linguaggio di programmazione interpretato
Assegnamenti C = 10 è una costante V = [ 1 , 2 , 3 ] è un vettore M = [ 1 , 2 , 3 ; 4 , 5 , 6 ] è una matrice I = [ 0 : 2 : 10 ; 1 : 2 : 10 ] è una matrice Significato dell’operatore A : B : C E = M ( 1 , 2 ) è l’elemento di una matrice
Operatori aritmetici C1 = 3 * C ; C2 = C1 / 5 C3 = C1 + C2 ; sopprime l’output ridondante
Operatori su matrici M1 = [ 2 , 5 , 8 ; 3 ; 8 ; 9 ] M3 = M1 + M2 M4 = M1 – M2 M5 = M1 * 3 M6 = M1 - 5
Operatori su matrici M7 = [ 1 , 2 ; 3 , 4 ; 5 , 6 ] M8 = M7’
Comandi d’ambiente Elenco variabili Azzeramento variabili WHO WHOS Azzeramento variabili CLEAR Salvataggio e caricamento da file SAVE e LOAD
Comandi d’ambiente Si possono utilizzare alcuni comandi DOS Mkdir Cd Path Type Del Dir
Comandi d’ambiente HELP HELP argomento HELP comando
Funzioni matematiche Somma per colonna SUM (V) Dimensioni della matrice SIZE (V) Matrice di zeri ZEROS ( 3 , 4 ) Matrice di numeri casuali RAND ( 3 , 4 ) Matrice di numeri casuali RANDN ( 3 , 4 ) Normalmente distribuiti
Funzioni matematiche Media per colonna MEAN ( V ) Deviazione standard per colonna STD (V) Funzioni trigonometriche Y = SIN (0:pi/100:2*pi) COS …
Funzioni di controllo di flusso IF … ELSE … END WHILE … END & è AND ~ NOT | OR
Grafici PLOT ( X , Y , S , …) Y ordinate X ascisse (opzionali) S stringa delle caratteristiche (opzionale)
Gli script File->New->M_FILE Comando RUN <nome_script> addpath
Un breve programma Indovinare un numero casuale X = round (rand (1,1 ) * 100 + 1); Y = 0; while Y ~= X Y = input (‘Indovina il numero:’); if Y>X disp (‘alto’); elseif Y<X disp (‘basso’); end
ESERCIZIO Metodo di Newton per la risoluzione di equazioni