Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) 2007-2013 Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.

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Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1 La gestione delle irregolarità nella programmazione Bari, 16 dicembre 2010 Michele Nicolaj

Definizioni Irregolarità: qualsiasi violazione del diritto comunitario derivate da unazione o dallomissione di un operatore economico che ha o avrebbe leffetto di arrecare un pregiudizio al bilancio generale delle Comunità attraverso limputazione al bilancio comunitario di una spesa indebita Operatore economico: ogni persona fisica o giuridica o qualsiasi altro soggetto che partecipi alla realizzazione di un intervento dei fondi, ad eccezione degli stati membri nellesercizio delle loro prerogative di autorità pubbliche (art. 27, Reg. 1828/2006)

Definizioni Primo verbale amministrativo o giudiziario: una prima valutazione scritta stilata da unautorità competente, amministrativa o giudiziaria, che in base a fatti specifici accerta lesistenza di unirregolarità, ferma restando la possibilità di rivedere o di revocare tale accertamento alla luce degli sviluppi del procedimento amministrativo (art. 27, Reg. 1828/2006) Sospetto di frode: unirregolarità che a livello nazionale determina linizio di un procedimento amministrativo o giudiziario volto a determinare lesistenza di un comportamento intenzionale (art. 27, Reg. 1828/2006)

Obbligo di comunicazione (Reg. 1828/2006 art. 28, par.1) Entro i due mesi successivi al termine di ogni trimestre, gli Stati membri trasmettono alla Commissione lelenco delle irregolarità che sono state oggetto di un primo verbale amministrativo o giudiziario. In tale comunicazione gli stati membri forniscono informazioni riguardanti quanto segue: 1.Il fondo interessato, lobiettivo, il programma operativo, gli assi prioritari e le operazioni, nonché il numero di codice comune di identificazione CCI 2.la disposizione che è stata violata; 3.la data e la fonte della prima informazione che ha portato a sospettare lesistenza dellirregolarità; 4.le pratiche utilizzate per commettere lirregolarità; 5.eventualmente, se la pratica in questione fa sospettare lesistenza di una frode; segue

Obbligo di comunicazione (Reg. 1828/2006 art. 28, par.1) 1.il modo in cui lirregolarità è stata scoperta; 2.gli Stati membri e i paesi terzi interessati; 3.Il periodo ed il momento in cui è stata commessa lirregolarità 4.Le autorità o gli organismi nazionali che hanno redatto il rapporto ufficiale sullirregolarità e le autorità cui spettano gli ulteriori provvedimenti amministrativi o giudiziari 5.Le persone fisiche e giuridiche interessa 6.Il bilancio complessivo ed il contributo pubblico approvato per loperazione 7.Se non è stato versato ancora il contributo, gli importi che sarebbero stati irrogati se non fosse stata accertata lirregolarità 8.Leventuale sospensione dei pagamenti e le possibilità di recupero 9.La natura della spesa irregolare

Irregolarità da comunicare: (Reg. CE 2035/2005) Ai sensi del Reg. CE 2035/2005 lobbligo di comunicare le irregolarità è previsto solo nei casi in cui lirregolarità abbia un danno (potenziale o effettivo) sul bilancio comunitario superiore a ,00 Euro. Al fine della valutazione della sussistenza dellirregolarità non va considerata solo lincidenza effettiva dellirregolarità ma anche quella eventuale, ovvero se lirregolarità non fosse stata scoperta. Nei casi di irregolarità per importi inferiori alla soglia sopra richiamata., lAdG assicurerà comunque la tenuta di un registro e dovrà comunicare questi dati alla Commissione solo in seguito di esplicita richiesta.

Deroghe allobbligo di comunicazione (Reg. 1828/2006 art. 28, par.2) Non sono comunicati i seguenti casi: 1.casi in cui la sola irregolarità consista nella mancata esecuzione, in tutto o in parte, di unoperazione rientrante nel programma operativo cofinanziato in seguito al fallimento del beneficiario 2.casi segnalati spontaneamente dal beneficiario allautorità di gestione o allautorità di certificazione prima che lautorità competente li scopra, prima o dopo il versamento del contributo pubblico 3.casi rilevati e corretti dallautorità di gestione o dallautorità di certificazione prima di qualsiasi versamento del contributo pubblico al beneficiario e prima dellinserimento della spesa interessata in una dichiarazione di spesa presentata alla commissione

La tempistica e il procedimento a seguito della comunicazione (Reg. 1828/2006 art. 30) Entro i due mesi successivi al termine di ogni trimestre si comunicano le irregolarità rilevate; Nei trimestri successive si comunica anche rispetto al seguito dei procedimenti iniziati dopo il rilievo dellirregolarità con: 1.Indicazione degli importi recuperati 2.Misure provvisorie intraprese a salvaguardia del recupero delle somme 3.I procedimenti amministrativi e giudiziari iniziati al fine di recuperare le somme e di applicare sanzioni 4.I motivi delleventuale abbandono delle procedure di recupero

La tempistica e il procedimento a seguito della comunicazione (Reg. 1828/2006 art. 30) …segue 1.Leventuale abbandono dei procedimenti penali 2.Il periodo ed il momento in cui è stata commessa lirregolarità 3.Comunicazione della conclusione dei procedimenti con riferimento in particolare al sospetto di frode 4.Comunicazione delle somme non recuperabili per la decisione della Commissione rispetto allimputabilità della perdita 5.Comunicazione immediata alla Commissione o agli altri stati membri interessati se sussiste il pericolo che lirregolarità accertata abbia delle ripercussioni al di fuori del suo territorio o se denotano il ricorso a nuove pratiche scorrette 6.Possibile indicazione della Commissione di procedere ad avviare lazione giudiziaria volta al recupero degli importi con partecipazione alle spese giudiziarie sostenute

Casi urgenti (Art. 29 Reg. 1828/2006) Per i casi urgenti lAdG segnala immediatamente alla Commissione e, ove necessario, agli altri Stati membri interessati, tutte le irregolarità accertate o sospette qualora sussista il pericolo che tali irregolarità possano avere rapide ripercussioni al di fuori del suo territorio o se denotano il ricorso a nuove pratiche scorrette.

Circ. P.C.d.M. 12 ottobre 2007 La trasmissione di informazioni, qualora effettuata in base a rilievi ancora non vagliati dalle rispettive autorità competenti, potrebbe determinare l'inoltro alla CE di comunicazioni su presunte irregolarità, che si rivelino ad un successivo e più completo esame in tutto o in parte inesistenti, con indubitabile pregiudizio per lo Stato, a carico del quale rimarrebbe intanto iscritta la posizione debitoria. Prima di procedere alla trasmissione delle informazioni agli organismi nazionali e comunitari è indispensabile unattenta valutazione dei fatti emersi e degli elementi rilevati nel corso dei controlli, che induca a ritenere accertata lesistenza dellirregolarità.

Comunicazioni relative a casi di irregolarità tempestivamente sanabili Gruppo di lavoro circolare interministeriale 12 ottobre 2007 verifica ex post spese ammissibili < importo erogato, si procede ad una richiesta di recupero Le spese inammissibili precedentemente inserite nelle dichiarazioni di spesa trasmesse alla CE vengono scorporate dalle successive certificazioni; in occasione del pagamento delle diverse tranche nei confronti del beneficiario si operano le opportune compensazioni; il recupero degli importi indebitamente percepiti è garantito da fideiussioni bancarie o assicurative che i beneficiari privati sono tenuti a stipulare e a presentare allAutorità di gestione e/o allOrganismo Intermedio. In questi casi non è obbligatoria la comunicazione dellirregolarità, poiché non sussiste il pregiudizio, anche eventuale, al bilancio comunitario e nazionale.

Responsabile della comunicazione per il PO FSE Puglia 2007/2013: Per il PO FSE 2007/2013 lUfficio Contabilità e Affari Generali del Servizio Formazione Professionale, è incaricato della gestione delle irregolarità: 1.raccoglie le informazioni da tutti gli uffici interni ed esterni allamministrazione 2.procede ad una valutazione di tutti gli elementi utili, valutando anche lesistenza di una sospetta frode e, qualora ricorrano le condizioni previste dai regolamenti, procede alla comunicazione dellirregolarità 3.può effettuare propri controlli o chiedere ulteriore documentazione per poter essere in grado di valutare correttamente la natura dellirregolarità segnalata.

Responsabile della comunicazione per il PO FSE Puglia 2007/2013: LUfficio Contabilità e Affari Generali: o è responsabile della trasmissione della comunicazione alla Commissione Europea attraverso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e, se del caso comunicando per conoscenza allamministrazione capofila del FSE (MLPS); o una volta confermata o meno lesistenza di un irregolarità, provvederà ad informare tempestivamente il responsabile del primo verbale di accertamento, specificando le argomentazioni che hanno portato a prendere la decisione di procedere o di non procedere alla segnalazione;

Responsabile della comunicazione per il PO FSE Puglia 2007/2013: LUfficio Contabilità e Affari Generali: (segue) o è responsabile della trasmissione trimestrale degli aggiornamenti; o richiederà entro un mese dalla scadenza del trimestre ai servizi responsabili dellattuazione del PO (interni allAdG o se del caso agli OI) di ricevere laggiornamento sulle irregolarità comunicate, nonché i cambiamenti significativi derivati da detti interventi, al fine di trasmettere le schede OLAF aggiornate.

Segnalazione delle irregolarità Gli organismi responsabili dei controlli di primo livello, compresi gli OI, si impegnano a trasmettere tempestivamente allAdG, allUfficio Contabilità e Affari Generali, le informazioni relative alle irregolarità riscontrate sulle azioni di propria competenza, corredate, in caso di segreto istruttorio, dellautorizzazione dellautorità giudiziaria competente. LAdG, con il supporto dellUfficio Contabilità e Affari Generali, tenendo conto delle informazioni ricevute dal controllore (interno o esterno), provvede a valutare e confermare lirregolarità e la trasmette alla PCM e informa il responsabile della segnalazione; Gli organismi responsabili aggiornano e gestiscono il seguito della irregolarità.

Grazie per lattenzione ! ! ! ! Michele Nicolaj