BEATA ELISABETTA DELLA TRINITÀ CARMELITANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMMINIAMO SULLA STRADA
Advertisements

4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
Oggi preghiamo per l’Angola
TESTO DAL SITO : FOTO FATTE DA IDA PORFIRI ELABORATO DA MARIA ROSA NEGRI.
semplice organizzazione sociale?
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Parola di Vita Gennaio 2006.
Presenta presenta. presenta presenta La preghiera che segue, rappresenta una elaborazione congiunta di Armando Mattioni, fondatore del progetto:
IV° Domenica di Avvento
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Oggi ci riuniamo per il fine settimana mondiale di preghiera per i bambini a rischio, organizzato dall’organizzazione Viva, per pregare per i bambini di.
Eucarestia La mia autostrada verso il cielo Carlo Acutis.
“In principio era il Verbo.
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
GIOVANNI PAOLO II PREGHIERA PER IMPLORARE GRAZIE PER L’INTERCESSIONE DEL SERVO DI DIO PAPA GIOVANNI PAOLO II.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Io sono con voi!.
Essere Maria.
Quarta domenica di Avvento
“L’icona della vita” La pentecoste
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
09.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli in Piazza San Pietro nella quinta domenica di Pasqua /c 28 aprile 2013.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.
Anno B 15 luglio 2012 Domenica XV tempo ordinario Domenica XV tempo ordinario Musica: cantico dei pellegrini.
Mese della Vergine Maria
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
G i u b i l e o A n n u n z i a t i n e
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
“Quando sono vicina al Tabernacolo, non so dire che una cosa al Signore: “Mio Dio, Tu sai che io ti amo.” E sento che la mia preghiera fa piacere a.
Tempo di attesa e di speranza
9,00.
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Teresa d’Avila.
9.00.
TESTI E FOTO DAL SITO E L A B O R A T O D A M A R I A R O S A N E G R I.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
Dalla lettera di S. Paolo Apostolo agli Efesini
Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo,
Se lo vuoi, anche tu puoi celebrare il Natale così come ti trovi, essendo quello che sei e non diverso né migliore, poiché il Dio infinito é eternamente.
9.00 Tu es Petrus, et super hanc petram aedificabo ecclesiam meam, “Tu sei Pietro, e sopra questa pietra edificherò la mia chiesa, et portae inferi.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente americano 19 maggio 2010 Come principianti apriamo il nostro cuore alla tua Parola per scoprire la tua.
La preghiera di tutti i giorni.
DAL LIBRO DELLA GENESI Prima Lettura.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
NATALE PREGHIAMO CON MADRE TERESA DI CALCUTTA Foto di IDA PORFIRI
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Le antifone di Natale Monastero S. Margherita Fabriano.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
Tempo di AVVENTO.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Preghiera per implorare grazie per intercessione del Servo di Dio il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Con Giovanni, cantiamo la Salvezza che viene da Cristo (Bach. Vangelo di Matteo)
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
La preghiera che forse meglio di tutte riassume la vita di S. Agostino
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Transcript della presentazione:

BEATA ELISABETTA DELLA TRINITÀ CARMELITANA TESTO DAL SITO : http://www.carmelitanescalzeparma.it ELABORATO DA MARIA ROSA NEGRI Foto di IDA PORFIRI

in Lui siamo stati fatti anche eredi, essendo stati predestinati secondo il piano di Colui che tutto opera efficacemente conforme alla sua volontà,perché noi fossimo a lode della sua gloria,noi, che per primi, abbiamo sperato in Cristo. 1 Ef 11,12 

La francese Maria Elisabetta Catez nasce vicino a Bourges il 18 luglio 1880; dopo aver iniziato una brillante carriera di pianista, non appena raggiunge la maggiore età entra (1901) nel Carmelo di Digione, realizzando così un desiderio che portava nel cuore fin dall'adolescenza.

Pur essendo affettuosa, sensibile, attraente ed amabile nel tratto esteriore (da ragazza era sempre ricercatissima dalle amiche), Elisabetta è un'innamorata del silenzio. A imitazione della Madonna, ama vivere tutta raccolta nel segreto della sua anima, dove sa di incontrare  la Trinità che abita in lei.

il cielo sulla terra. In questo incontro silenzioso ella trova così La sua cristallina spiritualità, stupendamente semplice e insieme profonda, è riassunta nella celebre Elevazione alla Trinità, preghiera composta di getto nel 1904 e conosciuta ovunque.  Dal 1905 concentra tutta la sua vita intorno all’espressione paolina Laudem gloriae, che assume come suo “nuovo nome”.

Il 9 novembre 1906, consumata da una malattia allora incurabile, muore esclamando: Vado alla luce, all’amore, alla vita.Beatificata nel 1984 da Giovanni Paolo II,  è  una delle figure più rappresentative della spiritualità contemporanea

IL PARTICOLARE

il particolare... Una chiesa: non solo perché Elisabetta - come ogni santo – amò profondamente la Chiesa, ma anche perché si sentiva ella stessa una "chiesa", cioè un tempio vivo di Dio. Da quando, ancora bambina, venne a sapere l'etimologia del suo nome (Elisabetta significa in lingua ebraica "casa di Dio"), mise ogni impegno per realizzare nella vita il "programma" nascosto nel suo nome.    Dal sito