I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011
Una premessa Secondo larticolo 31 della Convenzione sui Diritti dellInfanzia dellONU – Gli stati parti riconoscono al ragazzo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. – Gli stati parti rispettano e favoriscono il diritto del ragazzo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano lorganizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.
La Mission del CSI Ieri e oggi
L.383/2000 Si inserisce in un nuovo concetto di Welfare Sport di promozione sociale con finalità educative e culturali
APS & EPS Associazionismo di promozione sociale – Larticolo 2 della l.383/ Disciplina delle APS, definisce associazioni di promozione sociale le associazioni riconosciute e non riconosciute, i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti e federazioni costituiti al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli associati… Ente di promozione sportiva – Larticolo 1 della Disciplina dei rapporti tra il C.O.N.I. e gli Enti di Promozione Sportiva, definisce: EPS le Associazioni a livello nazionale, nonché le Associazioni a livello regionale non riconosciuti già a livello nazionale, che hanno per fine istituzionale la promozione e la organizzazione di attività fisico- sportive con finalità ricreative e formative…
Tutela e promozione dellinfanzia, delladolescenza e dei giovani Perché? Educare attraverso lo sport Sport as a school for life Sport is an ideal school for life. The skills learned through play, physical education and sport are fundamental to the holistic development of young people. These skills, such as cooperation and confidence, are essential for social cohesion and are carried throughout adult life. Sport for Development and peace. United Nations Inter-Agency Task Force on Sport for Development and Peace, 2003
Abilità e valori che si apprendono attraverso lo SPORT Skills and values learned trough sport Cooperation Communication Respect for the rules Problem-solving Understanding Connection with others Leadership Respect of the others Value of effort How to win How to lose How to manage competition Fair play Sharing Self-esteem Trust Honesty Self – respect Tolerance Resilience Teamwork Discipline Confidence
Progetto sperimentale 11 città: –A–Aversa, Bari, Cagliari, Napoli, Pisa, Perugia, Ravenna, Roma, Teramo, Torino, Verbania 12 mesi –D–Dalla sperimentazione al modello 1 torneo, 9 sport, per tutti i ragazzi
Nel 1992 lUNESCO proponeva Carta dei Diritti del Bambino nello Sport
I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011