I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

EmpowerNet - Risorse per i diritti
E U R O PA Intervento Pietro Tagliatesta Roma 17 Luglio.
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Art.1 l.280/2003 La Repubblica riconosce e favorisce l’auto-nomia dell’ordinamento sportivo nazionale quale articolazione dell’ordinamento spor-tivo internazionale.
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLEDUCAZIONE classe 18.
Jack Mezirow.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Conosci le città dItalia? Hai 15 secondi per rispondere Roma Milano Firenze Pisa Venezia Palermo Napoli Hai totalizzato finora 0 punti.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Per dirigenti scolastici e docenti
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
IL DIRITTO AL GIOCO.
Il punto di vista del nostro Revisore dei Conti e del Commercialista
Comitato Regionale Lombardo Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero 1960 – 2013 oltre cinquanta anni di sport per tutti Fino Mornasco 02/02/2013.
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Oratorio S. Domenico Savio - Messina
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
Orientamento e life skills
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
IL PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Special Olympics.
Al 6Nazioni di Rugby Roma, Stadio Olimpico - 3 febbraio febbraio marzo 2013.
Progetto Triennale extracurriculare 2° anno Progetto Triennale extracurriculare 2° anno.
Tempi per l’informazione e la formazione
DIRITTO INTERNAZIONALE a.a Le caratteristiche del diritto internazionale Ordinamento coerente e tendenzialmente completo Struttura anorganica.
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Scuola Calcio qualificata
CENTRO UMANISTICO DI CIAMPINO Uomini e Donne Famiglie LA PRIMA VIA… Sviluppo Ricerca Sociale FORMAZIONE DELLALLEANZE.
Federazione Italiana Coach Il Coaching nel sociale: nuove frontiere ed opportunità Silvia Tassarotti Milano, 14 Maggio 2007.
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
Conosci le città d’Italia?
Presentazione City Camp PAVIA Prof. ssa Santina Di Rienzo WWW
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
I tre mandati del servizio sociale
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Fair Play Classi: 1A° ITT 1B ITT Anno 2013/2014.
Chi siamo who’s who UNISCO è una organizzazione no profit che ha come filosofia di base quella di unire, collaborare e fare rete con le Organizzazioni.
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Dicembre Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! La scuola di S. Pio è in.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
Inclusione e disabilità Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
COMENIUS PROJECT 2009 “Different games in different contries” INFANCY SCHOOL “SERENA” CLASSROOM N°3 - YELLOW AGE 4-5 YEARS.
Transcript della presentazione:

I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011

Una premessa Secondo larticolo 31 della Convenzione sui Diritti dellInfanzia dellONU – Gli stati parti riconoscono al ragazzo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. – Gli stati parti rispettano e favoriscono il diritto del ragazzo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano lorganizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.

La Mission del CSI Ieri e oggi

L.383/2000 Si inserisce in un nuovo concetto di Welfare Sport di promozione sociale con finalità educative e culturali

APS & EPS Associazionismo di promozione sociale – Larticolo 2 della l.383/ Disciplina delle APS, definisce associazioni di promozione sociale le associazioni riconosciute e non riconosciute, i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti e federazioni costituiti al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli associati… Ente di promozione sportiva – Larticolo 1 della Disciplina dei rapporti tra il C.O.N.I. e gli Enti di Promozione Sportiva, definisce: EPS le Associazioni a livello nazionale, nonché le Associazioni a livello regionale non riconosciuti già a livello nazionale, che hanno per fine istituzionale la promozione e la organizzazione di attività fisico- sportive con finalità ricreative e formative…

Tutela e promozione dellinfanzia, delladolescenza e dei giovani Perché? Educare attraverso lo sport Sport as a school for life Sport is an ideal school for life. The skills learned through play, physical education and sport are fundamental to the holistic development of young people. These skills, such as cooperation and confidence, are essential for social cohesion and are carried throughout adult life. Sport for Development and peace. United Nations Inter-Agency Task Force on Sport for Development and Peace, 2003

Abilità e valori che si apprendono attraverso lo SPORT Skills and values learned trough sport Cooperation Communication Respect for the rules Problem-solving Understanding Connection with others Leadership Respect of the others Value of effort How to win How to lose How to manage competition Fair play Sharing Self-esteem Trust Honesty Self – respect Tolerance Resilience Teamwork Discipline Confidence

Progetto sperimentale 11 città: –A–Aversa, Bari, Cagliari, Napoli, Pisa, Perugia, Ravenna, Roma, Teramo, Torino, Verbania 12 mesi –D–Dalla sperimentazione al modello 1 torneo, 9 sport, per tutti i ragazzi

Nel 1992 lUNESCO proponeva Carta dei Diritti del Bambino nello Sport

I miei diritti tra sport e scuola Auditorium ARA PACIS - Roma, 13 ottobre 2011