Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 Consorzio TeRN - Tecnologie per le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
Roma, 19 Marzo 2008 Fulvio Obici Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività UNIONE EUROPEA.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
Info Day Progetto Lo.Ca.Re Bologna, 1 Luglio 2010 Antonella Liberatore Servizio Politiche europee e Relazioni Internazionali Miniprogramma Lo.Ca.Re Per.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
LaRIA Laboratorio Regionale per lInnovazione nel controllo della qualità dellAria Convegno interno ISAC 21 luglio 2005.
Ricerca europea nel settore dei trasporti FP6 Direzione generale Trasporti e Energia Torino, 10 maggio 2005 Dr Sebastiano FUMERO.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
SIIT Distretto Tecnologico Ligure sui
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Gruppo Redazionale PRIA Regione Abruzzo 1 PRIA – PROGRAMMA RICERCA ED INNOVAZIONE ABRUZZO Assessorato per le Attività Produttive LAquila, 31 gennaio 2007.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Observatory for Road Safety PROGETTO R8 - B Osservatorio per la Sicurezza Stradale OROS è 1 dei 6 progetti finanziati nel 2004 dalla Unione Europea.
Distretto Aerospaziale Pugliese
La pianificazione e la gestione di progetti complessi a finanziamento pubblico Dott.ssa Luisella Bianco Responsabile Business Division: Project Management.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Piano della Performance
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
PROPONENTI: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti Questa.
e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
SMART CITIES E TECNOLOGIE INNOVATIVE AL SERVIZIO DELLE CITTÀ Sala del Consiglio Comunale - Ferrara CLARA CLoud plAtform and smart underground imaging for.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
Regole di implementazione in tema di Specifiche per i Dati Spaziali e loro armonizzazione secondo le aspettative della Commissione Europea 9a CONFERENZA.
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
Bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” (Avviso MIUR n.84/Ric 2012, PON 2007 – 2013 del 2 marzo 2012) Il progetto SMART BASILICATA Monica.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
Transcript della presentazione:

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 Consorzio TeRN - Tecnologie per le Osservazioni della Terra e per i Rischi Naturali Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN ______________________ Dr. Vincenzo Lapenna Consorzio TeRN Bologna 26 novembre, 2008

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 Consorzio TeRN - Tecnologie per le Osservazioni della Terra e per i Rischi Naturali Schema della presentazione - Come nasce il Consorzio TeRN - Chi è TeRN e chi sono i partners - Attività e progetti Bologna 26 novembre, 2008

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 Obiettivo strategico APQ sviluppo di attività di ricerca industriale e di sviluppo precompetitivo finalizzata alla creazione di un distretto tecnologico in Regione Basilicata Consorzio TeRN - Distretto tecnologico in Basilicata Accordo di Programma Quadro sottoscritto tra Ministero dellEconomia e delle Finanze, Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca e Regione Basilicata Caratterizzazione scientifica ricerca, sviluppo ed innovazione nel campo delle tecnologie di rilevazione, monitoraggio sistematico, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali ed ambientali Bologna 26 novembre, 2008

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 Osservazioni della Terra dal suolo, da aereo e da satellite per il monitoraggio, la previsione e la prevenzione dei rischi ambientali; Tecnologie per il processing e lintegrazione di dati eterogenei, per la prevenzione e la mitigazione degli effetti, edilizia antisismica, tecniche di early warning etc… Tecnologie dellInformazione e delle Comunicazioni (ICT), tecnologie Grid per la condivisione dei dati e linteroperabilità dei dati, Spatial Data Infrastructure, computing ad alte prestazioni, trust e reliability delle reti. Consorzio TeRN - Distretto tecnologico in Basilicata Ambiti tematici dellAPQ

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 Consorzio TeRN - Distretto tecnologico in Basilicata Azioni previste dallAPQ Prima azione: progetto di ricerca industriale TeRN ai sensi dellArt. 13 del D.M. 593 del 8 agosto 2000 (in corso) Progetti ed iniziative per linternazionalizzazione del sistema delle PMI Attrazione di imprese innovative Programmi di Alta Formazione Supporto tecnico-scientifico al sistema degli end-users Azioni ed attività di cooperazione internazionale …………………………… TeRN è il soggetto attuatore del DISTRETTO TECNOLOGICO Bologna 26 novembre, 2008

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 Soggetto proponente e attuatore: Consorzio pubblico-privato TeRN Consorzio TeRN: chi siamo Progetto Tecnologie per le Osservazioni della Terra e i Rischi Naturali Sottomesso al MIUR ai sensi dellArt. 13 del D.M. 593 del 8 agosto 2000 e approvato con Decreto Dirigenziale n.1590 del 27/07/2006 Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale (IMAA) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) RELUIS Consorzio Interuniversitario: Basilicata Napoli Pavia Trento Agenzia Regionale per la Protezione dellAmbiente della Regione Basilicata (ARPAB) Partners Consorzio di PMI CREATEC Telespazio S.p.a. ENEA (in fase di adesione ) Bologna 26 novembre, 2008

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 Consorzio TeRN: baricentro in Regione Basilicata Ente per le Nuove tecnologie, lEnergia e lAmbiente I partner del Consorzio TeRN hanno sedi operative ed attività già avviate in Regione Basilicata Bologna 26 novembre, 2008

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 I partners del Consorzio TeRN sono fortemente inseriti nei programmi europei (FP6, GMES, ESA). Tra i principali progetti ricordiamo: IP – NEEDS IP – EURORISK-PREVIEW IP – LIMES IP – MARISS CA INFRASTRUCTURES - EARLINET ASOS NoE - GMOSS TeRN IN EUROPA Earlinet network Consorzio TeRN: forte presenza nei programmi europei Bologna 26 novembre, 2008

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 Consorzio TeRN: infrastrutture di R&S di rilevanza europea (1) ARM (Atmospheric Radiation Measurements) SITE Sistema di acquisizione, archiviazione e processamento dati satellitari Sistemi di mezzi mobili Lidar mobile; Sistema per misure interferometriche e radiometriche; Sistema per misure chimico-fisiche e geofisiche Sistema per misure geochimiche e mineralogiche Hydrogeosite (sede di Marsico Nuovo) Bologna 26 novembre, 2008

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 Consorzio TeRN: infrastrutture di R&S di rilevanza europea (2) Bologna 26 novembre, 2008

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 Il Consorzio TeRN e il modello a tripla elica TeRN è la realizzazione di un modello a tripla elica in cui ciascun nodo è rappresentato dalle sfere istituzionali coinvolte: Governo locale, Impresa e Ricerca. Lo scopo di un simile modello è la generazione di una infrastruttura di conoscenza di alto livello sia a livello locale che internazionale mediante uno scambio sistematico di informazioni. Il Consorzio TeRN ha lobiettivo di rafforzare i benefici derivanti dalla presenza sul territorio di infrastrutture strategiche di ricerca per massimizzarne limpatto sulla economia locale. Bologna 26 novembre, 2008

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 A livello europeo - il Programma GMES (Global Monitoring of Environment and Security) che è promosso della Commissione Europea e dellAgenzia Spaziale Europea. - le tematiche SPACE, ICT e ENVIRONMENT che sono tra le priorità del VII Programma Quadro dellUnione Europea - il Programma GALILEO promosso dallUnione Europea con la partecipazione dellAgenzia Spaziale Europea è finalizzato alla creazione di un sistema di navigazione satellitari per scopi civili. - il Programma GEOSS (Global Earth Observing System of Systems) che è uno dei programmi scientifici più ambiziosi che vede la partecipazione di 60 paesi, la Commisione Europea e 40 organizzazioni internazionali - liniziativa INSPIRE Infrastructure for Spatial Information in Europe Consorzio TeRN: contesto di riferimento (1) Bologna 26 novembre, 2008

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 A livello nazionale e regionale: - il Programma Operativo Nazionale su Ricerca, Sviluppo e Competitività; - la rete dei Centri di Competenza Tecnologica nelle regioni ob.1; - il Programma Cosmo-Skymed promosso dallAgenzia Spaziale Italiana; - il Piano Regionale della Ricerca Scientifica e dellInnovazione Tecnologica; - il Piano Regionale per lInternazionalizzazione (PRINT); Consorzio TeRN: contesto di riferimento (2) Bologna 26 novembre, 2008

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 Le principali attività del Consorzio TeRN si riferiscono sia alla ricerca industriale che allo sviluppo precompetitivo e ricoprono i seguenti ambiti: Sviluppo ed integrazione di tecnologie osservative dal suolo, da aereo e da satellite per la previsione, il monitoraggio e la mitigazione dei rischi naturali; Sviluppo di tecnologie innovative per la salvaguardia di beni monumentali ed architettonici ed il controllo di infrastrutture civili di interesse strategico in aree ad elevato rischio sismico ed idrogeologico con particolare riguardo alledilizia antisismica e le tecniche diagnostiche non distruttive Consorzio TeRN: attività (1) Bologna 26 novembre, 2008

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 Consorzio TeRN: progetti (1) VII Programma Quadro - Unione Europea Progetto ISTIMES - Integrated System for Transport Infrastructures surveillance and Monitoring by Electromagnetic Sensing (FP7-ICT-SEC Security Research) Progetto MODELPROBE (FP7-Call Environment) Progetti applicativi dellAgenzia Spaziale Italiana Progetto MORFEO (Monitoraggio e Rischio Frane mediante dati EO) Progetto CIRCE (Tecniche EO per il monitoraggio di aree costiere) Programma di sostegno alla Cooperazione Regionale Progetto CAB Jagodina (Serbia) - Caratterizzazione ambientale e progettazione preliminare per la bonifica del sito industriale FKS KABLOVA di Jagodina (Serbia) – Coordinatore: TeRN Progetto Hydro-Zen (Zenica - Bosnia Herzegovina) -Censimento e caratterizzazione delle criticità ambientali incidenti sulle risorse idriche e sostegno alla definizione di una strategia di gestione delle acque reflue nella città di Zenica Bologna 26 novembre, 2008

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 Consorzio TeRN: progetti (2) VII Programma Quadro - Unione Europea ISTIMES - Integrated System for Transport Infrastructures surveillance and Monitoring by Electromagnetic Sensing (FP7-ICT-SEC Security Research). TeRN è il coordinatore del progetto Bologna 26 novembre, 2008

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 Consorzio TeRN: progetti (3) VII Programma Quadro - Unione Europea Progetto MODELPROBE (FP7 – Call Environment) N Tomografie elettromagnetiche ad alta risoluzione per il monitoraggio delle discariche Bologna 26 novembre, 2008

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 Consorzio TeRN: progetti (5) Agenzia Spaziale Italiana Progetto MORFEO – Integrazione dati di tecniche di Earth Observation ed indagini in-situ per il monitoraggio delle frane ERT Tomography of Varco dIzzo landslide Bologna 26 novembre, 2008

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 Consorzio TeRN: progetti (4) Progetti in cooperazione interregionale (Progetto INTERREG SE-RISK) Tecniche geofisiche integrate per il monitoraggio di strutture sismogenetiche nelle aree del Mediterraneo Bologna 26 novembre, 2008

Cluster tecnologici con modello organizzativo a tripla elica: il caso del Consorzio TeRN Lagopesole 16 ottobre 2008 Consorzio TeRN c/o IMAA-CNR - C.da S. Loja Tito Scalo (PZ) – Italia Tel Fax Sito web: Contact details Bologna 26 novembre, 2008