L’attuazione di azioni FSE attraverso tabelle standard per costi unitari - Erogazione dei finanziamenti, trimestrali e controlli di primo livello - Trento, 19-20 settembre 2012
Erogazione dei finanziamenti Anticipo 20% (fideiussione), SAL 60%, saldo 20% I pagamenti dei SAL avvengono sulla base della presentazione della dichiarazione periodica di attività (trimestrale) Il saldo comprende anche la quota CUS “ora corso quota variabile”
Dichiarazione periodica di attività (trimestrale) Formazione complessiva X CUS “ora corso quota fissa” + spese voce B2.3 (B2.4) Prodotta dal S.I. sulla base del calendario Stage: inserimento manuale da parte del soggetto attuatore
Quali sono i controlli di primo livello? controlli amministrativi a tavolino del 100% delle dichiarazioni periodiche di attività; controlli amministrativi a campione in loco su almeno il 3% delle dichiarazioni periodiche di attività; controlli ispettivi in itinere in loco delle azioni formative; controlli in loco al 100% delle dichiarazioni finali di attività.
Controlli amministrativi a tavolino 100% Controlli di natura informatica Controllo a campione del registro (copie)
Controlli amministrativi in loco in itinere e in loco su un campione di attività formative verifica della corrispondenza tra quanto riportato nella dichiarazione periodica e quanto effettivamente realizzato (registro in loco - originali)
Controlli ispettivi in itinere Permettono di verificare l’esistenza dell’attività Sono realizzati a tappeto Sono realizzati “a sorpresa”
Controllo della dichiarazione finale Permette la quantificazione del finanziamento erogabile (verifica del rispetto degli standard attuativi minimi e determinazione dell’eventuale abbattimento in base all’attività in concreto realizzata - indicatori) Permette l’erogazione del saldo e lo svincolo della fideiussione
Semplificazione rispetto al passato Principio generale: i controlli prescindono dalla verifica dell’ effettività della spesa. Eccezioni: B2.3 “spese per attività di sostegno all’utenza” B2.4 “spese per esami” (qualifiche professionali) Maggior attenzione al controllo dei registri e ai profili di esistenza dell’attività
Da ricordare obbligo dell’adozione di un sistema di contabilità separata o una codificazione contabile adeguata per tutte le transazioni relative all’intervento formativo (art. 60 del Regolamento (CE) n. 1083/2006). obbligo di provvedere in ogni caso ad una corretta conservazione e disponibilità dei documenti amministrativo-contabili riferiti all’attuazione del progetto (art. 90 del Regolamento (CE) n. 1083/2006 e art. 19 del Regolamento (CE) n. 1828/2006)
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