Premessa Autopresentazione Incompletezza documentazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Marina Venturi – Giuseppe Sindoni
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005 Università degli Studi di Palermo.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
Siamo in grado di reperire una grande quantità di informazioni relativa alle attività sanitarie ed ai loro costi. Ciò è sufficiente per la Governance?
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Napoli – 21 settembre 2004 Ordinativo informatico negli Enti locali 1 Ordinativo informatico negli Enti locali Aspetti organizzativi e tecnologici Ing.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 La direzione del personale Anno Accademico
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
1 15 dicembre 2010 Riccardo Innocenti X Conferenza Nazionale di Statistica Riforma del Sistema statistico nazionale: ci sarà un ruolo per i comuni?
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
1 La provincia di Pesaro e Urbino Andamento economico e previsioni di sviluppo Prof. Ilario Favaretto Direttore del Laboratorio per lAnalisi dello Sviluppo.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Firenze, 13 gennaio
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
12 maggio 2005Annarita Orsini1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, LINNOVAZIONE E LORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Conservazione Sostitutiva a Norma
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli
Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
GETICA srl uninominale Settembre 2008 AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI TORINO.
C.R.M. (Customer Relationship Management)
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Information-intensive
Antonio Cicchiello – Area Manager
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
SASSARI COMPETITIVA - TENDENZE GENERALI crescente integrazione innovazione tecnologica mutamenti demografici evoluzione dei gusti/stili di vita cambiamento.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Assise Gestione assemblee Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
E-Government, e-Democracy – Villa Miani, 12 ottobre 2006 IPOST – Istituto Postelegrafonici Dal protocollo informatico alla gestione documentale Giovanni.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
Transcript della presentazione:

Premessa Autopresentazione Incompletezza documentazione Scuse e ravvedimento operoso

Di cosa parliamo Parliamo di come le risorse umane sono rappresentate nel sistema informativo del MiBac Parliamo di come si è evoluta questa rappresentazione Parliamo dei suoi limiti e insufficienze

Cosa sono le risorse umane? Centralità delle risorse umane nell’azienda Varietà delle risorse umane: Per professionalità Per tipologia e condizioni di rapporto di lavoro Per individualità Per distribuzione Per ruoli ricoperti Per carriera Etc…

Che cos’è un sistema informativo? (1) Un sistema informativo è l’insieme di tutte le informazioni che un’organizzazione conosce e conserva di sé stessa Una parte di queste informazioni viene oggi trattata in modalità automatica: in questo caso parliamo di sistema informatico Il sistema informatico è sempre una parte del sistema informativo

Che cos’è un sistema informativo? (2) Qualità del sistema informativo: Completezza dell’informazione trattata Integrazione di informazioni diverse tra loro Accessibilità di informazioni diverse tra loro a vari livelli della struttura organizzativa Qualità ulteriori del sistema informatico Efficienza nella rappresentazione e trattamento dei dati Capacità di rappresentare insieme l’informazione e le sue relazioni

Risorse umane e sistema informativo Non è semplice rappresentare le risorse umane in un sistema informativo perché queste hanno delle caratteristiche particolari, ad es.: Generano una grande quantità di informazione Altri trattano una parte dell’informazione Alto tasso di variabilità nel tempo Imprevedibilità di quali altre informazioni occorrerà trattare in futuro

Risorse umane nel MiBac e sistema informativo In particolare nel MiBac assistiamo a: Diffusa distribuzione territoriale Estrema varietà e specializzazione professionale Estrema variabilità della struttura organizzativa Relativa scarsità di risorse

Evoluzione del sistema informativo in rapporto alle risorse umane (1) Anni ’70 Trattamento quasi unicamente cartaceo Anni ‘80 Prime applicazioni: organico numerico Metà anni ‘80 La prima banca dati Mibac del personale Rappresentazione non storicizzata dell’inf. Limitata al personale a tempo indet. Limitata a distribuzione territoriale e ruolo

Evoluzione del sistema informativo in rapporto alle risorse umane (2) Anni ‘90 Il Siap (nuova banca dati del personale) Salto tecnologico Rappresentazione storicizzata dell’informazione Trattamento dati statistici (Siapstat e altro) Fine anni ’90 a oggi Il mondo tecnologico cambia grazie al web , ma sostanzialmente non evolve la rappresentazione delle risorse umane nel sistema informatico

Siap

Siap: assunzioni e assegnazioni

Siap: passaggi

Siap: visualizzazione

Siap: funzioni ausiliarie

Siap: ausiliarie (Carriera)

Siap: ausiliarie (carriera – dettaglio)

Siapstat

Siapstat: organico nazionale

Siapstat: filtri

Siapstat: esempio statistiche Organico Nazionale Istituto: ARCHIVIO DI STATO DI AREZZO Organico Servizio Posti Posti Vacanti Distaccati in Distaccati Comandati in Comandati Posti Riservati Area Codice Profilo Professionale teorico Effettivo disponibili Assegnati sede fuori sede sede fuori sede B B2 B202 OPERATORE AMMINISTRATIVO 5 4 1 1 4(3,3) 0 0 0 0 0 Totale 5 4 1 1 4(3,3) 0 0 0 0 0 B B1 B101 ADD. AI SERV. DI SORV. E DI VIG. E ALLA FUNZ. DEGLI UFF. E DEGLI IST. 4 3 1 1 3(2,5) 0 0 0 0 0 B102 ADDETTO AMMINISTRATIVO 1 1 0 0 1(1,0) 0 0 0 0 0 B103 ADDETTO TECNICO 1 2 -1 -1 2(1,9) 0 0 0 0 0 Totale 6 6 0 0 6(5,4) 0 0 0 0 0 A A1S A1S2 ADDETTO AUSILIARIO 0 2 -2 -2 2(2,0) 0 0 0 0 0 Totale 0 2 -2 -2 2(2,0) 0 0 0 0 0 A A1 A102 ADDETTO AUSILIARIO 3 0 3 3 0(0,0) 0 0 0 0 0 Totale 3 0 3 3 0(0,0) 0 0 0 0 0 Totale A1 ADDETTO AI SERVIZI DI SUPPORTO 0 0 0 0 0(0,0) 0 0 0 0 0 ADDETTO AUSILIARIO 3 2 1 1 2(2,0) 0 0 0 0 0 Totale Istituto ARCHIVIO DI STATO DI AREZZO 24 19 5 6 18(16,6) 0 0 1 0 0 Servizio Effettivo: Assegnati + Distaccati in Sede - Distaccati Fuori Sede + Com. in Sede - Com. Fuori Sede Posti Disponibili: Organico Teorico-(Assegnati + Distaccati in Sede - Distaccati Fuori Sede + Com. in Sede - Com. Fuori Sede) Posti Vacanti: Organico Teorico-Assegnati - Posti Riservati martedì 22 gennaio 2008 Pagina 2 di 68

Evoluzione del sistema informativo in rapporto alle risorse umane (3) Il Siap non è sostanzialmente cambiato Rappresenta a fatica la realtà, lo fa in maniera incompleta e inesatta, non distribuisce informazione a tutti i soggetti interessati Tentativi di miglioramento in corso Siapweb Europaweb Posta elettronica e altri servizi

Siapweb

Siapweb: ricerca personale

Siapweb: organigramma

Siapweb: riepiloghi istituto

Siapweb: riepilogo di organico

Quadro generale di sintesi Rappresentiamo solo una parte delle informazioni necessarie Le rappresentiamo male Non le integriamo tra loro Consentiamo l’accesso solo a una parte degli interessati

Le soluzioni possibili (1) Usare la tecnologia : Rete privata virtuale, spc Servizi Asp, soluzioni web Dematerializzazione Automazione completa dei procedimenti Integrare l’informazione Usare l’economia di scala: Cnipa, Min.Innovazione Centralizzazione costi

Le soluzioni possibili (2) Usare la struttura organizzativa (la galassia) Chiarezza dei ruoli e competenze Libertà e collaborazione Attenzione alle risorse umane per favorire l’Innovazione Usare progettualità I progetti vanno scritti e sono confrontabili I progetti hanno dei costi anche nascosti e li esplicitano I progetti vanno valutati nella loro fattibilità I progetti vanno valutati nella loro realizzabilità I progetti vanno valutati nella loro adeguatezza

The end Grazie per l’attenzione Domande? La mia mail: andrea.castagnone@beniculturali.it