Giochi Sportivi Studenteschi 2012/2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
Advertisements

PERUGIA 05/11/2010 “Il ruolo del Tecnologo Alimentare per le scelte consapevoli dei consumatori” Dott.ssa Serena Pironi - PRESIDENTE-
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
La formazione a supporto della qualità della
Giochi Sportivi Studenteschi
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona CORSO DI LAUREA in Scienze Motorie MANUALE DELL ATTIVITA.
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Giochi Sportivi Studenteschi 2011/2012 Commissione Organizzatrice Regionale C.O.R. 29 Novembre 2011.
Interventi di prevenzione
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Linee guida sulla riorganizzazione delle attività di educazione fisica, motoria e sportiva nelle scuole secondarie di I e II grado MIUR – Dir. Generale.
Istituto Comprensivo GESSATE
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
La storia di un percorso
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Le Discipline Sportive Associate: “un mondo in continua crescita” Rimini, 26 Ottobre 2012.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
Linee guida per il contingente AGESCI. Incontro IAB- Roma 7/8 Novembre 2009  dal 27 luglio al 7 agosto 2011  in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
1. Vivere la Neve 2014: progetto pilota
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Transcript della presentazione:

Giochi Sportivi Studenteschi 2012/2013 Commissione Organizzatrice Regionale C.O.R. 19 Febbraio 2013

Ordine del giorno Insediamento C.O.R. 2012/2013; composizione e compiti della C.O.R. Centri Sportivi Scolastici (CSS) e Giochi Sportivi Studenteschi (GSS) – Linee Guida 04/08/2009; programmazione fasi territoriali dei GSS.; sinergia organizzativa tra i vari soggetti istituzionali; articolazione in sottocommissioni provinciali e designazione componenti dell’organismo ristretto con compiti operativi; Commissioni Disciplinari; varie ed eventuali.

PUNTO 1 ODG Insediamento C.O.R. 2012/2013 La C.O.R. è insediata e presieduta dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale (o da un suo delegato)

PUNTO 2 ODG Sono membri di diritto della C.O.R. il Presidente Regionale del CONI o un suo delegato; il Presidente Regionale del CIP o un suo delegato; gli Assessori Regionali le cui competenze hanno attinenza con l’attività sportiva scolastica; un rappresentante dell’UPI; un rappresentante dell’ANCI; i Coordinatori territoriali di Educazione Fisica e Sportiva ; i Presidenti Regionali delle Federazioni Sportive interessate; Il Coordinatore reg. Consulte prov. Studenti presso USR; Il Presidente reg. Consulte prov. Studenti

da rappresentanti di altri Enti o istituzioni La COR può essere integrata da rappresentanti di altri Enti o istituzioni e Docenti di Educazione Fisica esperti nelle discipline sportive

gli Assessori Provinciali all’Istruzione, allo Sport ed alle Politiche Giovanili; I Docenti di Educazione Fisica/Scienze Motorie referenti del Centro Sportivo Scolastico delle Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado della regione

PUNTO 2 ODG funzioni della C.O.R. La C.O.R. è responsabile dell’organizzazione delle attività legate allo svolgimento dei GSS per le scuole della regione La C.O.R. costituisce un organismo interistituzionale che consente di ottimizzare i necessari rapporti di collaborazione con tutti i soggetti territoriali e locali anche ai fini di un supporto organizzativo e finanziario ai GSS

PUNTO 2 ODG Le C.O.R. svolgono i seguenti compiti: indicono le manifestazioni dei GSS relativamente al proprio livello di competenza e, su indicazione della C.O.N., organizzano le fasi interregionali e Nazionali; formulano i programmi delle manifestazioni e organizzano le relative attività rendendo tempestivamente noti i programmi alle Istituzioni scolastiche attraverso i competenti Uffici Scolastici Territoriali;

PUNTO 2 ODG Le C.O.R. svolgono i seguenti compiti: vigilano sullo svolgimento delle manifestazioni, attuando l’opportuna assistenza sanitaria prevista la successivo punto 14; costituiscono al loro interno le commissioni disciplinari ; inviano alla commissione organizzatrice della fase successiva le iscrizioni e organizzano la conseguente partecipazione degli aventi diritto; trasmettono le schede di iscrizione alle finali nazionali degli studenti, debitamente compilate, alla commissione organizzatrice territorialmente competente;

PUNTO 2 ODG Le C.O.R. svolgono i seguenti compiti: deliberano in merito all’assegnazione del materiale sportivo (?) e all’impiego dei fondi per l’organizzazione delle manifestazioni e per la partecipazione delle rappresentative; raccolgono le iscrizioni e copia dei risultati delle attività regionali; assicurano, anche attraverso sopralluoghi tecnici, l’idoneità degli impianti sportivi e delle sedi delle manifestazioni; promuovono e assicurano la partecipazione degli studenti con disabilità … sono particolarmente raccomandate iniziative di sport integrato … nella convinzione che la piena integrazione si realizza più compiutamente partecipando insieme e non accanto …

Progetto Sitting Volley promuovono e assicurano la partecipazione degli studenti con disabilità … sono particolarmente raccomandate iniziative di sport integrato … Progetto Sitting Volley

C.O.R. Umbria azioni prioritarie assunzione della responsabilità educativa i GSS come strumento educativo ampliamento della partecipazione degli studenti con disabilità promozione e diffusione della pratica di discipline sportive emergenti (meno note e praticate)

… nel concreto… di cosa si occupa la C.O.R. … un rapido sguardo al 2011/2012 …

Finali Provinciali Perugia e Terni 40 Manifestazioni disseminate su tutto il territorio delle due province 15 discipline sportive coinvolte circa 2.300 studenti partecipanti considerate anche le fasi di qualificazione distrettuali

Finali Regionali Umbria 11 Manifestazioni disseminate su tutto il territorio della regione 10 discipline sportive coinvolte 1.108 studenti partecipanti

PUNTO 3 ODG Centri Sportivi Scolastici e Giochi Sportivi Studenteschi Linee Guida sulla riorganizzazione delle attività di Educazione Fisica e Sportiva nelle scuole secondarie di primo e secondo grado 4 Agosto 2009

azioni prioritarie C.O.R. Umbria Linee Guida sulla riorganizzazione delle attività di Educazione Fisica e Sportiva azioni prioritarie C.O.R. Umbria assunzione della responsabilità educativa i GSS come strumento educativo ampliamento della partecipazione degli studenti con disabilità promozione e diffusione della pratica di discipline sportive emergenti (meno note e praticate)

Centro Sportivo Scolastico struttura organizzativa interna alla scuola deliberata dagli organi collegiali ed inserita nel POF la cui finalità è promuovere ed incentivare la pratica sportiva scolastica attraverso lezioni in orario extracurricolare l’attività sportiva non deve essere occasionale né limitata alla esclusiva partecipazione a singole manifestazioni

La costituzione del Centro Sportivo Scolastico è necessaria per partecipare ai G.S.S. per acquisire la risorsa finanziaria finalizzata a retribuire le attività complementari di educazione fisica che il MIUR assegna a ciascuna scuola secondo le indicazioni contenute nell’intesa MIUR – Sindacati del 30 gennaio 2013

Costituzione CSS - Iscrizioni ai GSS Richiesta finanziamento 2012/2013 Costituzione CSS - Iscrizioni ai GSS Richiesta finanziamento In fase di rilevazione procedura on-line www.giochisportivistudenteschi.it

Giochi Sportivi Studenteschi 2012/2013 Progetto Tecnico nota MIUR prot Giochi Sportivi Studenteschi 2012/2013 Progetto Tecnico nota MIUR prot. n. 845 del 06 Febbraio 2013

I GSS, per i giovani che vi partecipano, si pongono in logica prosecuzione e sviluppo del lavoro che i docenti di educazione fisica svolgono nell’insegnamento curricolare … … negli spazi temporali extracurricolari … … in una molteplicità di discipline … ….. la partecipazione è deliberata dai competenti Organi Collegiali … … progetto inserito nel POF… …..certificando il lavoro svolto dagli alunni nel quadro delle competenze definite al termine della frequenza dei cicli scolastici

Discipline Atletica Campestre e Pista Tutte le altre discipline: Categorie Scuola secondaria di 1° grado Discipline Atletica Campestre e Pista e Corsa Orientamento: Categoria Ragazzi/e nati/e anni 2001 - 2002 (2002 nei casi di studenti in anticipo scolastico) Categoria Cadetti/e nati/e anni 1999 - 2000 Tutte le altre discipline: Categoria unica Cadetti/e nati/e 1999-2000-2001-2002

per tutte le discipline Scuola secondaria di 2° grado per tutte le discipline Categoria Allievi/e nati/e 1996-1997-1998 1999 (1999 nei casi di studenti in anticipo scolastico) Categoria Juniores m/f nati/e 1994-1995

Le modalità di partecipazione degli alunni/e in ritardo scolastico (uno/due anni ?!) o in anticipo sono deliberate dalle competenti Commissioni territoriali fino alle fasi provinciali

Fase d’Istituto Fasi di svolgimento All’atto della delibera di partecipazione l’Istituto provvederà a realizzare il progetto didattico-sportivo relativo a tutte le iniziative da proporre agli studenti durante l’anno scolastico …

Fasi successive programmate dalla COR compatibilmente con i tempi distrettuali – interdistrettuali – provinciali – regionali programmate dalla COR compatibilmente con i tempi e le risorse finanziarie disponibili

Fasi regionali dovranno concludersi entro: Periodo invernale: 16 marzo 2013 Periodo estivo: 18 maggio 2013

Fasi Interregionali e Nazionali entro il mese di febbraio possono essere organizzate dal MIUR, dal CONI e dal CIP in collaborazione con le Federazioni Sportive che ne manifestino la volontà entro il mese di febbraio ?!

almeno tre discipline sportive … con spese a loro carico (vitto, alloggio, trasporti, assistenza medica, arbitri, giurie ecc.) Il MIUR sosterrà le spese di trasporto dei partecipanti solo nelle manifestazioni in cui saranno presenti nella stessa località e nello stesso periodo almeno tre discipline sportive

Per indire le fasi interregionali almeno 18 rappresentative regionali e non meno di 4 per ogni concentramento Concentramenti A – Friuli Venezia Giulia – Emilia Romagna – Veneto – Trentino Alto Adige B – Liguria – Lombardia – Piemonte – Toscana – Valle d’Aosta C – Abruzzo – Lazio – Marche – Sardegna – Umbria D – Basilicata – Campania – Calabria – Molise – Puglia – Sicilia

Per indire le finali nazionali di una disciplina sportiva nella quale non si sono organizzate le fasi interregionali almeno 15 rappresentative regionali

Per le discipline sportive che non dovessero raggiungere i parametri di partecipazione indicati, le Federazioni Sportive interessate, in accordo con la CON, potranno organizzare manifestazioni sportive a carattere promozionale per gli Istituti scolastici che risultino iscritti ai GSS

Fasi Interregionali dovranno concludersi entro: Periodo invernale: 30 marzo 2013 Periodo estivo: 25 maggio 2013 – scuole sec. 1° grado 15 giugno 2013 – scuole sec. 2° grado

Finali Nazionali si svolgeranno nei seguenti periodi: Finali invernali: Sport invernali – entro marzo 2013 Corsa campestre – entro 25 aprile 2013 Finali estive: Scuole sec. 1° grado – entro 10 giugno 2013 Scuole sec. 2° grado – entro settembre 2013

GSS 2012/2013 Schede tecniche delle discipline sportive Scaricabili dalla home page del sito www.giochisportivistudenteschi.it in basso: Sezione Schede Tecniche – Elenco Discipline

anche Alunni con Disabilità Regolamenti delle Discipline Sportive Scuole Secondarie 1° grado Scuole Secondarie 2° grado anche Alunni con Disabilità

PUNTO 4 ODG programmazione fasi territoriali G.S.S. Programmazione COR compatibilmente con i tempi e le risorse finanziarie disponibili

PUNTO 4 ODG Sinergia organizzativa tra i vari soggetti istituzionali USR Comitati Regionali del CONI e del CIP Regione – Province – Comuni Comitati Regionali Federazioni Sportive interessate Consulta Provinciale degli Studenti

Sinergia “finanziaria” Soggetti 2007 - 2008 2008 - 2009 2009 - 2010 2010 - 2011 Regione Ass. Sport 16.000,00 6.000,00 10.000,00 Province Ass. sanitaria Perugia e Terni Terni 7.600,00 TR – Ass. sanit. PG – 2.800,00 PG – 2.500,00 USR 23.686,00 23.529,70 31.200,00 30.142,00 CONI Reg.le 17.032,00 13.700,00 12.615,00 CONI Prov. PG 13.773,00 14.000,00 7.000,00 CONI Prov. TR 8.100,00 7.044,16 CIP Prov. Reg. (2.000,00) 3.800,00 2.000,00 Federazioni Sport. Giurie Arbitraggi Giurie Arbitraggi AVIS Umbria Manifesti/brochures Finali Regionali TOT. 80.591,00 73.629,70 88.515,00 64.686,16

Sinergia “finanziaria” Soggetti 2009 - 2010 2010 - 2011 2011 - 2012 2012 -2013 Regione Ass. Sport 16.000,00 10.000,00 12.819,00 Province TR – Ass. sanit. PG – 2.800,00 PG – 2.500,00 PG – 1.300,00 ??? USR 31.200,00 30.142,00 18.288,79 CONI Reg.le 12.615,00 6.000,00 CONI Prov. PG 14.000,00 7.000,00 5.000,00 === CONI Prov. TR 8.100,00 7.044,16 CIP Reg.le 3.800,00 2.000,00 1.800,00 Federazioni Sportive Giurie Arbitraggi Giurie Arbitraggi AVIS Umbria Manifesti/brochures Finali Regionali ====== TOT. 88.515,00 64.686,16 49.388,79

Spese GSS 2011/2012 Finali Provinciali PG 22.733,84 Finali Provinciali TR 11.966,99 Finali Regionali 18.356,68 ________________ Totale 53.057,51 di cui 36.460,00 = trasporti

Ipotesi fasi territoriali GSS 2012/2013 Finali Regionali Corsa Campestre 1° grado Cadetti/e Corsa Campestre 2° grado Allievi/e Atletica Pista 1° grado Cadetti/e Atletica Pista 2° grado Allievi/e

Finali Regionali 1° e 2° grado Arrampicata Sportiva Badminton Tennistavolo Tiro con l’Arco Orienteering ………………..?!?!?!?!

Sport di squadra provincia Perugia qualificazioni distrettuali/interdistrettuali Finali Provinciali non compatibili con tempi disponibili Manifestazioni “a concentramento” ?? di una giornata per la singola disciplina

con le risorse finanziarie disponibili compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili ????

PUNTO 5 ODG articolazione in sottocommissioni e designazione componenti dell’organismo ristretto con compiti operativi Progetto Tecnico 2012/2013 Su valutazione delle singole C.O.R. possono essere istituite, con criteri autonomamente assunti, sottocommissioni provinciali (COP) ??  

Nella prima riunione, la COR esprime un proprio organismo ristretto Progetto Tecnico 2012/2013 Nella prima riunione, la COR esprime un proprio organismo ristretto con compiti operativi, composto da due rappresentanti dell’USR di competenza, uno del CONI e uno del CIP

Delibera COR Istituire COP oppure delegare organismo ristretto che valuterà, a seconda dei casi, se avvalersi di comitati tecnici ad hoc

organismo ristretto con compiti operativi Delibera COR: organismo ristretto con compiti operativi USR – due Coordinatori EFS territoriali CONI – CIP –

PUNTO 6 ODG  COMMISSIONI DISCIPLINARI Progetto Tecnico 2012/2013 Presso ogni COR deve essere costituita una Commissione Disciplinare sportiva composta da un Coordinatore di Educazione Fisica, nominato dalla C.O.R., che la presiede: Mauro Esposito ? un rappresentante nominato dal Comitato Regionale CONI: ? un rappresentante della Federazione Sportiva interessata

PUNTO 7 ODG Varie ed eventuali

Grazie per la collaborazione!!