Ordine dei Dottori Commercialisti Commissioni di studio Project Financing Napoli, 3 luglio 2008 SEMINARIO Il Piano Economico-Finanziario, lasseverazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Project Financing per gli Enti Locali
Advertisements

La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
IL PPP E LA FINANZA DI PROGETTO avv
Presentazione riguardante
Istituto per la Ricerca Sociale
Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
Confindustria Genova 18 Ottobre 2007 Project Financing - Case Study
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
I progetti dellotto per mille RIPARTIZIONE DELLA QUOTA DELL'OTTO PER MILLE DELL'IRPEF a gestione statale Le attività finanziate: fame nel mondo calamità
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FONDO PER LO SVILUPPO DELLA FINANZA DI PROGETTO E DELLE ALTRE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Legge.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il procedimento a evidenza pubblica
« Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole comunitarie applicabili ai partenariati.
Sistemi e procedure di affidamento
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Studio Legale Avv. Daniele Spinelli
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
1 Le attivita della Città di Torino in materia di Edilizia scolastica.
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
Il project financing.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Il project financing per completare gli ospedali di Castelfranco Veneto e Montebelluna ASOLO Marzo 2005.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
Innovazione del finanziamento delle reti di pubblica utilità
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Modello concessioni in Cile: Una partnership di successo tra il governo e il settore privato Herman Chadwick P. Presidente di COPSA A.G.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
Relatore : Dott. Ing. Antonio Aiello. Borgo S. Lorenzo
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
Ordine dei Dottori Commercialisti di Ivrea, Pinerolo e Torino Gruppo di Studio Enti Locali Finanziamento e realizzazione di opere pubbliche Il Project.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
Ruolo del C.C.F.S nelle operazioni di Project Financing Seminario sul Project Financing Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Comunicazione di Amos Vezzani e.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
CRESME RICERCHE S.p.A. Venerdì 16 settembre 2011 CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO 7^Commissione Consiliare PRESENTAZIONE 7^ RELAZIONE ANNUALE SUI LAVORI.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Transcript della presentazione:

Ordine dei Dottori Commercialisti Commissioni di studio Project Financing Napoli, 3 luglio 2008 SEMINARIO Il Piano Economico-Finanziario, lasseverazione del Progetto ed il ruolo della Banca in unoperazione di Project Financing Dott. Roberta Ajello – Centro Studi Acen

Un chiarimento preliminare necessario Oltre allistituto anglosassone del project financing esiste nel nostro ordinamento quello similare della concessione di costruzione e gestione. Tecnicamente sono accorpati entrambi nella categoria del partenariato pubblico privato (p.p.p.) e contraddistrinte dal fatto che sono procedure per la realizzazione di opere pubbliche con il concorso di capitali privati

Nelle operazioni di partenariato pubblico e privato coesistono i seguenti elementi: PROGETTAZIONE FINANZIAMENTO COSTRUZIONE O RINNOVAMENTO GESTIONE E MANUTENZIONE

Le opere da realizzare in P.P.P. si possono raggruppare in tre categorie principali: A) Progetti dotati di intrinseca capacità di generare reddito attraverso ricavi da utenze. Il coinvolgimento del pubblico è limitato alla definizione delle condizioni necessarie a realizzare il progetto (es. parcheggi, cimiteri, porti)

B) Progetti che richiedono una contribuzione pubblica. I ricavi da utenza sono insufficienti a generare ritorni economici adeguati, ma la realizzazione genera esternalità positive in termini di benefici sociali generati dalle infrastrutture

C) Progetti in cui il soggetto privato fornisce direttamente servizi alla Pubblica Amministrazione; sono tutte quelle opere pubbliche per le quali il soggetto privato trae la propria remunerazione dai pagamenti effettuati dalla P.A. (es. scuola, carceri, ospedali)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE OPERAZIONI DI P.P.P. Durata della collaborazione Modalità di finanziamento del progetto Ruolo delloperatore economico Definizione degli obiettivi in termini di interesse pubblico, di qualità del servizio, di politica dei prezzi Controllo del rispetto degli obiettivi pubblici Ripartizione del rischio tra partener pubblico e privato

QUANDO E OPPORTUNO UTILIZZARE IL PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Quando il ricorso ai capitali e risorse private può comportare benefici per la pubblica amministrazione e per gli utenti finali dei servizi

LE PRINCIPALI CRITICITA DEL P.P.P. Leccessiva fiducia nelle capacità risolutive del P.P.P. come alternativa alla carenza di risorse pubbliche Assenza di preliminari verifiche sulla reale convenienza del ricorso al P.P.P. Inadeguata capacità della P.A. a confrontarsi con la parte privata nellidentificazione dei rispettivi obblighi Allungamento dei tempi di avvio delle iniziative a causa della complessità delle procedure

Gli adempimenti preliminari prescritti dalla norma vigente per lavvio di unoperazione di P.P.P. per la gestione di una infrastruttura pubblica richiedono che lamministrazione definisca nel programma triennale la programmazione delle opere pubbliche da finanziare con ricorso a capitali privati

Lart. 128 del Codice degli Appalti (163/2007) è il riferimento normativo in materia di programmazione. Per lavori inferiori ad – studio di fattibilità Per lavori superiori ad – progettazione preliminare LE OPERE DEVONO ESSERE INSERITE NEL PROGRAMMA TRIENNALE PREDISPOSTO ANNUALMENTE INSIEME AL BILANCIO PREVENTIVO DEGLI ENTI

Lart. 153 del Decreto 163/2007 definisce la procedura per la realizzazione del project financing per le opere preliminarmente inserite nel programma triennale. Il Promotore è tenuto ad elaborare una proposta, che consiste nei seguenti principali documenti: Progetto preliminare Bozza di convenzione Piano economico finanziario (asseverato) Documenti di fattibilità ed inquadramento ambientale Indicazione degli elementi di cui allart. 83 comma 1 del Codice degli Appalti (elementi in base ai quali si aggiudica lofferta economicamente più vantaggiosa) Indicazione delle spese sostenute per la predisposizione della proposta

CHI PUO PRESENTARE LA PROPOSTA Soggetti dotati di idoneità tecnica e finanziaria richiesti dallart. 99 del D.P.R. 554/99 nonché società individuali, commerciali, cooperative, consorzi, consorzi stabili e raggruppamenti con società finanziarie e società di ingegneria

FASI Il promotore presenta la proposta alla Pubblica Amministrazione per la realizzazione e gestione di opera pubblica Entro 15 gg. La P.A. nomina un Responsabile del Procedimento Entro 4 mesi le Amministrazioni provvedono a valutare le proposte ed a dichiararle di pubblico interesse Svolgimento della gara su proposta dichiarata di pubblico interesse

DUE FASI 1)Individuazione delle due migliori offerte ponendo a base di gara il progetto preliminare presentato dal Promotore eventualmente modificato dallAmministrazione 1)Eventuale procedura negoziata tra Promotore e i soggetti selezionati nella precedente fase al fine di migliorare il progetto

LA.C.E.N. è stata tra coloro che hanno promosso le procedure di partenariato pubblico/privato. Il decreto correttivo (D.L. 113/07) ha abolito il diritto di prelazione per il Promotore facendo perdere appeal allo strumento del project financing Lattuale sistema normativo favorisce il ricorso alla concessione di costruzione e gestione prevedendo a carico dellAmministrazione la fase di progettazione (art. 114 del Codice degli Appalti) definendo tempi e costi più certi.

Tra il 2002 ed il 2007 il project financing ha rappresentato unimportante nicchia di mercato in Italia e in Campania. In Italia rispetto al numero di bandi per opere pubbliche le gare di project financing rappresentano circa il 15% del mercato

Gare di project financing in Campania dal 2003 al 2007 Anno 2003Anno 2004Anno 2005Anno 2006Anno 2007TOTALE Numero Importo (in Milioni ) Fonte: Elaborazioni Acen su dati Osservatorio Nazionale Project Financing Uno sguardo al mercato del partenariato pubblico privato...

Gare di concessione di costruzione e gestione in Campania dal 2003 al 2007 Anno 2003Anno 2004Anno 2005Anno 2006Anno2007TOTALE Numero Importo (in Milioni ) Fonte: Elaborazioni Acen su dati Osservatorio Nazionale Project Financing

In Campania la finanza di progetto ha rappresentato: -nel 2003 il 23% del mercato regionale -Nel 2004 il 9,5% -Nel 2005 il 9,7% -Nel 2006 il 10,2% -Nel 2007 il 24% Tra il 2003 ed il 2007 in Campania sono state pubblicate 189 gare in p.p.p. per un valore complessivo di milioni di (dei quali milioni di per gare di iniziativa privata ed 820 milioni di per gare di iniziativa pubblica)

A Napoli abbiamo cominciato a ricorrere al project financing nel 2000 e ad oggi le principali iniziative avviate sono: -La realizzazione del Porto Turistico di Vigliena a San Giovanni a Teduccio: per la creazione di quasi 1000 posti barca + strutture di servizi (rimessaggio, cantieristica, parcheggi, attività commerciali, club house, aree a verde…) con un valore di investimento pari a 85 milioni di Euro; -Il completamento del Centro Direzionale: per la realizzazione di parco urbano, residenze, parcheggi, 1 scuola, impianti sportivi + opere di viabilità, sottoservizi e fognature per circa 240 milioni di Euro

Per quanto riguarda le Concessioni di Costruzione e gestione le opere di maggior conto in corso sul territorio attivate con tale procedura sono: -LOspedale del Mare, grande complesso sanitario che sorge nellarea orientale di Napoli. Si tratta di una gara bandita a fine 2003 ed oggi lopera è in corso di grande avanzamento con un valore di investimento pari a circa 180 milioni di Euro (circa 50% pubblico e 50% privato) -LInterporto di Nola, realizzato su una Concessione della Regione Campania, è stato realizzato e gestito sin dal 2000 si estende su unarea di mq. con circa mq. di magazzini, una stazione interna elettrificata con 13 coppie di binari inserite nella rete nazionale, terminal intermodale di mq. è in grado di movimentare annualmente containers e 30 treni al giorno

Spunti di riflessione conclusivi Rispetto alle procedure di partenariato pubblico privato i fabbisogni professionali di cui avvertiamo lesigenza come imprenditori edili sono gli analisti economico-finanziari Riteniamo che la spesa pubblica debba servire da leva per la mobilitazione di risorse private ampliando lorizzonte di intervento e garantendo maggiore efficienza ed efficacia ai progetti di interesse pubblico