L’attuazione di azioni FSE attraverso tabelle standard per costi unitari - Erogazione dei finanziamenti, trimestrali e controlli di primo livello - Trento,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Servizio Attività culturali
Advertisements

Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
1 AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE FINALIZZATE A FAVORIRE LOCCUPAZIONE POR FSE 2007/2013 ASSE I ADATTABILITA - ASSE II OCCUPABILITA.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
I progetti dellotto per mille RIPARTIZIONE DELLA QUOTA DELL'OTTO PER MILLE DELL'IRPEF a gestione statale Le attività finanziate: fame nel mondo calamità
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
Rendicontazione progetti sperimentali riservati agli IPS A cura di Anna Marina Revello 1.
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
Risultati degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione e degli scrutini della scuola secondaria di secondo grado nellA.S. 2006/2007* *
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Villa Umbra 15 settembre 2009 Sistema di gestione e controllo AdG.
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
Università di Udine Facoltà di Scienze MM. FF. NN. COMPITI E MANSIONI DELL'AMMINISTRATORE DI SISTEMA NELLA NORMATIVA SULLA PRIVACY Paolo Fritz.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema
PERCORSO DI ASSISTENZA INTEGRATA CONTROLLER I LIVELLO 2012 POR FESR CAMPANIA
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
La semplificazione dei costi dei Fondi Strutturali: aspetti normativi e indicazioni derivanti dalla nota COCOF/09/0025/ Settembre 2012.
Regione Toscana - ARTEA Presentazione del sistema di monitoraggio finanziario on-line Firenze, 26 febbraio 2010.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche PSR Dalla programmazione allattuazione Cristina Martellini Servizio.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
Dott.ssa Maura Formisano
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
IFTS Rendicontazione delle spese
Lo standard professionale della figura di Acconciatore.
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
LAudit di sistema elementi caratterizzanti e fasi principali.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Università degli Studi di Macerata Primo incontro di progetto
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Roma, 20 settembre 2012 Istituto Nazionale di Economia Agraria La gestione del rischio in agricoltura e nuovi modelli di stabilizzazione del reddito -
Registro delle quote e delle emissioni - conti di deposito e adempimenti di legge Sito per gli Operatori -richiesta dell'autorizzazione.
School Bari, marzo 2015 Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo”
L’attuazione del Modello Nazionale di Accreditamento nei dispositivi regionali: Accreditamento nei dispositivi regionali: standard e procedure per il controllo.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
FIRB:modalità procedurali Modalità procedurali a carattere valutativo: Progetti autonomamente presentati per lo svolgimento di attività di ricerca di base.
Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” e del PON FESR “Ambienti.
I costi indiretti dichiarati su base forfettaria L’esperienza della Regione Marche Roma, 4 marzo 2010 Adg Por Marche Fse – Dott. Mauro Terzoni.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
GLI INDICATORI DI ANOMALIA Milano 25 maggio 2012.
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
Bologna 10 marzo 2011 Disciplinare informativo delle procedure di gestione e di controllo per l’erogazione dei voucher di carattere conciliativo, destinati.
Firenze, 21 novembre 2014 SEMPLIFICAZIONE DELLE REGOLE SUI FONDI STRUTTURALI.
CONTROLLO DI PRIMO LIVELLO programmazione a cura di Claudio Pizzuti VERIFICHE AMMINISTRATIVE SU BASE DOCUMENTALE E IN LOCO (documento di riferimento:
1 L’introduzione della semplificazione nel Fondo Sociale Europeo Gabriele Grondoni Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
Il monitoraggio finalizzato al miglioramento della qualità della formazione continua Cesare Scandellari.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Al servizio di gente unica UTILIZZO DELLE TABELLE STANDARD DI UNITA’ DI COSTO: PRIME ESPERIENZE DELLE REGIONI. I LAVORI IN CORSO IN FRIULI VENEZIA GIULIA.
Transcript della presentazione:

L’attuazione di azioni FSE attraverso tabelle standard per costi unitari - Erogazione dei finanziamenti, trimestrali e controlli di primo livello - Trento, 19-20 settembre 2012

Erogazione dei finanziamenti Anticipo 20% (fideiussione), SAL 60%, saldo 20% I pagamenti dei SAL avvengono sulla base della presentazione della dichiarazione periodica di attività (trimestrale) Il saldo comprende anche la quota CUS “ora corso quota variabile”

Dichiarazione periodica di attività (trimestrale) Formazione complessiva X CUS “ora corso quota fissa” + spese voce B2.3 (B2.4) Prodotta dal S.I. sulla base del calendario Stage: inserimento manuale da parte del soggetto attuatore

Quali sono i controlli di primo livello? controlli amministrativi a tavolino del 100% delle dichiarazioni periodiche di attività; controlli amministrativi a campione in loco su almeno il 3% delle dichiarazioni periodiche di attività; controlli ispettivi in itinere in loco delle azioni formative; controlli in loco al 100% delle dichiarazioni finali di attività.

Controlli amministrativi a tavolino 100% Controlli di natura informatica Controllo a campione del registro (copie)

Controlli amministrativi in loco in itinere e in loco su un campione di attività formative verifica della corrispondenza tra quanto riportato nella dichiarazione periodica e quanto effettivamente realizzato (registro in loco - originali)

Controlli ispettivi in itinere Permettono di verificare l’esistenza dell’attività Sono realizzati a tappeto Sono realizzati “a sorpresa”

Controllo della dichiarazione finale Permette la quantificazione del finanziamento erogabile (verifica del rispetto degli standard attuativi minimi e determinazione dell’eventuale abbattimento in base all’attività in concreto realizzata - indicatori) Permette l’erogazione del saldo e lo svincolo della fideiussione

Semplificazione rispetto al passato Principio generale: i controlli prescindono dalla verifica dell’ effettività della spesa. Eccezioni: B2.3 “spese per attività di sostegno all’utenza” B2.4 “spese per esami” (qualifiche professionali) Maggior attenzione al controllo dei registri e ai profili di esistenza dell’attività

Da ricordare obbligo dell’adozione di un sistema di contabilità separata o una codificazione contabile adeguata per tutte le transazioni relative all’intervento formativo (art. 60 del Regolamento (CE) n. 1083/2006). obbligo di provvedere in ogni caso ad una corretta conservazione e disponibilità dei documenti amministrativo-contabili riferiti all’attuazione del progetto (art. 90 del Regolamento (CE) n. 1083/2006 e art. 19 del Regolamento (CE) n. 1828/2006)

http://www.fse.provincia.tn.it/