University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezioni di Sociologia del lavoro
Advertisements

Criticità e tensioni Lo spazio delle politiche
Corso di Sociologia del Lavoro e delle Relazioni Industriali
BILANCI TEMPO AREA METROPOLITANA Area metropolitana Tempi sociali.
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Relazione sul personale Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE.
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Donata Favaro Università di Padova
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
Servizio Controllo Strategico e Statistica Loccupazione femminile in Emilia-Romagna 7 marzo 2011 Numeri per decidere Ciclo di seminari organizzato dallAssemblea.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
Famiglia, Lavoro e Politiche
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
Le famiglie immigrate in Lombardia: possibili scenari futuri. Elisa Barbiano di Belgiojoso Università degli studi Milano-Bicocca.
Offerta di lavoro1 Lofferta di lavoro. Offerta di lavoro2 Introduzione A livello macroeconomico lofferta di lavoro dipende dallaggregazione delle decisioni.
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Uso del tempo in Italia e in Europa.
Andare a tempo Luso quotidiano del tempo e le politiche urbane Principali trasformazioni delluso del tempo in Italia Linda Laura Sabbadini Direttore Centrale.
L’occupazione femminile in Emilia-Romagna
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Più longevi, ma non più sani? Alessandro Rosina
MERCATO DEL LAVORO: I CONCETTI
IV CONGRESSO NAZIONALE
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
Padri e madri: tempi e ruoli
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
CAPITOLO 2 Il mercato del lavoro Le basi di dati per Economia.
Politiche del (non) lavoro Le politiche POLITICHEDISETTORE E le pensioni? Politiche ambientali Politiche trasporti e viabilità Politiche su istruzione.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
DOTE LAVORO Voucher di Conciliazione Servizi alla Persona DOTE CONCILIAZIONE Servizi alla Persona DG Istruzione, Formazione e Lavoro DG Famiglia, Solidarietà
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Mal comune... niente gaudio (Dis)Occupazione e differenziale salariale Analisi quantitativa Roma, 8 marzo 2009.
Analisi della letteratura del progetto „Uomini e padri in famiglia e nel lavoro – sfide nella vita pratica, in politica e nella società“ Sovvenzionato.
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Bilancio sociale. indicatori Grazie per l’attenzione.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
DIFFERENZIALI SALARIALI e CONCILIAZIONE TRA VITA PRIVATA FAMILIARE E CONTESTO PROFESSIONALE Tiziana Canal, Isfol 24 febbraio 2009.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
Convegno “Diventare padri in Italia” Padri e madri: la divisione dei ruoli Linda Laura Sabbadini Direttore Centrale Istat Torino, 1 febbraio 2006.
L’occupazione femminile in Italia
Sociologia dell’Europa occidentale
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Convegno - Le pari opportunità nel rispetto delle diversità - Varese/Como 8 marzo 2011.
1 1 La condizione femminile in Toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Marzo 2016.
8 Marzo 2012 Milano. il numero più alto in Europa al secondo posto la Germania con imprenditrici, seguita da Regno Unito ( ), Polonia.
06/03/2015Dott.ssa VARANO Alessia
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
100 Years of Being a Woman. LE INTERVISTE Qunanti anni hai? L‘età media delle donne più giovani è di 42 anni, mentre le donne più anziane hanno in media.
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Classe 2 L’Offerta di Lavoro: Ciclo Vitale e Scelte Familiari Corso di Economia del Lavoro (laurea triennale)Stefano Gagliarducci.
Differenziali retributivi di genere Analisi del contesto italiano - Ipotesi di ricerca proposte di approfondimento Emiliano Rustichelli – Isfol Area Analisi.
Analisi statistica del personale INFN dipendente e associato Studio di genere e generazioanale basato -sui dati del conto annuale al 31/12/2011 -e sulla.
Transcript della presentazione:

University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD

University of Turin 2 Uso del tempo dei torinesi Il confronto tra uomini e donne mostra che a Torino le donne lavorano nel complesso un po piu di un ora al giorno degli uomini: Meno lavoro retributo ma piu lavoro familiare (Grafico 1) Questo conferma il dato nazionale (Grafico 2, Romano 2005).

University of Turin 3 Grafico 1. Uso del tempo dei torinesi (20-64)

University of Turin 4 Grafico 2 Uso del tempo degli Italiani (20-64)

University of Turin 5 Uso del tempo dei torinesi Rispetto alla media nazionale, le donne torinesi in media lavorano per il mercato circa mezzora in più al giorno Dedicano al lavoro familiare mezzora in meno (più vicine alla media europea) Le differenze di genere nella composizione delle varie attività sono simili alla media italiana.

University of Turin 6 Uso del tempo dei torinesi Un confronto tra le classi di eta centrali (20-44) senza figli e con figli (1-4) e delle coppie meno giovani(5 e 6) permette di evidenziare diversi profili di lavoro domestico e ore di lavoro retribuito in famiglie con caratteristiche diverse.

7 Tipi di famiglie per presenza ed eta dei figli 1.coppie senza figli donna <44 anni 2.coppie con figli <6 anni e senza figli tra i 14 e i 17 anni 3.coppie con almeno un figlio di età tra i 6 e i 13 anni 4.coppie con figli >13 anni 5.coppie con maschio >65 anni 6.coppie con entrambi i partner pensionati

8 Tabella 1 Occupazione femminile per tipo di famiglia

9 Occupazione femminile per tipo di famiglia Il tasso di occupazione delle torinesi e un po piu alto della media nazionale. Nelle famiglie con figli <6 e <13 anni: la proporzione di occupate e piu bassa che in quelle senza figli ma e comunque elevata (70.6) rispetto ad altri paesi. In Uk, Australia, USA, il tasso di partecipazione delle donne con figli piccoli e molto inferiore (Apps et al 2005).

10 Lavoro retribuito Le ore di lavoro retribuito per le donne sono piu basse tra le donne con figli <6 anni rispetto alle donne senza figli: da 3.57 a 2.20 e poi salgono tra le donne con figli 6-13 Sono invece molto basse per donne con figli >13 (il tasso di partecipazione e 42%) Le ore di lavoro retribuito degli uomini hanno un pattern simile: Da 5.23 a 5.16 per poi salire a 6.00 (Grafico 3)

11 Grafico 3

12 Lavoro domestico Nelle famiglie con figli <6 rispetto a quelle senza figli: le ore di lavoro domestico sono circa il doppio per entrambi i coniugi, e la differenza tra i due aumenta. Nelle fasi in cui i figli sono in eta scolare, le ore di lavoro domestico diminuiscono di poco per entrambi i coniugi (Grafico 4)

13 Grafico 4

14 Grafico 5 Ore di lavoro retribuito, ore di lavoro domestico, indici di Asimmetria.

15 Il Grafico 5 mostra la distribuzione delle varie attivita nei vari tipi di famiglia Si evidenzia come tra i tipi di famiglia le differenze nel tempo dedicato al lavoro retribuito siano maggiori della differenze nel tempo di lavoro domestico. Confrontiamo ora le famiglie dual workers e monoreddito

16 Famiglie dual worker e monoreddito Nelle famiglie dove entrambi i partners lavorano: Le donne sono meno impegnate nel lavoro domestico che nelle famiglie monoreddito (Grafico 6 e 7) Gli uomini aiutano di piu nel lavoro domestico

17 Grafico 6. Ore di lavoro retribuito, ore di lavoro domestico, ore di cura dei figli e indici di asimmetria nelle famiglie dove solo il partner maschio lavora

18 Grafico 7 Ore di lavoro retribuito, ore di lavoro domestico, ore di cura dei figli e indici di asimmetria per ciclo di vita e tipo famiglia (dual worker)

19 Famiglie dual worker Nelle famiglie dual worker il tempo dedicato alla cura dei figli dalle madri e minore che nelle famiglie monoreddito, soprattutto nelle famiglie con figli in eta prescolare.

20 Famiglie dual worker In totale le donne piu oberate di lavoro sono le occupate con figli piccoli <6 anni: lavorano circa due ore al giorno piu dei loro partners, confermando anche i dati nazionali riportati da Romano (2005).

21 Famiglie dual worker Nelle famiglie con figli <6 anni: Lindice di asimmetria tra uomini e donne è 70% per lavoro domestico e 67% per cura dei figli I padri fanno il 30 per cento del lavoro domestico e il 33% del lavoro di cura dei figli, un po di più della media italiana.

22 Se confrontiamola distribuzione tra ore di lavoro retribuito lavoro domestico e cura degli figli per diverse classi di eta notiamo che la differenza tra le fasce di eta per le classi centrali e un po meno marcata della differenza tra famiglie con o senza figli.

23 Tempo con I figli Distinguiamo ora il tempo con i figli in: attivita di cura fisica e sorveglianza attivita di interazione con i figli (quale parlare, giocare con i bambini, leggere per loro o autarli nei compiti). La cura fisica e prevalentemente appannaggio della madre, indipendentemente dalla sua condizione professionale (Grafico 8 e 9)

24 Tempo con I figli Nelle attivita piu propriamente educative si vede un contributo maggiore dei padri (Grafico 8 e 9) Lindice di asimmetria mostra un contributo maggiore dei padri nelle famiglie in cui i figli <6 anni. Questi risultati confermano i risultati per lItalia illustrati dalla relazione di Musatti (2005).

25 Grafico 8. Ore di cura fisica dei figli, ore di interazioni diretta e indici di asimmetria per tipo di famiglia (solo il partner maschio che lavora)

26 Grafico 9. Ore di cura fisica dei figli, ore di interazioni diretta e indici di asimmetria per fase del ciclo di vita e tipo di famiglia (dual workers)

27 Il titolo di studio: le donne Tra le donne laureate, la percentuale di occupate e molto piu alta (in tutti I tipi di famiglia) Tabella 2 Dedicano piu ore al lavoro retribuito, meno ore al lavoro domestico e piu tempo ai figli quando sono piccoli (<6 anni).

28 Tabella 2 Partecipazione delle donne per titolo di studio

29 Grafico 10 Ore di lavoro retribuito, ore di lavoro domestico, ore di cura dei figli e indici di asimmetria per tipo famiglia (laurea o più)

30 Grafico 11. Ore di lavoro retribuito, ore di lavoro domestico, ore di cura dei figli e indici di asimmetria per ciclo di vita e tipo famiglia (scuola superiore o meno )

31 Il titolo di studio: gli uomini Gli uomini laureati dedicano piu tempo al lavoro retribuito (in tutti I tipi di famiglia) piu tempo al lavoro domestico (venti minuti in piu dei non laureati) e piu tempo alla cura dei figli (quasi un ora in piu al giorno) solo nelle famiglie con figli piccoli (< 6anni). Questo conferma la maggiore collaborazione tra le classi di eta piu giovani.

32 Da ulteriori analisi sia di confronto con I dati della ricerca 1979 Progetto Torino Sia da analisi sulle differenti aree della citta possono suggerire implicazioni di policy (vedi relazione Saraceno)