Devessere imparziale; la Costituzione infatti ha stabilito limparzialità dei pubblici uffici È una garanzia del funzionamento della Democrazia Chi giudica,lo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
Advertisements

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica Progetto finalizzato Flessibilità e Lavoro Pubblico IL LAVORO TEMPORANEO.
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Fondamento normativo del principio di imparzialità
Processi decisionali e razionalità limitata
La pubblica amministrazione, oggi Francesco Merloni Corso di perfezionamento sulla qualità delle regolazione Firenze, 26 febbraio 2010.
Progetto pari opportunità Sara Cavalera
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Fondamento normativo del principio di buon andamento
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA Cittadinanza e Costituzione
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.
La democrazia La stabilità della democrazia La teoria democratica
Teoria della Democrazia Prevede: Libertà di espressione e di comunicazione.
Percorsi di cittadinanza
4. La Commissione Europea
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
I diritti dell'uomo e del cittadino
Interpretazione tradizionale dellart.97 Cost. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento.
Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Unità, Nazione, Costituzione. Liceo Classico Statale Giuseppe La Farinadi Messina Anno Scolastico 2010/2011.
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Educazione alla legalità
La Corte costituzionale
Il sistema giudiziario
Protocollo di legalità
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
La formazione del governo
PROTOCOLLO D INTESA PROTOCOLLO D INTESA PER LA TUTELA DELLA LEGALITÀ NEL SETTORE DEGLI APPALTI DI LAVORI PUBBLICI PER LA TUTELA DELLA LEGALITÀ NEL SETTORE.
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Esso è diviso in due camere:
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Centro Sportivo Italiano Lo stile del Giudice sportivo Peschiera del Garda, settembre 2010 Carmine Di Pinto Centro Sportivo Italiano.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Lealtà verso i consumatori per la pubblicità di domani Intervento di Giulio Marotta - Responsabile Osservatorio Assoutenti.
200 a.C. Megalopoli-120 (circa) a.C.
Ufficio Attività e Collaborazioni Esterne Clausola da inserire nel Bando >
Il D.Lgs. 123/2007 aumenta il rischio di responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/2001 per le imprese? Concetto base della 231: Responsabilità.
Nozione di procedimento Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Art. 55, comma 1: le disposizioni del presente articolo e di quelli seguenti fino all’articolo 55-octies, costituiscono norme imperative […] e si applicano.
6° MONITORAGGIO COOPERATIVE SOCIALI a cura dell’Ufficio Pianificazione Sociale – Comune di Bolzano 17 marzo 2014 Assessorato alle Politiche Sociali e ai.
Scuola classica Cesare Beccarla ( ) Jeremy Bentham ( )
Abitare in Italia.
LA CORTE COSTITUZIONALE
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
LA MAGISTRATURA.
L’accesso agli atti amministrativi. PER “DIRITTO DI ACCESSO” SI INTENDE: Il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti.
1 IL NUOVO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE DELLE PA A cura del dott. Arturo Bianco.
IL GOVERNO.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
DOLORE Come difendere gli anziani e i disabili. PERCHE’ PARLARE DI DOLORE  la legge 38 del 2010 ha segnato un importante passo avanti per tutti i pazienti.
GRUPPO DI LAVORO.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
SISTEMA TRADIZIONALE 1. IL PUBBLICO IMPIEGO QUANDO NON ERA NÉ PUBBLICO NÉ IMPIEGO FINE 1800: LOCATIO OPERARUM DI DIRITTO COMUNE SCARSITÀ DI DISCIPLINA.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
1. LO SCOPO DEL MEDIATORE Il mediatore ha lo scopo di aiutare le persone a risolvere i conflitti familiari o con i propri amici. 2.
L A CORTE COSTITUZIONALE Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

Devessere imparziale; la Costituzione infatti ha stabilito limparzialità dei pubblici uffici È una garanzia del funzionamento della Democrazia Chi giudica,lo fa con equanimità e serenità,attenendosi scrupolosamente a criteri oggettivi di valutazione

La Commissione Santer (prima di Prodi) fù accusata di: NEPOTISMO = il favorire amici o parenti attribuendo loro incarichi e onori INTERESSI PARTICOLARI (contratti e appalti) Come ci difendiamo? SINE IRA AC STUDIO (senza passione e falsità)

Sono sottoposti alle pressioni di interessi particolari o criminali Distorcono il funzionamento pubblico Se corrompono è difficile saperlo. Nessuno parla in quanto il superiore ricatta i dipendenti In questo caso il giudice non riesce ad intervenire in favore del singolo

Per risolvere il problema devono esserci Sono regole di comportamento scritto che devono essere rispettate,servono per tutelare il singolo e la comunità Cè una Commissione che valuta e controlla,per poter essere imparziale, è necessario che sia esterna Il responsabile dellufficio ha il compito di curare le informazioni in quanto è eticamente responsabile di ciò che accade. Devesserci correttezza.