Incontro di progettazione 1 dicembre 2014. Il progetto ha la durata di tre anni scolastici: 2014-15 2015-16 2016-17 Che cosa prevede il progetto? - lavorare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Inter-Generational European Memories GEM The inter- Generational European Memories è un progetto che viene realizzato nellambito del programma Grundtvig.
Advertisements

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Progetto Regionale Tabagismo
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
I progetti di Prepos nella scuola PROGETTO ACCOGLIENZA.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Opportunità locali e internazionali
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Sondaggio sui rapporti scuola/famiglia
I progetti europei del “Manzini”
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
PROGRAMMA ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA 05/12 APRILE 2014
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Progetto Erasmus+ KA2: Progetto Erasmus+ KA2: Partenariati strategici Progetto triennale - 7 scuole partner: Kurt-Tucholsky-Oberschule (KTO), Berlin (D)
Erasmus Plus: We are Europe
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
Percorsi formativi Erasmus +
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
ROGASKA SLATINA SLOVENIA
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Istituto Comprensivo Trento 5
PROGETTO COMENIUS.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
IL PROGETTO Titolo: Reading in English for Amusement and Dialogue in Europe Acronimo: READ in Europe Durata: 36 mesi Data inizio: 1/9/2015 Data fine:
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
PARTENARIATO MULTILATERALE COMENIUS ITALIA – FRANCIA – SPAGNA – ROMANIA – BULGARIA – POLONIA – TURCHIA – GRECIA Lichens and atmospheric pollution EVENTO.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
Torino - Convitto Umberto I - 4 novembre 2008 Coordinatrice del progetto: Prof.ssa Elisabetta Valfrè Collaboratori: prof.sse A. Nosotti, ed E. Garello,
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Lichens and atmospheric pollution PARTENARIATO MULTILATERALE COMENIUS ITALIA – FRANCIA – SPAGNA – ROMANIA – BULGARIA – POLONIA – TURCHIA – GRECIA Lichens.
Transcript della presentazione:

Incontro di progettazione 1 dicembre 2014

Il progetto ha la durata di tre anni scolastici: Che cosa prevede il progetto? - lavorare a dei task specifici collegati al tema della migrazione - ospitare un meeting nella nostra scuola - partecipare a meeting di una settimana nelle scuole dei paesi partecipanti - mobilità individuali di studenti della durata di due mesi

● Hanno partecipato Germania, Galilei-Gymnasium, Hamm, Greece 9th Gymnasium, Heraklion, Greece Maria Sergiou, Irini Zaharaki, Areti Smyrniotaki Olympion Gymnasium – Lyceum, Nicosia, Cyprus Themis Masouras Zespół Szkół w Iwoniczu, Poland Bożena Zajdel, Katarzyna Marosz-Majewska Hasan Süzer High School, Gaziantep, Turkey Derya Kaya Karacan, Türkan Şimşek Fulston Manor School, Sittingbourne, Great Britain Stephanie Corbishley Natasha Norman Vicho Grancharov Secondary School, Gorna Oryahovitsa, Bulgaria Vanya Hristova, Siya Mihaylova Liceo Linguistico Sophie Scholl, Trento, Italy Gabriella Vettori, Tamara Boscia Athénée Royal de Ganshoren, Brussels Belgium Anne Belien, Lieve Sümbül France Lycée Geneviève de Gaulle Anthonioz, Nîmes, France Claude Ritchie, Emmanuelle Laisi

● Sono stati definiti gli incontri transnazionali, con le date di quelli più prossimi ● Sono state definite le attività e i prodotti da realizzare per ogni meeting ● Sono stati presi accordi per scambi individuali ● Sono stati chiariti alcuni aspetti relativi al budget

● I criteri per la selezione degli studenti partecipanti ai meeting transnazionali ● I criteri per la selezione degli insegnanti partecipanti ai meeting ● Modalità di coinvolgimento di studenti e famiglie anche per ospitare i ragazzi nel meeting a Trento ● Ragionare sul meeting di Trento ● Suddividere compiti e incarichi

● Ospiteremo 51 studenti : ● Germania: 6 ● Cipro: 6 ● Polonia: 6 ● Grecia: 6 ● Turchia: 6 ● Inghilterra:6 ● Bulgaria:6 ● Francia :5 ● Belgio: 4

● 24 insegnanti: ● Germania: 2 ● Cipro: 2 ● Polonia: 3 ● Grecia: 4 ● Turchia: 3 ● Inghilterra:2 ● Bulgaria:4 ● Francia :2 ● Belgio: 2

Tema dell’incontro ‘Tell me a migration story’ racconti di migrazione degli studenti delle scuole coinvolte (o delle lore famiglie). Prodotto da preparare prima dell'incontro e che ogni scuola dovrà condividere durante il meeting a TN: Racconti di migrazione da presentare in vari format (testi scritti, audio, video, ecc.) nella lingua del proprio paese e in inglese. Inoltre, trattandosi del primo incontro: Presentazione delle scuole e del proprio territorio/regione (4 – 5 min.) (PPP, poster, ecc.)

● Mostra sui racconti ● Spettacolo

● Referenti: Bengo- Santangelo ● Tutte le classi e tutti gli studenti individualmente o in gruppo potranno partecipare. ● Un comitato selezionerà i lavori che poi faranno parte della mostra.

Proposta: concorso aperto a tutte le classi e/o singoli studenti. Un comitato sceglierà il prodotto più coinvolgente referenti: Santini e Gethin

● Ogni meeting prevede la partecipazione di un gruppo di studenti e insegnanti. ● Ogni meeting prevede un task su cui lavorare prima della partenza. ● I numeri indicati di partecipanti sono quelli minimi, è possibile aumentarli se le scuole accoglienti sono d'accordo e se il budget lo permette.

Task A 12 Tema dell’incontro ‘Employing the youth – opportunities for young Europeans/Occupazione giovanile opportunità per giovani Europei’ Ogni paese realizzerà un prodotto (video, presentazione, ecc.) basato su uno dei seguenti temi: - Youth unemployment and the integration of people with a history of migration - Correlations between forms of education and the demand of employers - Fostering cooperation of education and economy - Fostering cooperation between different European countries - Ways of fostering the development of pupils’ competencies concerning foreign languages and information technologies

Realizzare un ricettario internazionale da titolo “Delicious Europe” – recipes from our country” Prodotto da realizzare: 3 ricette (antipasto, pasto principale e dessert) con immagini o spiegazioni in video ‘European tournaments in sport’ Spiegare le regole di uno sport, possibilmente tipico e che si possa giocare in gruppo sul posto, con immagini o breve illustrazione video.

‘Migration in Europe – then and now’ Raccogliere, documentare e organizzare diversi tipi di testo, statistiche e immagini sul tema.

● Avere dato la disponibilità ad ospitare ( a parità di punteggio) ● Avere una buona motivazione ● Avere contribuito, se possibile, all'organizzazione meeting Trento ● Disponibilità a lavorare alle richieste del task con proposte creative e coinvolgenti ● Almeno 8 nella capacità relazionale ● Buona conoscenza dell'inglese, almeno B1 ● I candidati possono proporsi con le loro idee, scritte e motivate ● Formazione di un comitato di studenti e docenti per scegliere tra i candidati

● Disponibilità a collaborare evento Trento ● Disponibilità a coordinare attività degli studenti partecipanti prima della partenza ● Interesse verso le tematiche proposte ● Sforzo per dare visibilità ai prodotti realizzati ● Livello di inglese almeno B1 plus ● Come candidarsi? Proporsi!

● Risolvere problemi di spazi ● Pensare al massimo coinvolgimento di tutti ● Organizzare attività laboratoriali ● Pervenire a un prodotto finale ● Pensare sia agli studenti che agli insegnanti ospiti

● Abbiamo bisogno di sponsor per piccoli gadget ● Chi se ne occupa? ( DOCENTI E STUDENTI) ● Bisogna creare spazi a scuola in cui dare visibilità ai lavori degli studenti : chi se ne occupa? ● Vettori e alcuni studenti ● SITO? ● Organizzazione sistemazione in famiglia. Chi?? Boscia Cusmà e studenti ● Assemblea istituto informativa.Chi? Rappresentanti studenti e team docenti

Prepareranno una proposta dettagliata: ● Boscia Colacicchi ● Che laboratori siamo in grado di organizzare? ● Chi se ne fa carico?

● Franco Stelzer: Amore e migrazione con la 4A ● Quanti studenti? Per quante ore? ● Jennifer Miller: laboratorio teatrale: per quante ore? Quanti studenti? Chi se ne occupa? Katia Apolloni? ● Donatella Dappiano : laboratorio di coreografia ● Laboratorio musicale autogestito da studenti ● insieme alla prof.ssa Moser, ● Coro docenti : Santini, Dappiano, Bernardinatti, Contino,Finessi e docenti stranieri ● Giorni dei laboratori: martedì e giovedì ( tutto il giorno)

● Pomeriggio a Bolzano per visita museo Archeologico ● Visita al Muse (chiedere Palman, Ledenham) ● Escursione di una giornata sulla neve (!) ● Oppure Venezia ● Chi organizza??

● Alessandra Grigolli verifica disponibilità accoglienza ufficiale da parte del sindaco ● Momenti di socializzazione di studenti e insegnanti: ● Gruppo insegnanti ospiti insieme a insegnanti che andranno ai primi incontri transnazionali: chi gestisce l'attività di socializzazione?? ● Almeno tre gruppi per studenti ospiti e studenti in partenza.. chi gestisce?

● Verificare prezzi nei ristoranti (per pranzi e cene docenti ospiti e alcuni team Erasmus, circa 30 persone) ● Verificare possibilità buffet: cercare locali e chiedere alberghiero, cooperative, ecc. ● Chi? Colacicchi, Grigolli, Santini, studenti

● Informarsi su teatri disponibili e costi ● Teatro Santa Chiara /Katia Apolloni ● Teatro Sambapolis

● Riunione consulta studenti per spiegare il progetto ● Spazio durante l'assemblea di istituto per spiegare il progetto ● Allestimento poster informativi per docenti ● Riunione gruppo di lavoro aperta ad altri docenti interessati durante assemblea di istituto