LA NORMATIVA SPECIFICA DELL’IRC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Advertisements

Piano di Studi Personalizzato Classi prime
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
L’ORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2000/2001 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Una materia scolastica
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
L’IRC nella scuola dell’apprendimento e dello sviluppo delle competenze Padova 7 ottobre 2011.
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Il diritto di libertà religiosa in Italia
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Anno scolastico 2008/09. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Irc arte e quotidianitÀ
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi di Apprendimento dellinsegnamento della religione cattolica per la Scuola dellinfanzia e per il.
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
Anno scolastico 2002/03. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Introduzione Art.8 Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE
L’insegnamento della religione cattolica in Italia
Gli insegnanti di religione
LIRC nella scuola riformata. Disposizioni legislative Salvatore Coccia LAquila, 20 giugno 2011.
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Profilo giuridico e culturale del docente di IRC
Guida per la Scuola Primaria
Anno scolastico 2010/11. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
COME PROGRAMMARE ALLA LUCE DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA Bienno, novembre 2013.
Una materia scolastica
La storia di un percorso
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Direttore IRC e Scuola Diocesi di Tricarico e Regione Basilicata
PUNTI FERMI … MA COMPRESI ?
Indicazioni per la progettazione didattica
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico IRC ITALIA 1/18 Facoltà Teologica Pugliese Istituto.
Riferimento normativo
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA PUBBLICA Lezione del Prof. Rivetti slides a cura della Dott.ssa Moroni.
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
La creatività didattica del docente e le Indicazioni Irc
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Diocesi di Mazara del Vallo
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
DIOCESI DI ANAGNI – ALATRI Ufficio Scuola Pastorale Scolastica
L’insegnante di religione
ISTITUZIONALIZZAZIONE DELL’IRC Seminario di Legislazione Scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
Irc: Concordato e Intesa
Simbolo religioso nello spazio pubblico Esposizione del crocifisso nelle scuole pubbliche.
Iscrizione e scelta dell’Irc Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 12.
Irc: Concordato e Intesa Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 8.
L’insegnante di religione: idoneità e nomina d’intesa Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 11.
1) L’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche Le religioni e la scuola in Italia.
La valutazione dell’Irc Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 13.
PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE. Direttiva 2000/78/CE del Consiglio dell’Unione Europea, 27 novembre 2000.
Transcript della presentazione:

LA NORMATIVA SPECIFICA DELL’IRC a cura di Marco Moschetti

FONTI NORMATIVE PRINCIPALI CONCORDATO DEL’29 (11 febbraio ‘29 -legge 27-5-’29, n.810 ) CONCORDATO DEL’84 ( 18 febbraio ‘84 legge 23-3-’85, n.121 ) INTESA DEL’85 e ‘90 ( DPR 16-12-’85 e DPR 23-6- ‘90, n. 202 )

SCALETTA DEGLI ARGOMENTI Breve excursus storico sull’ir in Italia dal 1860 al 1984 Confronto tra il Concordato ‘29 e il Concordato ‘84 Modalità organizzative: i docenti di irc, la scelta di avvalersi o non avvalersi, la valutazione

SCALETTA (segue) La curricolarità dell’irc La confessionalità Le intese con altre confessioni religiose L’irc nella nuova scuola della Riforma

BREVE EXCURSUS STORICO Legge Casati ( legge 13 novembre 1859, n.3275 ): IR obbligatorio, contenuti catechistici Circolare Correnti ( 29 settembre 1870 ) : IR a richiesta Riforma Gentile ( 1 ottobre 1923 ): IR di nuovo obbligatorio per le elementari: “fondamento e coronamento dell’ Istr. Elem.Prime forme di collaborazione tra Stato e Chiesa Patti Lateranensi - Concordato del ‘29: IR obbligatorio nelle scuole pubbliche pre-universitarie Lavori all’Assemblea Costituente Accordo di revisione del Concordato ‘84

I CONCORDATI A CONFRONTO Concordato ‘29 “La religione cattolica, apostolica e romana è la sola religione dello Stato” e “fondamento e coronamento” “E perciò consente che l’insegnamento religioso…” Concordato ‘84 Valore della cultura religiosa e principi del cattolicesimo nel patrimonio storico del popolo italiano e irc “nel quadro delle finalità della scuola” “Continuerà ad assicurare l’irc”

CONCORDATI A CONFRONTO (segue) Per i laici è richiesta l’idoneità Obbligo con dispensa su richiesta Idoneità per gli insegnanti “… è garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi…”

MODALITA’ ORGANIZZATIVE DEVONO ATTENERSI: AL RISPETTO DEL DIRITTO DI AVVALERSI O MENO ALL’ESCLUSIONE DI QUALSIASI FORMA DI DISCRIMINAZIONE ALLA PARI DIGNITA’ CULTURALE FRA IRC E LE ALTRE DISCIPLINE

AVVALERSI O NON AVVALERSI L’Intesa al punto 2.1.b. stabilisce:” la scelta operata su richiesta dell’autorità scolastica all’atto dell’iscrizione ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso nei casi in cui è prevista l’iscrizione di ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’irc”

LA VALUTAZIONE L’idr ha a disposizione tutte le metodologie e tutti gli strumenti che ritiene opportuni per verificare gli apprendimenti La valutazione di irc considera solo gli elementi verificabili in ambito scolastico Rif. Legge 824/30 : no voto, no esami ma speciale nota a parte Credito scolastico per le superiori

I DOCENTI DI IRC Idoneità rilasciata dall’Ordinario diocesano, con valore permanente salvo revoca Titoli accademici - ISR- ISSR- Facoltà teologiche Insegnanti specialisti di scuola materna ed elementare “Nomina d’intesa” tra Ordinario diocesano e competenti autorità scolastiche Aggiornamento professionale in servizio Compiti relativi alla funzione docente Stato giuridico degli idr

LA CURRICOLARITA’ Rif.della Corte Costituzionale n. 203/89, n.13/91 e n. 290/92 L’irc pienamente inserito nel curricolo ordinario ( nella quota nazionale dei piani di studio personalizzati ) La scuola deve assicurare l’irc L’irc trova posto nel POF

LA CONFESSIONALITA’ OGGETTIVITA’ AUTENTICITA’ ORGANICITA’/ SISTEMATICITA’ GARANTITA DALLA CHIESA

LE ATTIVITA’ ALTERNATIVE PER I NON AVVALENTESI “STATO DI NON OBBLIGO” LA MATERIA E’ DI COMPETENZA STATALE PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE DECISIONE AFFIDATA AGLI ORGANI COLLEGIALI 4 POSSIBILI OPZIONI

LE INTESE CON ALTRE CONFESSIONI RELIGIOSE Qui di seguito si dà conto delle Intese fino ad oggi stipulate: - Intesa con Tavola Valdese (L. 11 agosto 1984, n.449) - Intesa con Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (L. 22 novembre 1988, n.516) - Intesa con Assemblee di Dio in Italia (L. 22 novembre 1988, n. 517) - Intesa con Unione delle Comunità Ebraiche (L. 8 marzo 1989, n. 101) - Intesa con Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia (L.12 aprile 1995, n. 116) - Intesa con Chiesa Evangelica Luterana in Italia (L. 29 novembre 1995, n.520) - Intesa con Unione buddhista italiana (firmata il 20-3-2000) - Intesa con Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova in Italia (firmata il 20-3-2000).

L’IRC NELLA NUOVA SCUOLA DELLA RIFORMA Conoscenza classe 1^ Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Gesù di Nazareth, l’Emmanuele “Dio con noi” La Chiesa comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli Abilità classe 1^ Scoprire nell’ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre Cogliere i segni cristiani del Natale e della Pasqua Descrivere l’ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti quotidiani, familiari, sociali e religiosi Riconoscere la Chiesa come famiglia di Dio che fa memoria di Gesù e del suo messaggio