Rete di assistenza familiare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Lo stage Enrica Savoia.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
Accreditamento per assistenti familiari La Legge Regionale n. 82/2009 prevede: - Corso di formazione obbligatoria di 220 ore oppure - 6 mesi di esperienza.
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Insieme si può: l’evoluzione dell’assistenza familiare Seminario finale del progetto formativo S.I.F.A. IN RETE MERCOLEDÌ 3 LUGLIO
LAVORO 2013 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 15 maggio 2014 – sala consiliare.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Il Progetto PROMETEO 2 La nuova dimensione della Rete presentazione.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Un programma Sperimentale per Promuovere l’Occupazione dei Giovani e Innovare i Servizi al Lavoro 1.
Transcript della presentazione:

Rete di assistenza familiare EURICLEA Rete di assistenza familiare

l'istituzione di due strumenti: Con la DGR n. 3905/2009 la Regione del Veneto ha affidato a Veneto Lavoro, ente strumentale regolato dalla Legge regionale n. 3/2009, l'istituzione di due strumenti: il Registro pubblico regionale degli assistenti familiari la Rete degli sportelli di assistenza familiare

Qualificare e supportare la professionalità degli assistenti familiari Obiettivi: Qualificare e supportare la professionalità degli assistenti familiari Facilitare l'incontro tra le famiglie che chiedono servizi di cura alla persona e coloro che sono disponibili a svolgere questa attività Garantire una gestione trasparente di questo particolare mercato del lavoro

Il Registro pubblico regionale degli assistenti familiari Raccoglie i nominativi dei lavoratori/trici, in possesso di: Requisiti di base (maggiore età, assenza di condanne, documento di soggiorno per lavoro valido –se stranieri-, sana e robusta costituzione) Attività formativa documentata nel campo dell'assistenza alla persona, oppure esperienza lavorativa documentabile di almeno 12 mesi nel settore

Da aprile 2010 a giugno 2012 hanno chiesto l'iscrizione al Registro 185 lavoratori/trici L'intero processo, dalla domanda di iscrizione all' istruttoria, alla validazione dell’iscrizione è stato gestito dagli operatori degli Sportelli OSP presso i CPI e da Veneto Lavoro mediante un sistema informativo unitario.

La Rete degli sportelli di assistenza familiare Accredita a erogare servizi di supporto al MdL dell'assistenza familiare soggetti pubblici e privati che svolgono attività a favore di chi necessita di servizi assistenziali e di persone disponibili a lavorare in questo settore

Da aprile 2010 a giugno 2012 hanno aderito alla Rete 311 sportelli appartenenti a 66 enti (agenzie per il lavoro, consulenti del lavoro, cooperative sociali, enti di formazione/orientamento, onlus e volontariato, associazioni datoriali e OO.SS., patronati e centri di assistenza fiscale)

Informazione (opportunità formative, forme contrattuali, …) I servizi della Rete: Informazione (opportunità formative, forme contrattuali, …) Consulenza e supporto (definizione del profilo dell’assistente, aiuto nella ricerca di lavoro, gestione dei contratti, …) Incontro tra domanda e offerta di lavoro (servizio fornito solo dai soggetti accreditati ai servizi per il lavoro dalla Regione del Veneto)

E' il sistema informativo a disposizione della Rete per: ASSFAM E' il sistema informativo a disposizione della Rete per: Gestione amministrativa anagrafiche degli enti in Rete Inserimento e aggiornamento delle informazioni sui servizi e loro pubblicazione nel portale Euriclea Inserimento e gestione dati e attività di informazione, orientamento e incontro domanda offerta erogati a favore di lavoratori e famiglie

Il portale veneto per l'assistenza familiare www.euriclea.it Il portale veneto per l'assistenza familiare E' il sito in cui vengono pubblicati tutti i servizi offerti dalla Rete degli sportelli,i nominativi dei lavoratori/trici iscritti al Registro e le domande e offerte di lavoro inserite dai CPI e dagli operatori della Rete

Un bando di selezione previsto dalla DGR 2567/2009 ha destinato 250.000 euro a 7 progetti di qualificazione professionale degli aspiranti assistenti familiari, gestiti dagli enti titolari di sportelli, raggruppati in partenariati provinciali

Sempre la DGR 2567/2009 prevede un'azione di “Sperimentazione modello di servizi”, da attuare attraverso partenariati locali composti da enti che partecipano alla Rete e non, allo scopo di qualificare la rete e i suoi operatori, migliorare la conoscenza del servizio, coordinare la rete e promuoverla

Occupazione e Servizi alla Persona DGR 1018/2008 Progetto OSP Occupazione e Servizi alla Persona Realizzato da Veneto Lavoro in collaborazione con le 7 Province del Veneto e la Caritas (1.200.000 euro)

Supporto alla famiglie nell'individuazione dell'assistente familiare Il Progetto OSP prevedeva 21 sportelli, e 14 operatori, collegati a quelli della Rete Euriclea, con l'obiettivo di offrire un servizio gratuito di: Supporto nella ricerca di lavoro a lavoratori/trici disponibili a svolgere la professione di assistente familiare Supporto alla famiglie nell'individuazione dell'assistente familiare Informazione e consulenza rispetto alle modalità di instaurazione e gestione dei rapporti di lavoro

3.698 contatti con lavoratori 1.221 patti di servizio Dati sull'attività 2010 – 2011: 10.894 colloqui lavoratori 3.737 contatti con famiglie 3.698 contatti con lavoratori 1.221 patti di servizio 2.332 contratti predisposti 7.493 preselezioni 9.032 pubblicazioni curricula 3.271 pubblicazioni richiesta personale

Gli sportelli finanziati con il progetto hanno concluso la loro attività il 30/11/2011. Gli utenti possono ora disporre dei servizi dei CPI e della la Rete di sportelli Euriclea

Il Progetto rimane attivo fino alla fine del 2013 con un'azione di assistenza tecnica alla rete di sportelli Euriclea e al sistema dei Servizi per l’Impiego

Per informazioni: Veneto Lavoro Tel 041 2919311 www.venetolavoro.it www.euriclea.it