Ripianificare la propria carriera Manageriale 27 Giugno 2013 Almagraduate School – Villa Guastavillani, Bologna Dalle Competenze al Network al Personal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese nelle Regioni del Mezzogiorno Sintesi risultati.
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese in E. Romagna, Lombardia, Veneto () (gruppo.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Struttura del campione nellindagine Irpps- Cnr su Giovani e Scienza:
SAS DI COMPLESSO IN DEUTSCHE BANK Questionario per la rilevazione delle professionalità latenti e del clima aziendale in Deutsche Bank.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Somministrazione a tempo determinato tempo indeterminato
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Traiettorie del mondo economico trevigiano BOARD DEL PIANO STRATEGICO. 10 LUGLIO 2007 Analisi quadro delle dinamiche proiettive dellimpresa e delleconomia.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
Mercato del Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Flexi Family.
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
CASE HISTORY Pagina 1 Analisi comunicazionale integrata CLUB.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
Valutazione nazionale della ricerca scientifica: scopi teorici e effetti pratici Alessandro Figà-Talamanca.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
RICOSTRUIRE IL PAESE: DIPENDE DA NOI Marco POGLIANI Comunicare
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.
Benvenuti al seminario Base Montale 16 Giugno 2011.
Fashion Recruitment since P ROFILO INIZIO ATTIVITÀ 1985 AMBITO Ricerca e selezione Risorse Umane Worldwide. SETTORI Abbigliamento, accessori, calzature,
Laboratorio di coaching per fare la differenza
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
Flessibilità al Vostro Servizio
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Tematiche Ricerca Attiva del Lavoro Forma.temp. 2 Randstad HR Solutions Srl – Società Unipersonale Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV. tematiche.
Transcript della presentazione:

Ripianificare la propria carriera Manageriale 27 Giugno 2013 Almagraduate School – Villa Guastavillani, Bologna Dalle Competenze al Network al Personal Branding

OGGI

Prospettive di crescita Siamo competitivi?

Il mercato del lavoro Disoccupazione giovanile! Emigrazione dei giovani e dei Manager.

UE Italia GermaniaUKPoloniaFranciaSpagna Tempo previsto per ricollocarsi Fiducia nella facilità di reimpiego Fiducia nelle istituzioni Fiducia nellUE Fiducia nelle Agenzia di Recruitment Fiducia nei sindacati Fiducia nei partiti politici Fiducia nelle Aziende Indice di fiducia dei lavoratori nel mondo del lavoro La fiducia degli Italiani Employee Labour Trust Index Survey (2012)

Il mio punto di vista…

La nostra esperienza nei precorsi di Transizione di Carriera (OUTPLACEMENT) ci ha consentito di osservare molti casi di separazione Azienda/Dipendente. Da questi abbiamo rilevato quali aspetti possano favorire o viceversa ostacolare la risoluzione del rapporto. Azienda Manager UN PUNTO DI VISTA PRIVILEGIATO

S&A CHANGE nasce nel 1992 a Bologna e in oltre 20 anni si è radicata nei territori dellEmilia Romagna, della Toscana e del Triveneto. Oggi nella società operano 15 professionisti, molti con oltre 10 anni di esperienza in HR, S&A CHANGE offre consulenze specialistiche nellarea del Career Coaching e Outplacement. Ad oggi, gestiamo in media 100 progetti allanno sulle 3 sedi, con una forte concentrazione su Outplacement individuale su profili manageriali. Siamo autorizzati dal Ministero del Lavoro a svolgere attività di supporto alla ricollocazione professionale e siamo soci di A.I.S.O. Chi è S&A Change

UN PROGETTO PROFESSIONALE, PER IL MIO FUTURO

Ed ora che si fa? Progettare il Futuro… Una cosa è gestire il business, unaltra è gestire se stessi! Limportanza dellatteggiamento giusto; «la differenza tra unavventura ed un disastro sta nelle tue attitudini!» False credenze; il problema NON sono io, ma … letà, il mercato, gli HH… Una soluzione cè, però cè un prezzo da pagare; Cambiare! Ritardanti (oggettivi): anzianità, RAL, età. Velocizzanti (soggettivi): tempo dedicato, metodo, flessibilità. NOTE PER IL FUTURO

PUNTI ESSENZIALI Dal Passato verso una visione del FUTURO Avere un obiettivo definito e realistico! La comunicazione è tutto! Competenze > R > network > Personal Branding Un PIANO di azioni operativo!

COMMITMENT TRA IL MANAGER ED IL PROPRIO COACH su strategie, azioni, strumentI PREPARAZIONE ALLA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO PIANO DI AZIONE SUL MERCATO DEL LAVORO TRATTATIVA DI INSERIMENTO INSERIMENTO RIPIANIFICARE LA PROPRIA CARRIERA

PREPARAZIONE ANALISI DELLE COMPETENZE OBIETTIVO PROFESSIONALE Storia professionale Realizzazioni professionali e aree di miglioramento Punti di forza e aree di miglioramento Test di personalità Test di personalità Definizione Obiettivo Professionale Comunicazione dellObiettivo al Mercato STRUMENTI DI SELF- MARKETING Stesura del CV Lettera di Marketing LinkedIn

PREPARAZIONE PREPARAZIONE AL COLLOQUIO PIANO DAZIONE Comunicare i propri punti di forza Individuare le domande critiche e le risposte Simulazione di colloquio videoregistrata + Feedback Individuazione Aziende Target Individuazione Interlocutori aziende target Piano contatti settimanale Preparazione allapproccio telefonico CANALI DI RICOLLOCAMENTO Network personale Network di S&A Social Network

PREPARARSI AL FUTURO Coaching (supporto al cambiamento) S&A Network Power (Alumni) Scouting Top Seminari tematici (TM, Linkedin, Gruppi) CRM (inteligence) Network di S&A Personal Branding

OBIETTIVO RAGGIUNTO

S&A Srl Via C. Boldrini, Bologna Tel Fax Via F. Baracca, 235/E Firenze Tel Fax Via G.B. Morgagni, Padova Tel Fax RISULTATI di S&A CHANGE

DEMOGRAFICA CANDIDATI

ETÀ MEDIA: 46 ANNI

DURATA MEDIA OUTPLACEMENT 5,61 MESI

PERCENTUALE DI RICOLLOCAMENTO 96,15%

NUOVO CONTRATTO (%)

LIVELLO RETRIBUTIVO (%) RISPETTO ALLULTIMA RAL

CANALE DI RICOLLOCAMENTO (%)

Ieri Fare carriera in azienda = invecchiare nella stessa azienda Oggi Sviluppo professionale = accrescere le competenze e gestire i passaggi di ruolo/azienda Il Futuro Gestire la propria vita! = diventare i protagonisti del nostra vita personale e professionale Dalla pianificazione della carriera alla pianificazione della propria VITA

dal «NETWORK PERSONALE» al «PERSONAL BRANDING»

IL NETWORK PERSONALE Definizione: è linsieme di RELAZIONI, più o meno dirette, attraverso le quali condividiamo qualcosa A cosa serve? Facilita il raggiungimento dei miei obiettivi (Es. un nuovo posto di lavoro) Focus: relazione verso gli altri Personal Branding NETWORKCompetenze

PERSONAL BRANDING Definizione: linsieme delle azioni che rendono una persona unica e riconoscibile Obiettivo: distinguersi e farsi scegliere Focus: creazione di uno stile personale e unico, attraverso la coerenza tra i propri valori e i propri comportamenti PERSONAL BRANDING NetworkCompetenze

DALLE COMPETENZE ALLA GESTIONE DI SE STESSI Personal Branding Network Competenze FUTURO PASSATO Gestire Se Stessi Gestire le Relazioni Competenze Professionali

COACHING & «PERSONAL BRANDING»

COACHING Definizione: strumento che utilizza la relazione (coach-coachee) per supportare le persone a raggiungere i propri obiettivi. Utilizza lAscolto, le Domande e il Feedback Personal Branding NetworkCompetenze COACHING

IL COACHING PER IL PERSONAL BRANDING Il Coaching può supportare la persona in un processo di cambiamento, aiutandola ad identificare lo stile di comunicazione ed i comportamenti coerenti con limmagine unica che vuole trasmettere agli altri CONSAPEVOLEZZA Definizione Obiettivi RESPONSABILITÀ Piano dAzione CAMBIAMENTO Risultato IL MIO NUOVO STILE

IL FUTURO,… CHE CÉ GIÀ STIAMO RICOLLOCANDO CANDIDATI IL NOSTRO NETWORK CI SEGNALA POSIZIONI APERTE STA AUMENTANDO LA CONSAPEVOLEZZA DELLE PERSONE SULLE PROPRIE RISORSE MAGGIORE PROPENSIONE AL CAMBIAMENTO AUTODETERMINAZIONE

IL FUTURO, … CHE VERRÀ LEGATA AL PASSATO CARRIERA PASSIVO OPERATIVE VISIONE AUTORFERENZIALE CONSAPEVOLE GESTIONE VERSO IL FUTURO DI SE STESSI ATTEGGIAMENTO PROATTIVO AZIONI PIANIFICATE VISIONE DI SE RESPONSABILE SITUAZIONE SICUREZZA RISCHI RESILIENZA COMUNICAZIONE PARLARE ASCOLTARE RICERCA DEL LAVORO COMPETENZE NETWORK PERSONAL BRANDING