di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Comunicanimo Educhiamoci con i media Educhiamoci… a comunicare di Francesco Zanotti Cesena,12 novembre 2008.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
La Media education “conviene”
CATECHESI E NUOVI LINGUAGGI
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
e della perseveranza nell’età adulta
per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
La pastorale delliniziazione cristiana nelle parrocchie.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
Studiare Catechesi Missionaria
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
dell’Azione Cattolica Italiana
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
I convegno ecclesiale diocesano
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
Transcript della presentazione:

di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED Laboratori della catechesi: una metodologia per formare i cristiani oggi di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED

(Direttorio CS della CEI, n.56) Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi “All’inizio del nuovo millennio, la Chiesa si interroga sulle forme dell’evangelizzazione. Gli strumenti della comunicazione offrono ai catechisti nuove risorse e nuovi percorsi per l’educazione alla fede” (Direttorio CS della CEI, n.56)

Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Lo scopo dei Laboratori della catechesi è quello di formare i cristiani di oggi. Il nostro è un servizio alla missione che la Chiesa ha ricevuto da Gesù Cristo: “Andate e insegnate; fate diventare miei discepoli tutti gli uomini del mondo” (Mt 28,18).

Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Il Vescovo ci chiede di collaborare alla missione di Cristo e della Chiesa. Il compito di evangelizzare e formare nuovi cristiani è affidato alla nostra responsabilità di educatori della fede, nella consapevolezza di “essere Chiesa” e che il “Maestro interiore” è lo Spirito del Signore risorto

Viviamo nell’era della comunicazione e dei media. Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Viviamo nell’era della comunicazione e dei media. “Il primo areopago del tempo moderno che sta unificando l’umanità rendendola un villaggio globale” (Giovanni Paolo II, Redemptoris missio, 37). I media sono il nostro ambiente culturale. I media sono nello stesso tempo un rischio e una risorsa (Messaggio per la giornata mondiale delle CS, 2004).

Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi La Chiesa in Italia ha fatto propria la scelta della comunicazione sociale voluta dal decreto conciliare Inter mirifica (4 dicembre 1963). Gli orientamenti pastorali nel campo delle CS sono contenuti nel “Direttorio sulle comunicazioni sociali nella missione della Chiesa Comunicazione e missione“ (2004).

Le due parti del Direttorio: gli scenari della comunicazione sociale: Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Le due parti del Direttorio: gli scenari della comunicazione sociale: scenari di natura socioculturale (linguaggi, tecnologie, cultura, aspetti positivi, rischi, squilibri della CS…); scenari di riflessione teologica (rivelazione, Cristo perfetto comunicatore, antropologia cristiana, Chiesa come mistero di comunicazione e comunione); scenario pastorale e ricaduta nella catechesi e liturgia (integrare il messaggio nella nuova cultura della CS), nell’educazione (media education) e nella cultura (progetto culturale).

Le due parti del Direttorio: Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Le due parti del Direttorio: scelte pastorali e indicazioni operative: una pastorale organica della CS, il ruolo dell’animatore della comunicazione e della cultura, le iniziative per i media cattolici (Avvenire, SAT2000, SIR, settimanali diocesani, editrici cattoliche…), le strutture della CS nella Chiesa italiana (Ufficio nazionale, regionali, diocesani della CS).

Qualche sottolineatura del Direttorio: Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Qualche sottolineatura del Direttorio: simpatia e denuncia Profezia ministerializzazione comunicazione come dimensione di ogni azione pastorale Chiesa come icona e realtà di comunicazione CS a servizio della catechesi, liturgia, carità, patrimonio artistico nuove figure e nuovi ambienti: l’ufficio diocesano e la figura laicale dell’animatore della CS la parrocchia e la sala di comunità il sito internet della parrocchia e della diocesi, l’uso della posta elettronica, ecc.

Sono una risposta all’invito della Chiesa di prendere sul serio Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Che cosa sono i Laboratori della catechesi? Sono una risposta all’invito della Chiesa di prendere sul serio il compito della nuova evangelizzazione, “nuova nel suo ardore, nei suoi metodi, nella sua espressione” (Giovanni Paolo II ai Vescovi dell’America latina) e il mondo della comunicazione

un tentativo di declinare insieme catechesi e comunicazione Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Che cosa sono i Laboratori della catechesi? un tentativo di declinare insieme catechesi e comunicazione un ambiente per gli incontri e la catechesi: una sala con un minimo di attrezzatura multimediale: televisore e computer, libri e DVD…

Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Che cosa sono i Laboratori della catechesi? Sono una metodologia. non un insieme disordinato di esperienze senza obiettivi, contenuti e metodi Il Laboratorio è al servizio della maturazione della fede. Usa i linguaggi attuali e le dinamiche della comunicazione, crea nuovi metodi e segue un percorso educativo. Fa parte della metodologia della metodologia del Laboratorio la valutazione, la socializzazione, la condivisione dei risultati.

Laboratori della catechesi Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Laboratori della catechesi Arte e catechesi Drammatizzazione e catechesi Musica e catechesi Fumetti e catechesi Fotografia e catechesi Produzione video per la catechesi Multimedialità, Internet e catechesi

Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Perché abbiamo scelto la metodologia del Laboratorio? Perché così raggiungiamo il mondo dei ragazzi e usiamo il loro linguaggio. Perché viene stimolata e personalizzata l’assimilazione dei contenuti della fede e la creatività. Viene messa in azione non solo l’intelligenza, ma anche l’emozione e la corporeità.

Il lavoro con i media è di tipo cooperativo. Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Perché abbiamo scelto la metodologia del Laboratorio? Il lavoro con i media è di tipo cooperativo. Le mete raggiunte dalla catechesi diventano visibili e condivise nella comunità Vengono assunte le modalità tipiche del linguaggio dei media Facilita la cooperazione tra gli stessi adulti Introduce nella catechesi le acquisizioni più significative della didattica e pedagogia moderna

metodo e capacità tecnologiche, programmazione delle esperienze Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Quale metodologia Il lavoro con i media richiede: metodo e capacità tecnologiche, programmazione delle esperienze tempi di realizzazione, socializzazione e valutazione delle produzioni.

Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Il Festival della catechesi E’ stata la conclusione spontanea dei nostri Laboratori a Spoleto: Una catechesi che fa, crea immagini e narrazioni, comunica nella comunità

giannatelli@ups.urbe.it Laboratori Laboratori della catechesi:una metodologia per formare i cristiani oggi Laboratori Esperienze Linguaggi Festival giannatelli@ups.urbe.it