Viviamo in una società del risentimento?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Advertisements

Domenica XXI Tempo Ordinario
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
DOMENICA XXVI anno B 06 Il canto gregoriano del “Tu es Petrus” evoca la PIETRA sulla quale Gesù edificò la Chiesa Monges de Sant Benet de Montserrat.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
( quarta e ultima parte)
Stupore davanti al creato SALMO 8 ( CEI ) mod. Sr. Caterina fsp.
GIOVEDÌ SANTO ANNO C Gv 13,1-15.
Salmo 8 Al maestro del coro Su "I torchi" Di Davide.
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
Domenica prima dopo Pentecoste
Una storia di chiamata e risposta …
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
O Maria, Vergine Immacolata
Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio
Socrate ed il test del filtraggio
Caro lavoratore, cara lavoratrice del pubblico impiego, chi ti scrive è una dipendente del settore privato, di una banca per la precisione. Dalle mie.
CRISTO RE ANNO C Lc 23,35-43.
La Musica silenziosa di Mompou invita al silenzio davanti al trono di Dio La Musica silenziosa di Mompou invita al silenzio davanti al trono di Dio Monges.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Saper volare con le ali della vita…
Una fiaba moderna Il Re delle Rane.
Monjas de Sant Benet de Montserrat Monjas de Sant Benet de Montserrat La Musica silenziosa di Mompou invita al silenzio davanti al trono di Dio La Musica.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
13° incontro.
21° incontro.
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
DAL VANGELO DI GIOVANNI
Le mani di Dio.
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
GIOVEDÌ santo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Preghiera di papa Benedetto XVI 8 dicembre 2006 O Maria, Vergine Immacolata,
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
11.00.
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
Decisione di abortire.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
IL CLIENTE OGGI Anzi da un po’ di tempo… 1. Vero interesse 2. Empatia 3. Desiderio di aiutare 4. Fai di tutto per soddisfare le esigenze.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
La Libertà Libertà e Felicità Liberi con… Liberi da… Liberi per…
Mappa del Corso di Pedagogia Generale
R O B.
IL SEGRETO PER ESSERE FELICI
Domenica prima dopo Pentecoste
Ofrena SETTIMANA SANTA. Cenacolo Negazioni di Pietro Gesù non vuole dominare ma SERVIRE Il vangelo di S. Giovanni al posto dell’Eucaristia racconta la.
Gesù inizia la predicazione invitando tutti a pentirsi dei propri peccati. “Convertiteti e credete al Vangelo”
III domenica di avvento - A
La Parola di Dio Nel Rito del Matrimonio. Osservate la festa degli Azzimi, perché proprio in questo giorno io ho fatto uscire le vostre schiere dalla.
María la Madre di Dio e Madre nostra
Ho sperato, ho sperato nel Signore, ed egli su di me si è chinato, ha dato ascolto al mio grido. Mi ha tratto da un pozzo di acque tumultuose, dal fango.
{ Diocesi di Teano - Calvi Teano 15 Febbraio 2016 Anno catechistico
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio
Transcript della presentazione:

Viviamo in una società del risentimento? a cura di Stefano Tomelleri

Il mistero della violenza I fattori a monte La causa della violenza è sempre altrove rispetto alla violenza: La società L’educazione La natura Il mercato La famiglia

La sorgente della violenza: la Mimesi L’imitazione reciproca Il confronto reciproco L’imitazione del desiderio Il desiderio dell’oggetto Il desiderio senza oggetto Il desiderio di essere secondo l’altro

Gli spazzacamini Scena I Maestro:“Due spazzacamini cadono per la canna di un camino; uno esce sporco di fuliggine, l’altro esce pulito. Quale dei due va a lavarsi?”. Discepolo: “Si va a lavare quello che è sporco”. Maestro:“Sbagliato, quello che è sporco vede il viso dell’altro, che è pulito, e crede di essere pulito anche lui. Invece quello che è pulito vede la fuliggine sulla faccia dell’altro, crede di essere sporco e si va a lavare”.

Gli spazzacamini Scena II Maestro: “Questi due spazzacamini cadono per la seconda nello stesso camino. E ancora una volta uno è sporco e l’altro no. Chi va a lavarsi?”. Discepolo: “Si va a lavare quello che è pulito”. Maestro: “Sbagliato, lavandosi dopo la prima caduta, l’uomo pulito ha visto che l’acqua nel catino non diventava sporca, e invece l’uomo sporco ha capito il motivo per cui l’uomo pulito era andato a lavarsi. Perciò questa volta si vaa lavare quello sporco”.

Gli spazzacamini Scena III Maestro: “I due cadono per la terza volta. Quale dei due si va a lavare?”. Discepolo: “Quello sporco”. Maestro: “Sbagliato. Hai mai visto due che cadono dentro lo stesso camino e uno esce pulito e l’altro sporco?”.

Il capro espiatorio È antica osservazione che in ogni gruppo umano esiste una vittima predestinata: uno che porta pena, che tutti deridono, su cui nascono dicerie insulse e malevole, su cui, con misteriosa concordia, tutti scaricano i loro mali umori e il loro desiderio di nuocere. Primo Levi, La tregua.

La luna e il sacrificio In origine il Sole e la Luna erano due stelle di eguale splendore. Ma la Luna rivolgendosi al Creatore disse: Non è possibile che ci siano due re sotto una stessa corona. E il Creatore rispose: Hai ragione, diminuisci allora il tuo splendore. La Luna si dispiacque e il Creatore cercò di consolarla: Tu brillerai anche di giorno. Sì, brillerò come una candela a mezzogiorno. Rispose la Luna. Tu servirai per il calendario, - rilanciò il Creatore - grazie a te i figli di Israele conteranno i mesi e le feste. Sì, va beh! Ma anche il Sole avrà il suo ruolo, i figli di Israele, dovranno tener conto delle stagioni per fare il calendario. Il creatore sempre più demoralizzato, cercò di consolare la Luna ancora una volta: Cara Luna, tutti i figli di Israele sono piccoli come te, Davide il piccolo, Samuele il piccolo, ecc.. Ma nemmeno questo servì a consolare la Luna. E il Creatore desideroso di aiutarla alla fine decise: Va bene! Ogni Luna nuova i figli di Israele compiranno un sacrificio. La Luna finalmente si consolò.

Il processo del capro espiatorio La crisi: tutti contro tutti L’Invidia La Rivalità e i Doppi La Vendetta Il vocabolario della colpa Lo stigma La differenza che fa la differenza Il sacrificio: tutti contro uno Il sacro: il mito e il rito

La spirale mimetica SACRIFICIO Tutti contro uno MIMESI Rivalità, doppi, effervescenza CRISI Tutti contro tutti SACRO Mito e rito

Rivelazione cristiana Circolo Vizioso Cristo Tarda Violenza e Sacro Modernità

Secolarizzazione DIO e il RE SACRO RE e lo STATO Sin dalla fondazione del mondo Tendenza Egualitaria RE e lo STATO Era cristiana Democrazia e Servizi Sociali Attualità