Roma 8-12.5.2006 Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Le aree produttive ecologicamente attrezzate
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i risultati dello sportello unico per le attività produttive Introduzione e presentazione delliniziativa.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Conoscere e comunicare il territorio
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Firenze, 13 gennaio
Roma Giancarlo Galardi
Struttura Speciale di Supporto - Sistema Informativo Regionale Roma 30 giugno - 1 luglio 2005 Le-government per i piccoli comuni della regione Abruzzo.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Progetti Interregionali L egge 135/2001, articolo 5, comma 5 ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Centro Risorse Territoriali per le TIC
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
Lesperienza dei PIT nelle politiche per lo sviluppo locale in Abruzzo LO SVILUPPO LOCALE IN ABRUZZO. Apprendere dalle esperienze per progettare il futuro.
Regione Abruzzo Servizio per linformazione territoriale e la telematica Ufficio sistema informativo geografico Roma, Domenico Longhi - Domenico.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Il Centro Tecnico della Regione Abruzzo
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
N.1 Lucia Pasetti Rappresentante CISIS REGIONE LIGURIA Dirigente Settore Sistemi Informativi e Telematici Regionali Forum PA Roma - 12 Maggio 2004 LInnovazione.
CST-Umbria1 Stefano Paggetti Consorzio SIR Umbria Forum PA, 8 maggio 2006.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Circondario Empolese Valdelsa: interventi cooperativi in ambito SUAP
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Il Benessere Equo Sostenibile (BES) delle Province Lia Coniglio Cremona, 21 Ottobre 2014.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
“La rete Lepida” Direzione Generale Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica Terza Conferenza sull’e-Government nelle Regioni e negli Enti locali.
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie L’e-government per un federalismo efficiente: una visione condivisa.
Il BES delle Province: Illustrazione del progetto, prospettive, potenzialità e limiti Alberto Vitalini Mantova, 22 Ottobre 2014.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Gaudenzio Garavini Vice Presidente CISIS Coordinatore CPSI La governance del modello di gestione comune dei sistemi interregionali.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Operativo COOPERAZIONE INTERREGIONALE Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
IL SANGRO-AVENTINO Regione Abruzzo Mare Adriatico Parco Nazionale della Maiella Parco Nazionale d’Abruzzo 2 valli dalle montagne al mare abitanti.
Transcript della presentazione:

Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica

Roma Domenico Longhi - La Rete Regionale ComNet – RA 2 La Rete Regionale ComNet - RA Il Progetto ComNet RA è la struttura indispensabile per lattuazione del Piano di Azione per lo sviluppo della Società dellInformazione La ComNet in dettaglio una rete telematica a diffusione regionale che permetterà linterconnessione di tutte le Amministrazioni Locali Regionali

Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Roma Domenico Longhi - La Rete Regionale ComNet – RA 3 Le attività per la realizzazione della ComNet - RA sono sviluppate, ai sensi della L.R. 25/2000 congiuntamente dalla Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale e dalla Agenzia Regionale per lInformatica e la Telematica con il coordinamento e supervisione del Comitato Regionale per lInformatica e la Telematica La Rete Regionale ComNet - RA

Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Roma Domenico Longhi - La Rete Regionale ComNet – RA 4 Il Piano Regionale per lo Sviluppo della Società dellInformazione Le attività previste nella prima fase di attività hanno prodotto la realizzazione di quattro strumenti: 1.Centro Servizi Territoriali 2.Portale Integrato per la Pubblica Amministrazione 3.Centro Servizi sul Turismo Culturale 4.Sportello Unico delle Attività Produttive DOCUP – Misura 1.3 Tali realizzazioni saranno progressivamente rese disponibili a tutte le Amministrazioni Locali regionali parallelamente allo sviluppo della ComNet RA

Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Roma Domenico Longhi - La Rete Regionale ComNet – RA 5 DOCUP – Misura 1.3 Attualmente è stato definito il secondo programma di attività attualmente il programma è stato approvato dal Comitato Regionale per lInformatica e la Telematica ed è in fase CONCERTAZIONE con il Centro Nazionale per lInformatica nella Pubblica Amministrazione Perché sia inserito allinterno dello Accordo di Programma Quadro degli interventi in ambito regionale La Rete Regionale ComNet - RA

Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Roma Domenico Longhi - La Rete Regionale ComNet – RA 6 La ComNet – RA si sviluppa allinterno del Piano Nazionale di e-Government Il Piano per lAbruzzo ha rappresentato momento innovativo in tema di sviluppo congiunto e condiviso con il territorio Infatti per la prima volta è stato definito un insieme coordinato ed integrato di interventi che ha permesso alla regione Abruzzo di garantire il buon esito ed il finanziamento di tutti i progetti presentati 1.ComNet RA (Regione Abruzzo) (Comune di Francavilla al Mare) 3.Provincia Unica (Provincia di Pescara) 4.Intema 2000 (Provincia di LAquila) 5.SIGMA Ter (progetto interregionale, coord. Reg.Emilia) La Rete Regionale ComNet - RA

Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Roma Domenico Longhi - La Rete Regionale ComNet – RA 7 Il Progetto ComNet RA è stato predisposto congiuntamente dalla Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale e dallARIT ed attualmente in fase di verifica e concertazione con Comitato Regionale per lInformatica e la Telematica Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione A brevissimo usciranno i bandi di gara per la sua realizzazione La Rete Regionale ComNet - RA

Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Roma Domenico Longhi - La Rete Regionale ComNet – RA 8 Dal Punto di vista Tecnologico la ComNet RA nasce dallesperienza della Regione Abruzzo per la realizzazione della Rete REGIONET. La Rete REGIONET è la rete telematica della Regione, che connette ormai tutti gli uffici regionali. La Rete Regionale ComNet - RA

Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Roma Domenico Longhi - La Rete Regionale ComNet – RA 9 Lattuale rete telematica regionale La Rete Regionale ComNet - RA

Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Roma Domenico Longhi - La Rete Regionale ComNet – RA 10 Il ruolo della ConNet RA sarà quello della struttura di interconnessione per la distribuzione dei servizi sviluppati nei progetti costituirà il tessuto connettivo per lo sviluppo di una Pubblica Amministrazione Locale EFFICIENTE E COOPERATIVA La Rete Regionale ComNet - RA

Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Roma Domenico Longhi - La Rete Regionale ComNet – RA 11 La Rete Regionale ComNet - RA

Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Roma Domenico Longhi - La Rete Regionale ComNet – RA 12 Il Piano Regionale per lo Sviluppo della Società dellInformazione Il Piano Nazionale di e-Government Il progetto ComNet RA

Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Roma Domenico Longhi - La Rete Regionale ComNet – RA 13 Arrivederci