dell’Istituto Comprensivo di San Ginesio MC in

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Binetti Vincenzo Merlanti Fabio
Advertisements

La pila e l’effetto Joule
Lic. classico”D.A. Azuni” - Sassari
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Trasporto Chimico.
Elettricità. Statica E' ferma Ad esempio: Quando ti spazzoli i capelli Corrente elettrica Fluisce in un circuito Ad esempio: Quando accendi la luce L'elettricità
Cessione e acquisto di elettroni
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
Celle galvaniche (pile)
Cella elettrochimica nel metallo si muovono gli elettroni
Elettrochimica.
Effetto chimico della corrente
L’Elettricità.
RELAZIONE STRUTTURA –PROPRIETA’ IMPORTANTE!!!!!!!
Conversione energia elettrica in energia chimica - Elettrolisi ovvero
ESERCIZIO TIPO Con le coppie Cr2+/Cr (a Cr2+= 0.1) e Pb2+/Pb (a Pb2+=10) costruire una pila ; scrivere la reazione di scarica, e calcolarne la forza.
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
Elettrochimica.
Processi ossido-riduttivi chimici ed elettrochimici
Valitutti, Tifi, Gentile
Elettrochimica Trasformazione di energia chimica in energia elettrica: generatori (pile, accumulatori, fuel cells) Trasformazione di energia elettrica.
Progetto Mozambico La Cella di Daniell
Le reazioni di ossidoriduzione (redox)
21 CAPITOLO Elettrochimica Indice L’elettrochimica e i suoi processi
LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?
Prof.ssa M.Laura Riccardi. Quesiti Vero Falso 1)La pila è un dispositivo che produce energia elettrica da una redox non spontanea. 2) ) La semireazione.
Progetto POR – EXPLORATORIUM “La scienza in prima persona”
Nelle pile viste fino ad ora le reazioni avvengono in soluzione acquosa in presenza di elettroliti, quindi la loro fem cala nel tempo. Alle pile è logico.
ELETTROCHIMICA Reazioni chimiche per produrre elettricità
Che cos’è la corrente elettrica?
Per scuola elementare ESEMPIO PER APPLICARE METODO SPERIMENTALE OSSERVAZIONE-REGISTRAZIONE DATI-INTERPRETAZIONE Isolanti e conduttori elettroliti e non.
L'elettrochimica si occupa dei processi che coinvolgono il trasferimento di elettroni: le reazioni di ossido-riduzione (dette comunemente redox). In particolare,
Introduzione all’elettrochimica
Ossidante acquista e- dal riducente che perde e-
LA PILA A LIMONE “Esperimento di scienze”
Elettrolisi di NaCl fuso
Leggi della conducibilità
8. La corrente elettrica nei liquidi e nei gas
Idea 9 Elettrochimica.
Cu(s) + Zn2+(aq)  Cu2+(aq) + Zn(s)
Conducibilità elettrica in soluzioni elettrolitiche
DG0 = -zFDE0 DG0 > 0 DG0 < 0 3Cr2+ 2Cr3+ + Cr 2Cu+ Cu2+ + Cu
Elettrolisi ignea 2NaCl >2Na + Cl2.
Tipi di conduttori Elettroliti Composti a struttura ionica
Esperimento per osservare come varia la conducibilità
Reazioni di ossido-riduzione
UNIVERSITA’degli STUDI FEDERICO II NAPOLI PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE.
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
La pila a secco (zinco-carbone)
raffinazione elettrolitica
Galvanostegia galvanoplastica
Composizione della sostanza ACQUA
Elettrodi, pile. Reazioni in cui i reagenti si scambiano elettroni per formare i prodotti. Reazioni di ossido-riduzione (redox) Cu 2+ (aq) + Zn(s)  Cu(s)
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
CHIMICA 2015\2016.
Elettrochimica L’elettrochimica è una branca della chimica che studia le trasformazioni chimiche che avvengono in un sistema in concomitanza con il passaggio.
Elettrochimica II. Potenziale della Cella Zn(s) + Cu 2 + (aq)  Zn 2+ (aq) + Cu(s) l Il potenziale totale della cella è la somma del potenziale di ciascun.
Elettrochimica L’elettrochimica è una branca della chimica che studia le trasformazioni chimiche che avvengono in un sistema in concomitanza con il passaggio.
Le reazioni di ossido-riduzione
13 – Elettrochimica.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 Reazioni redox ed elettrochimica Nelle reazioni di ossidoriduzione.
Reazioni di ossido-riduzione.
Elettricità e corrente elettrica Progetto “Diritti a Scuola” Anno scolastico 2011/2012 Doventi: Mara Favilla Silvia Caterina Marzella.
Potenziometria.
Elettrochimica.
Transcript della presentazione:

dell’Istituto Comprensivo di San Ginesio MC in a.s. 2009/2010 Progetto:“Sperimento e… mi Oriento” Sportello scientifico per docenti e alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado Referenti: prof.sse Cinzia Lattanzi Gigliola Trapasso IPIA E.Rosa Sarnano presenta le classi 3^A/3^B dell’Istituto Comprensivo di San Ginesio MC in “Il flusso di elettroni e la Pila Daniell”

Il flusso di elettroni e la Pila Daniell Obiettivo: dimostrare la produzione di corrente elettrica dalle reazioni chimiche. Materiale occorrente Voltmetro; Soluzione di solfato di rame (CuSO4) 1 M; Solfato di zinco (ZnSO4) 1 M; 2 beckers; Lamina di zinco; Lamina di rame; Soluzione di solfato di sodio (Na2SO4) per il ponte salino; Cavi elettrici; Carta da filtro;

Procedimento Parte 1^: Osserviamo il flusso di elettroni Immergere la lamina di zinco nella soluzione di CuSO4: osservare il deposito del rame sulla lamina di zinco, la soluzione di CuSO4, (azzurra) con il passare del tempo, si decolora a dimostrazione che gli ioni Cu++ si depositano sulla lamina come Cu (contemporaneamente la lamina di Zn diminuisce la sua massa perché Zn passa in soluzione come Zn++). Parte 2^: Produzione di corrente elettrica Mettere le due specie chimiche (ossidante e riducente) in due becker separati e collegare con un conduttore; Becker n. 1 (soluzione di ZnSO4:: Zn++ e SO4--) con lamina di Zinco (semielemento Zn++/Zn); Becker n.2 (soluzione di CuSO4: Cu++ e SO4--) con lamina di Rame (semielemento Cu++/Cu) ; Ponte salino: striscia di carta imbevuta di Na2SO4,, solfato di sodio (soluzione con ioni Na+ e SO4--); Collegare le due lamine con filo metallico al misuratore di corrente o lampadina.

Osservazioni e disegno Il voltmetro segna il passaggio di corrente (circa 1.1 volt); La lamina di Cu si ingrossa (Cu++ + 2 e Cu); La lamina di Zn si consuma (Zn Zn++ + 2 e). La soluzione blu di CuSO4 con il tempo diventa più chiara (il colore blu è dato dagli ioni Cu++).

Spiegazione dei fenomeni osservati Lo zinco lascia sulla lamina 2e-, diventa Zn++ e passa in soluzione. La lamina si carica negativamente e funziona da ANODO (polo negativo). Gli elettroni liberati dallo zinco sull’elettrodo, attraverso il conduttore, passano nell’elettrodo di rame e vengono catturati dagli ioni Cu++. Gli elettroni catturati riducono Cu++ in rame metallico (Cu), che si deposita sull’elettrodo. La lamina di rame funziona da CATODO (polo positivo). Sfruttando quindi una reazione di ossidoriduzione spontanea si riesce a trasformare energia chimica in energia elettrica. Il ponte salino: Durante il funzionamento della pila, si ha un arricchimento di ioni Zn2+ nella zona anodica e un impoverimento di ioni Cu2+ nella zona catodica. All’anodo, l’eccesso di cariche positive nella soluzione impedirebbe altre trasformazioni di atomi di zinco in ioni Zn2+. Al catodo, la carenza di cariche positive impedirebbe l’ulteriore trasformazione di ioni Cu2+ in Cu. Il ponte salino, un tubo di vetro o di carta assorbente riempito di una soluzione di solfato di sodio (Na2SO4), con i suoi ioni neutralizza le cariche che si vanno accumulando nelle due semicelle. Gli anioni SO4--si sposteranno verso l’anodo per bilanciare la carica positiva che qui si produce, mentre gli ioni Na+ si sposteranno verso il catodo per bilanciare l’eccesso di ioni negativi che si vanno accumulando. Inoltre il ponte salino ha lo scopo di collegare le due soluzioni, cioè di “chiudere” il circuito.

Si ringrazia per l’attenzione. IPIA E. Rosa Sarnano MC Indirizzo Chimico – Biologico