1) Tentativo di colpire lordinamento giuridico 2) Mira a colpire la divisione dei poteri 3)La giustizia non è un tentativo di controllo sul potere,deve.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

REGOLE = NORME SOCIALI.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
L’UNIONE EUROPEA.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
DIRITTI UMANI.
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Le istituzioni dello stato di diritto
UTILIZZO DATI A FINI FISCALI
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
LA MAGISTRATURA.
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
La giustizia presso i Sumeri e i Babilonesi
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Il sistema giudiziario
La formazione del governo
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Associazione Codici Sicilia
Organização judiciária italiana
Diritto penale.
Associazione Codici Sicilia
LE RESPONSABILITA’.
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA
Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Le REGOLE che disciplinano la vita in comune
LA CORTE COSTITUZIONALE
250 ANNI DA BECCARIA DEI DELITTI E DELLE PENE
La sistematica oggettivista
Lezione 11 La magistratura.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
L’amministrazione della giustizia
Diritto Stato, servizi, imprese.
L’ordinamento della Repubblica.
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
COME FUNZIONA L’UE.
LA MAGISTRATURA.
BRUXELLES.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
I TIPI DI GIUDICI NEL DETTAGLIO. GIURISDIZIONE È l’attività esercitata dai giudici attraverso quel particolare procedimento che è definito processo.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Il processo Latino.
La magistratura Potere giudiziario Barber Federico Guzzo Roberto Zahid Amir.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Che cosa è “diritto” ? Alla ricerca di una definizione.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
La Corte Costituzionale E’ un organo di garanzia che non esisteva in epoca liberale e fascista. Perché? E’ stata prevista dalla Costituzione fin dal 1948.
Transcript della presentazione:

1) Tentativo di colpire lordinamento giuridico 2) Mira a colpire la divisione dei poteri 3)La giustizia non è un tentativo di controllo sul potere,deve eliminare quei dittatori che creano un doppio sistema di giustizia.

Potere assoluto Attacca la giustizia limitando il potere del governo oPotere personale Rovina la giustizia in quanto il dittatore comanda sul giudice I dittatori creano una giustizia speciale che riguarda i rapporti tra lo stato ed i cittadini e dove il giudice non è più libero di interpretare le leggi

Tribunale di Milano: Processo all Iberian Processo contro il cittadino Berlusconi, capo del consiglio e cancelliere, a suo carico laccusa di falso in bilancio. Falsificando i bilanci faceva sparire i miliardi (FRODE e di RICICLAGGIO del denaro). Secondo il codice penale questo reato è punibile con 30 anni di galera. Berlusconi aggirò il problema emanando una legge che puniva il falso in bilancio con una multa. Berlusconi non dimostrò quindi la sua innocenza. I giudici di Milano si recarono allora alla corte di giustizia del Lussemburgo dove venne stabilito che: 1)Il falso in bilancio è reato e deve essere punito 2)Il reato di falso in bilancio è un reato gravissimo contro la legge italiana 3)Il reato di falso in bilancio è vietato nelle leggi dellEuropa unita Il giudice di Milano fu quindi autorizzato dalla corte europea a punire il reato. La pena fu stabilita dal giudice, perché la corte europea non era una corte penale.

Per Berlusconi quindi,il falso in bilancio non era più reato ed era scontabile con una multa;mentre per la corte europea era un grave reato. Per Berlusconi quindi,il falso in bilancio non era più reato ed era scontabile con una multa;mentre per la corte europea era un grave reato. Il giudice di Milano perciò doveva stabilire la legge Il giudice di Milano perciò doveva stabilire la legge Ci sono due importanti corti di giustizia: del Lussemburgo e di Strasburgo. Ci sono due importanti corti di giustizia: del Lussemburgo e di Strasburgo. La corte europea ha costruito un mondo nuovo,un Europa nuova intervenendo in tutti i campi (tasse;pubblica amministrazione;finanza). La corte europea ha costruito un mondo nuovo,un Europa nuova intervenendo in tutti i campi (tasse;pubblica amministrazione;finanza). Si è creata un Europa nuova nel Si è creata un Europa nuova nel La corte di giustizia europea non può diventare una corte penale altrimenti non sarebbe più costituzionale. La corte di giustizia europea non può diventare una corte penale altrimenti non sarebbe più costituzionale.

Le leggi vengono cambiate perché i potenti non vogliono essere giudicati

Il problema è il conflitto di interessi,non posso fare una legge a mio vantaggio Il reato del falso in bilancio non può essere prescritto, perchè troppo grave

La sentenza della corte di giustizia è una legge contro il pericolo mafioso, è una sentenza a favore della TRASPARENZA; è una sentenza ANTIMAFIA dove il denaro devessere dichiarato. Il mafioso è un problema sociale;miliardi di lire sono arrivati a Cosa Nostra tramite i politici.