GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 3D – Professor Pascucci Simulazione di un'agenzia pubblicitaria
Advertisements

Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Sikam Win.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
SCUOLA A. MANTEGNA – PADOVA - CORSO C Docenti Martin - Munari Autori Simone G. - Martino - Alvise - Alessandro B. Samuele - Alex -
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Moodle: corso base BENVENUTI!
I Servizi Linguistici del Ministero dell’Interno e la REI: ipotesi di collaborazione Carla Serpentini, Ministero dell’Interno “Lingue e cittadinanza europea”
1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
La Direttiva Europea 2007/02/EC
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
SISL Borsa Lavoro del Piemonte (BLP). 2 BLP Servizi di Incontro D/O lavoro per favorire lautonoma ricerca/offerta di lavoro a cittadini, imprese ed enti.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Il Sistema Informativo sulle Professioni Aldo Scarnera Dirigente dellUfficio Istat per la Puglia X Conferenza Nazionale di Statistica Roma, dicembre.
Telefono mondo al supporto del progetto VIVERE IN ITALIA 2 Progetto Integrazione -Cooperativa sociale - onlus Milano - Via Angera,3 tel
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 5 – Progettazione mutimediale e di ambienti per il Blended Learning Ambienti per lapprendimento in rete.
Aumentare la visibilità ed i contatti del proprio sito con il REDIRECT (reindirizzamento) 04/01/2009 Happy … la felicità con Internet 1 Per la versione.
Progetto EDUCAMBIENTE
Sistema Informativo Territoriale del bacino dell’Adige in ambiente WEB
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede -
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
Valutazione della qualità dei siti web della sanità della Regione Puglia Radar Web PA Valutazione della qualità dei siti web della sanità della Regione.
La metodologia di valutazione dei siti web di Formez PA
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.COME.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
un esempio di didattica
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.INTRODUZIONEINTRODUZIONE.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
Risorse dal web e racconto di una esperienza svolta in classe Questo lavoro è rilasciato sotto i termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Non.
Regione Puglia Comune di Lecce I. I.S.S. A. De Pace Unione Europea - FSE
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Managed/designs Progetto: Tutela partecipata del verde pubblico Managed Designs.
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
Armonizzazione Calendario Eventi
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
Realizzazione Sito Web
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
CONFIGURATORE ONLINE Meridian 1 Succession: la qualità della comunicazione per la P.A.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare ed assegnare note support.ebsco.com.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Università per.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
1 “Start up dell’URP della Regione Abruzzo” 27 gennaio 2014 – Staff Direttori Regione Abruzzo.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Cosè GooglePA GooglePaGooglePa è una personalizzazione di Google che cerca solo nei siti web delle amministrazioni pubbliche e di alcuni enti privati che erogano servizi pubblici

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Come nasce GooglePA Nasce per rispondere alle esigenze degli operatori di Front Office di Linea amica Linea amica Il motore di ricerca è disponibile anche su InnovatoriPAInnovatoriPA

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana È un servizio del Formez che fornisce informazioni e assistenza ai cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione È attivo i giorni feriali dalle 9 alle 18 Gli operatori di front office rispondono immediatamente alle richieste di facile risoluzione, mentre quelli di back office analizzano le domande più complesse, contattano la P.A. competente e richiamano il cittadino Linea Amica è anche il più grande Network europeo di relazioni con il pubblico Linea Amica

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Linea Amica: la Knowledge base Linea Amica – Knowledge base è uno strumento di supporto per l'organizzazione, la catalogazione e la ricerca delle informazioni utili per il servizio Linea Amica. Permette di facilitare la comunicazione tra quanti allinterno e allesterno del Formez sono coinvolti nel progetto.

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Siti pubblici e reperibilità delle informazioni

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Quali esempi seguire?

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Google ricerca personalizzata Google Ricerca personalizzata permette di sfruttare la potenza di Google per cercare solo in uno o più siti web È possibile: aggiungere i risultati di una ricerca direttamente sul proprio sito personalizzare l'aspetto e il design dei risultati invitare la comunità a dare il proprio contributo

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Attualmente in GooglePA sono stati inclusi oltre 900 siti pubblici, suddivisi per livello di amministrazione e/o per area tematica prevalenteoltre 900 siti pubblici Nota: È più opportuno parlare di domini perché è possibile cercare informazioni non solo tra i contenuti di un determinato sito, ma anche tra quelli degli eventuali sottodomini Amministrazione centrale159 Amministrazione locale208 Amministrazione regionale97 Salute262 Servizi pubblici1 Turismo194 Totale complessivo921 Elenco dei siti: tipologia e copertura

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana La classificazione dei siti: i perfezionamenti Livello di amministrazione e/o area tematica: Amministrazione centrale Amministrazione locale Amministrazione regionale Turismo Salute I perfezionamenti sono etichette che vengono applicate ai siti web per poterli classificare Le etichette di perfezionamento vengono visualizzate sotto forma di link nella parte superiore delle pagine dei risultati di ricerca Quando un utente clicca su un perfezionamento, la ricerca viene eseguita esclusivamente tra i siti a cui è stata associata letichetta

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana I risultati promossi Un risultato promosso è un sito web attivato da una o più chiavi di ricerca Si possono associare fino a 100 parole chiave a un sito È possibile definire un intervallo di date per la promozione di un determinato risultato

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Le statistiche di utilizzo È possibile ottenere statistiche di utilizzo giornaliere, settimanali, mensili o globali È possibile inoltre conoscere le parole cercate più frequentemente Le statistiche possono essere integrate con quelle di Google Analytics

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Modificare il layout del motore di ricerca Il layout della casella di ricerca e della pagina dei risultati può essere scelto tra vari modelli predefiniti È inoltre possibile personalizzare il layout modificando il foglio di stile del motore di ricerca

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Aggiungere GooglePA al proprio sito web

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Attivo dal 15 maggio, è un nuovo servizio telefonico multilingue (inglese, francese, spagnolo, cinese, russo e tedesco) di informazione e assistenza ai turisti italiani e stranieri, realizzato dal Formez Pa per conto del Ministero del Turismo Il turista potrà chiedere assistenza in caso di disagio, ma anche per avere informazioni su viaggi, musei, mostre, attrazioni turistiche, attività ed eventi in giro per lItalia Easy Italia - Linea Amica Turismo

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana GooglePA multilingue La versione di GooglePA presente su Linea Amica – Knowledge base utilizza Google traduttore Attualmente sono disponibili le sei lingue in cui viene erogato il servizio Linea amica Turismo, tra cui il cinese e il russo

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Una delle possibili evoluzioni di questo strumento è lo sviluppo di vari GooglePA territoriali o tematici Questa attività potrebbe essere svolta direttamente dal FormezPA oppure da soggetti pubblici o privati Una possibile evoluzione

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Segnalandoci un sitoSegnalandoci un sito da aggiungere a quelli selezionati Discutendo con noi i possibili sviluppi: la copertura dei siti va ampliata? ha senso avere dei motori di ricerca territoriali e/o tematici? è necessario migliorare linterfaccia di navigazione? altro? Come contribuire allo sviluppo di GooglePA

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Quanto è costato?

GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Discutiamo insieme dei possibili sviluppi di GooglePA al Barcamp e sul sito Innovatori PAInnovatori PA Grazie! Opera rilasciata sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia