FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Provincia e comuni: un sistema integrato di programmazione e servizi
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
MISURA III.3 Qualificazione e valorizzazione dei sistemi parco Sottomisura III.3.1 Completamento e ottimizzazione dei sistemi di fruizione Sottomisura.
Programma Regionale Interventi Qualità dell’ARIA 1^ conferenza VAS
Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Aspetti contabili nei commissariamenti degli Enti Locali ADInterno ADInternoS.S.A.I. Roma 20 novembre
Ruolo, funzioni e compiti
Provincia di Pisa Francesco Re "Energie Alternative" Pontedera 17 giugno 2010 Gli impianti da FER nella provincia di Pisa Francesco Re Responsabile U.O.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Indicatori per la misura del BES nelle province Monica Mazzoni | Provincia di Bologna.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Donne, Politica e Istituzioni
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 LA MEDIA VALLE DEL PO: attori e utilizzi del fiume Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di Economia Locale Piacenza 22 gennaio 2007 Antonio.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
Sviluppo sostenibile Il concetto viene introdotto nel 1987 nel cosiddetto Rapporto Bruntland o il futuro di tutti noi Viene definito come..quello sviluppo.
ORDINE DEI CHIMICI DELLA TOSCANA GIORNATA DI STUDIO SUL D.M. 44/04 Recepimento Dir 99/13/CE relativa alla limitazione delle emissioni di COV di talune.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Il diritto dell’ambiente
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
La cooperazione sociale in Lombardia Milano 5 dicembre 2011.
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Comune di Ponna Piano di Governo del Territorio V.A.S. 1^ CONFERENZA DI VALUTAZIONE
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Il Ruolo e Funzioni dello Stato, Regione, Provincia
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PROVINCIA DI GENOVA 30 marzo Dlgs 112/98 Art. 139 province comuni, […]sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore,
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Norme e procedure per la gestione del territorio
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
La legge Italiana Decreto Ronchi del 1997 Divide i rifiuti in URBANI e SPECIALI E in PERICOLOSI e NON PERICOLOSI Regione: predispone il piano di gestione.
Regolamento emissioni elettromagnetiche COMUNE DI BRUSNENGO Provincia di Biella NOVEMBRE 2011.
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
Regione Toscana - Le acque reflue la tutela delle acque - Firenze, 24 marzo Marisa Iozzelli, Gli obblighi informativi derivanti dalle direttive.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
IL PARLAMENTO RAPPRESENTA LA VOLONTA’ DEL POPOLO ED AL POPOLO SPETTA LA SOVRANITA’ LO STATO ITALIANO E’ NATO NEL 1861 MA E’ DIVENUTO REPUBBLICA PARLAMENTARE.
Un’analisi dei dati del triennio
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
L’attuazione della “legge Delrio”
«Le funzioni della Città Metropolitana di Milano»
Gli indicatori specifici: i risultati dello studio pilota e il work in progress della rete di progetto Roma, 18 Dicembre 2014 Paola D’Andrea - Ufficio.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011

Funzioni attuali e future attribuite alla Provincia 1

Funzioni attuali e future attribuite alla Provincia 2 AMBIENTE FLORA E FAUNA,PARCHI E RISERVE NATURALI e) protezione della flora e della fauna parchi e riserve naturali; e) funzioni nel campo della tutela ambientale;n) gestione dei parchi e delle aree protette, tutela e gestione del patrimonio ittico e venatorio; f) caccia e pesca nelle acque interne; INQUINAMENTO E RIFIUTI g) organizzazione dello smaltimento dei rifiuti a livello provinciale, rilevamento, disciplina e controllo degli scarichi delle acque e delle emissioni atmosferiche e sonore; m) le funzioni in materia di tutela e valorizzazione dellambiente, ivi compresi i controlli sugli scarichi delle acque reflue e sulle emissioni atmosferiche ed elettromagnetiche; la programmazione e lorganizzazione dello smaltimento dei rifiuti a livello provinciale, nonché le relative funzioni di autorizzazione e controllo; SERVIZI IGIENE E PROFILASSI PUBBLICA h) servizi sanitari, di igiene e profilassi pubblica, attribuiti dalla legislazione statale e regionale; ISTRUZIONE, MERCATO DEL LAVORO i) compiti connessi alla istruzione secondaria di secondo grado ed artistica ed alla formazione professionale, compresa l'edilizia scolastica, attribuiti dalla legislazione statale e regionale; b) funzioni di istruzione pubblica, ivi compresa l'edilizia scolastica; f) funzioni nel campo dello sviluppo economico relative ai servizi del mercato del lavoro. q) programmazione, organizzazione e gestione dei servizi scolastici, compresa ledilizia scolastica, relativi allistruzione secondaria di secondo grado; r) la programmazione, organizzazione e gestione dei servizi per il lavoro, ivi comprese le politiche per limpiego. RACCOLTA DATI l) raccolta ed elaborazione dati, assistenza tecnico- amministrativa agli enti locali. e) le funzioni informative, statistiche e di raccolta ed elaborazione dei dati; POLIZIA AMMINISTRATIVA h) le funzioni di vigilanza e di polizia locale; INDUSTRIA 2. La provincia, in collaborazione con i comuni e sulla base di programmi da essa proposti promuove e coordina attività, nonché realizza opere di rilevante interesse provinciale sia nel settore economico, produttivo, commerciale e turistico, sia in quello sociale, culturale e sportivo. i) benefici alle imprese e interventi a sostegno dello sviluppo sostenibile, delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico; 3. La gestione di tali attività ed opere avviene attraverso le forme previste dal presente testo unico per la gestione dei servizi pubblici locali. g) le funzioni di regolazione e gestione dei servizi pubblici locali sovracomunali;

Funzioni esercitate su delega regionale ViabilitàL.R. n. 88 del 1/12/1998; L.R. n. 80 del 08/11/1982. Difesa del Suolo e Protezione CivileL.R. 67/2003L.R. 34/94 e successive modifiche e integrazioni L. R. 91/98 e successive modificazioni L.R. 20/06 Norme per la tutela delle acque dallinquinamento Agricoltura, Caccia Pesca e Risorse Naturali L.R. 9/98 Ambiente e Gestione RifiutiL.R. n. 39 del , LR 79/98 e s.m., Dlgs. 152/06 parte seconda, LR 89/98 e s.m., LR 61/2003, LR 33/94, LR 19/95, LR 25/98 ed LR 61/2007 Mobilità e TPLL.R. n. 88 del 1/12/1998; L.R. n. 42 del e s.m. Pubblica istruzione L.R. n. 32/2002 Cultura e beni culturali L.R. 14/95; 89/80; 88/94; 35/99; 45/00; 33/05; 27/06, 64/06. Turismo e Promozione dellImmagine L.R. 23 marzo 2000, L.R. 23 giugno 2003, D.P.G.R. 7 agosto 2007, n. 46R, Sport L.R. 72/00 – art. 14 Polizia Provinciale L. R. n. 7/1998 Formazione L. R. n. 32/2002 Politiche attive del lavoro L. R. n. 32/2002