SPONSORIZZAZIONI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le sponsorizzazioni nelle pubbliche Amministrazioni
Advertisements

THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
La comunicazione su carta,
Sponsorizzare un evento culturale
DIREZIONE DEL MARKETING
Introduzione alla sponsorizzazione a cura di Bonucchi & Associati srl
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
La sponsorizzazione di prodotti culturali (linee guida)
L’equilibrio finanziario
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Analisi di bilancio
Comunicazione aziendale
Comunicazione di Marketing
Gli step della pianificazione strategica
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il ruolo dello sponsor e le regole di una corretta sponsorizzazione
SPORT OLTRE IL GESTO TECNICO Bergamo, 12/11/2007 Mauro Cavallone - Università degli Studi di Bergamo.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Corso di Marketing – Maria De Luca
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
1 Le sponsorizzazioni Relatore Maurizio LUCCA Origini storiche, limpatto sociale come forma di comunicazione, natura giuridica, il contratto e le differenze.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
La sponsorizzazione: ambiti di intervento e problematiche di gestione
L’azienda prima dell’intervento:
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
Principi di marketing.
Gli aspetti tributari dei rapporti tra impresa ed enti non profit Relatore: Carlo Mazzini StudioUno - Il non profit in testa Convegno “Opportunità e problematiche.
Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 1 LE SPONSORIZZAZIONI E LE PARTNERSHIP.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Il tema della misurazione della promo si collega anche a quello della misurazione dei margini di contribuzione del prodotto scontato. In questo caso l’esempio.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Consumi di mobili per la casa a prezzi al pubblico in Italia. Milioni di Euro, ,92% Milioni Euro Totale.
I processi di finanziamento
Il licensing nella musica. La nostra proposta Un artista svolge la sua attività in due aree. Le sue opere, che si possano definire in: Classiche: produzione.
ESAME DI VALUTAZIONE D’AZIENDA (ASPETTI TEORICI ED APPLICAZIONI PRATICHE) UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA – FACOLTA’ DI ECONOMIA Anno Accademico
“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Il Business Plan La Business idea concerne
La pubblicita’ Presentazione di Pirino Angela e Martini Davide
La programmazione sociale a livello locale Un welfare che crea valore per le persone, le famiglie e la Comunità 24 novembre 2015.
L’analisi degli scostamenti
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
LA DEFINIZIONE DEL MIX PROMOZIONALE
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

SPONSORIZZAZIONI

comunicare trasmettere

La sponsorizzazione pur essendo un contratto a contenuto pubblicitario, implica un uso tutto particolare dello spettacolo, essendo utilizzato dallo sponsor come veicolo della propria immagine o prodotto e con risultati tanto più efficaci per l’uno o per l’altro quanto più è prestigioso lo spettacolo

concretizza gli effetti della sponsorizzazione SPETTACOLO concretizza gli effetti della sponsorizzazione avvicina lo spettatore all’evento fisicamente attraverso i mass media Identificare l’evento e/o i protagonisti con l’azienda/marchio sponsor raggiungere quei target di consumatori che altrimenti non si raggiungerebbe

Il valore di un intervento sponsorizzativo è espresso dal valore, a prezzi di mercato (al netto degli sconti), di una campagna effettuata con mezzi classici (spot radiotelevisivi, affissioni, ecc.) che sarebbe stato necessario per ottenere lo stesso livello di notorietà. Il valore di una sponsorizzazione rapportato al suo costo di acquisto consente inoltre di determinare l’efficienza dell’intervento e quindi la convenienza o meno di utilizzare una specifica sponsorizzazione nel mix di comunicazione. Valore commerciale sponsorizzazione Efficienza Costo di acquisto sponsorizzazione

NOTORIETA’ SPONTANEA ricordo, sviluppato senza alcuna sollecitazione, della sponsorizzazione di una associazione partecipante all’evento, espresso da parte di un interessato all’evento stesso

PRINCIPALI VARIABILI PER IL SUCCESSO DI UNA SPONSORIZZAZIONE durata investimento; supporto comunicazionale alla sponsorizzazione; una buona convergenza di valori tra sponsor e sponsorizzato; risultati attività di associazione sponsorizzazione

rapporto di sponsorizzazione sponsee consumatore

no obbligazione di risultato non dimostrabile nesso causale no obbligazione di risultato MA identico sforzo volitivo e tecnico

Quali sono le motivazioni per realizzare una relazione di partnership di sponsorizzazione? BENEFICI economici di altra natura SPONSEE SPONSOR

operare scelte in base alle loro esigenze SPONSOR SPONSEE operare scelte in base alle loro esigenze

SPONSOR La tipologia dell’attività dello sponsee fa variare sensibilmente gli investimenti e i suoi risultati commerciali; Sponsorizzare più mercati contemporaneamente per non avere uno stretto legame con l’andamento di un particolare mercato (soprattutto nei periodi economicamente negativi); Realizzare un’analisi socio-demografica e reddituale del pubblico/consumatori del partner per capire se conviene sponsorizzare quella particolare azienda di quel particolare settore merceologico; continua …

Costante monitoraggio del mercato; continua … Analizzare l’ambito territoriale dello sponsee: l’ampiezza delle città in cui vivono i potenziali target di consumatori; Osservare l’andamento economico-patrimoniale-finanziario dello sponsee; Costante monitoraggio del mercato; Esaminare la copertura mediatica o meno delle attività del partner; Ottimizzare le operazioni di co-marketing con cui promuovere iniziative che producano un ritorno di immagine in termini di consenso.

Diversificazione dei ricavi; Incremento di ricavi da rinvestire; SPONSEE Diversificazione dei ricavi; Incremento di ricavi da rinvestire; Diminuzione dell’utilizzo del patrimonio proprio dell’associazione/società e/o dei suoi associati; Organizzazione di tornei, manifestazioni, eventi le cui spese sono a carico dello sponsor; scelta di uno o più sponsor della stessa importanza o no e in questo ultimo caso allo principale sponsor bisogna riservare maggiore visibilità rispetto agli altri. continua …

Collabora con sponsor per raggiungere gli obiettivi comuni; continua … Ottimizzare operazioni di co-marketing con cui promuovere iniziative che producano un ritorno di immagine in termini di consenso; Possibilità di trasformare una fonte di finanziamento esterna da parte dello sponsor ad una interna facendolo diventare un socio della stessa; Ricercare sponsorizzazioni dello stesso livello di associazione/società; Collabora con sponsor per raggiungere gli obiettivi comuni; continua …

Analisi del potenziale sponsor evidenziando: quanto può investire; continua … Analisi del potenziale sponsor evidenziando: quanto può investire; la durata dell’investimento; convergenza di valori; esistenza di altri contratti di sponsorizzazioni stipulati con altre associazioni/società della stessa tipologia e dello stesso ambito territoriale; rendimento economico/finanziario e patrimoniale dello sponsor.

A cura di Dr. ssa MONGELLI GRAZIA grazia.mongelli@tin.it