Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 1 I metodi della ricerca sociale Corso S. I. S. S. 2004 Mod. 4.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obbligo e Riordino dei Cicli
Advertisements

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Corso “lettura critica” degli studi clinici.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
5) IL CAMPIONE CASUALE SEMPLICE CON RIPETIZIONE
Variabili casuali a più dimensioni
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
Analisi Bivariata e Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
Test Statistici Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°5.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t.
Esercizio 1 In una indagine statistica si vuole rilevare il numero di cellulari posseduti dagli studenti iscritti alla facoltà di economia. Si dica: -
Corso di Calcolo delle Probabilità e Statistica II Parte – STATISTICA
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
Metodi della ricerca in Psicologia
Università degli Studi di Firenze
Applicazioni del foglio elettronico
Lelaborazione dei dati Laboratorio di informatica Informatica Applicata Prof. Giovanni Raho.
Applicazioni del foglio elettronico
24 novembre 2005Informatica Prof. Giovanni Raho1 Lelaborazione dei dati e la comunicazione dellinformazione Laboratorio di informatica Informatica Applicata.
Statistica con Excel Procedure utili per l’analisi dati ottenute col foglio elettronico. Giovanni Raho 11/04/2011 Edizione 2011 prog. Giocìvanni Raho.
Lelaborazione dei dati Laboratorio di informatica Informatica Applicata Prof. Giovanni Raho 10 maggio 2010Informatica Prof. Giovanni Raho.
L’elaborazione dei dati
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
La Rappresentazione cartografica
Lezioni per Insegnanti mod. 2 prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. I. S. S. Anno 2004 mod. 2.
Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. S. I. S. Anno 2004.
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Statistica sociale Modulo A
Rappresentazione dei dati statistici
Analisi Statistica dei Dati
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Un buon latinista è anche un bravo matematico? I.S. Artemisia Gentileschi - NAPOLI Convegno finale Progetto Lauree Scientifiche – Matematica Università
Elementi di teoria della probabilità e distribuzioni di probabilità
I principali tipi di grafici
Le distribuzioni campionarie
Associazione tra due variabili
Teorie e Tecniche di Psicometria
Distribuzioni di frequenza
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Probabilità e statistica
L’elaborazione dei dati Laboratorio di informatica Informatica Applicata Prof. Giovanni Raho.
Intervalli di Confidenza Corso di Teoria dell’Inferenza Statistica 2 a.a. 2003/2004 Quarto Periodo Prof. Filippo DOMMA Corso di Laurea in Statistica –
Nucleo: Dati e previsioni
Domande riepilogative per l’esame
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Martina Serafini Martina Prandi
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Lezione 3 Elementi di teoria delle variabili casuali Insegnamento: Statistica Corso di Laurea Magistrale in Matematica Facoltà di Scienze, Università di.
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Strumenti di collaborazione e protezione dei file. Revisioni e commenti LA COLLABORAZIONE.
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Dalmine, 26 Maggio 2004 Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott. Orietta Nicolis fttp:\ingegneria.unibg.it.
Studio fenomeni collettivi
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
La dipendenza e indipendenza statistica Prof. Daniela Bertozzi Itis Fauser - Novara Gli appunti sono stati tratti dal testo L. Sasso – Matematica a colori.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 1 I metodi della ricerca sociale Corso S. I. S. S Mod. 4

Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 2 RELAZIONI La contemporaneità o la sequenzialità di due eventi stabilisce una relazione? –Foglio elettronico. Esame contemporaneo di due variabili –Valutando la frequenza dei valori delle variabili Foglio elettronico. ?

Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 3 Relazioni Tabelle del foglio elettronico Grafici del foglio elettronico

Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 4 Relazioni e tabelle Studio ed interpretazione di una tabella –Foglio elettronico Tabelle ad una entrata e tabelle a due entrate. Lettura Interpretazione

Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 5 Relazioni e tabelle Studio ed interpretazione di una tabella –È possibile determinare la relazione in modo certo? –Il test come elemento di valutazione probabilistica di una relazione.

Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 6 Relazioni e tabelle Un semplice test di relazione. –Foglio elettronico: Prodotto in croce Esempi vari.

Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 7 Relazioni e tabelle Significato di decisione statistica –Probabilità –Certezza dellerrore. Estensione della decisione a casi non rilevati?

Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 8 Relazioni e tabelle I test di significatività La previsione e la decisione –Foglio elettronico: Valori osservati Valori teorici

Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 9 Relazioni e tabelle Valori osservati: dati rilevati Valori teorici: dipendono dalla distribuzione del gruppo