Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Cosa fare per… I laboratori sulle risorse digitali del Polo di Lettere 23 aprile 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Advertisements

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Corso di Informatica e Laboratorio
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Operatore giudiziario.
STAGES ESTIVI INFN-LNF 13-24/6/2011 Analisi questionari studenti (98/101) Studenti Liceo Classico/Scientifico e ITIS, classi quarte e quinte, provenienti.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Corso di Pedagogia sperimentale
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Sociologia dei Processi Culturali
Il Corso di Laurea in Fisica
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
Università degli Studi di Padova - CAB
Cassetta degli attrezzi per lorganizzazione dei corsi di formazione per gli utenti: unipotesi di lavoro Information literacy: teorie e buone pratiche Workshop.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Formare gli utenti: dalle istruzioni ai percorsi personalizzati Università di Pisa Area Bibliotecaria Archivistica e Museale 20 giugno 2007.
Statistica sociale Modulo A
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso per Operatore giudiziario.
Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Scuola Primaria BOIFAVA.
Toooogo - Group Osservatorio. Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano.
PRESENTAZIONE DEL CORSO 20 dicembre 2012
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. INCONTRO CON IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Attività didattica dellAteneo a.a. 2002/2003: Opinioni degli studenti 21 Gennaio 2004,
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Progetto SeT Comunità di ricerca on line Stefano Cacciamani Università della Valle dAosta- docente incaricato Università di Macerata Workshop
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Scuola di Psicologia ERASMUS + STUDIO INFORMATIVA BANDO 2014/2015
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Devi cercare libri e articoli su un argomento?
Transcript della presentazione:

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Cosa fare per… I laboratori sulle risorse digitali del Polo di Lettere 23 aprile 2012

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LABORATORI COSA FARE PER… Nascono nel 2008 dalla collaborazione delle quattro biblioteche del Polo: Biblioteca di Storia delle Arti visive e della musica Biblioteca Tito Livio Biblioteca di Filosofia Biblioteca di Storia 2 edizioni lanno (marzo-maggio e ottobre- dicembre) in media 6 laboratori per edizione

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LIDEA I laboratori sono strutturati come un percorso sulla conoscenza delle risorse elettroniche per larea umanistica, ma possono essere frequentati singolarmente Le risorse e gli esempi di ricerca presentati sono trasversali; si è puntato sulle risorse multidisciplinari Tutti i laboratori si tengono in aula informatica abbinando spiegazioni ad esercitazioni assistite (durante i laboratori RefWorks un bibliotecario segue al massimo tre utenti)

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LE RISORSE

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova ORGANIZZAZIONE Gruppo di 4 persone che si occupa dellorganizzazione dei laboratori: Prenotazione aule informatiche Produzione e diffusione di materiale pubblicitario (manifesti A4 e pieghevoli) Gestione iscrizioni nel blog del Polo di Lettere tramite indirizzo mail condiviso Da ottobre 2012 applicazione del Gestionale Corsi SBA

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova GESTIONE DEI SINGOLI LABORATORI Docenza di 2-3 bibliotecari per laboratorio (eccezione dei corsi RefWorks) Collaborazione dei volontari del servizio civile Durata di unora – poi passata a 2 ore Esercitazione pratica sulla risorsa presentata Questionario on line di gradimento a fine laboratorio

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova DIFFICOLTA / PROBLEMI Concomitanza orari lezioni studenti Disponibilità aule informatiche Frequenza facoltativa – senza crediti Gestione dei tempi di teoria - esercitazione

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova PUNTI DI FORZA Presentazioni sintetiche ma efficaci, con un impegno di tempo non troppo oneroso per gli studenti Possibilità di seguire un percorso libero scegliendo di frequentare solo i laboratori di interesse Condivisione delle risorse e ottimizzazione delle energie tra le 4 biblioteche, con il coinvolgimento di quasi tutto il personale del Polo Il gradimento che risulta dai questionari è sempre molto buono e i commenti positivi

Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova UN PO DI NUMERI… 9 edizioni 57 laboratori organizzati 21 bibliotecari che hanno partecipato 682 studenti che hanno frequentato i laboratori dal 2008 al 2011