UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Analisi degli assi culturali e confronto con le indicazioni OCSE PISA
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 9 novembre 2007.
Il nuovo obbligo di istruzione
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
TITOLO DEL PROGETTO Cittadino competente – Cittadino responsabile
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Vanna Santi -27 ottobre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Report finale (Lecce - Maggio 2008)
Regolamento per l’adempimento dell’obbligo di istruzione
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Progetto Orientamento
Qualcosa cambia nella scuola ?
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
Apprendimenti e competenze: dalla condivisione alla certificazione
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Asse scientifico-tecnologico
Tempi per l’informazione e la formazione
Obbligo formativo a 16 anni
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
DIDATTICA LABORATORIALE
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Sabato 14 giugno 2008 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? D.M. 22 Agosto 2007,
La storia di un percorso
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
Certificazione delle competenze
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008

ORIENTAMENTO ORIENTAMENTO COME ACCESSO ALLA CITTADINANZA Diritto del cittadini a sviluppare competenze per la cittadinanza Diritto del cittadino ad avere un orientamento di alta qualità

Un quadro comune di riferimento D.M. del 31 luglio 2007 che prevede per la.s per le scuole dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione lelaborazione dellofferta formativa avendo come riferimento le Indicazioni per il curricolo Indicazioni per il curricolo (scuola infanzia, primaria, secondaria 1° grado), D.M. 31 luglio 2007 Direttiva n. 68 del 3 agosto 2007 che definisce le modalità di attuazione delle Indicazioni per il curricolo Decreto 22 agosto n. 139, Regolamento recante norme in materia di adempimento dellobbligo di istruzione, ai sensi dellarticolo 1, comma 622 della legge 27 dicembre 2006 n. 296 Linee guida Obbligo di Istruzione (28 dicembre 2007)

LE AZIONI a.s FIORIR ADOTTA IL FUTURO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO INCONTRI CON I REFERENTI INCONTRI SUL TERRITORIO

CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Incontri con i Referenti: dalle competenze di asse alle competenze trasversali, alle competenze orientative dalle competenze di asse alle competenze trasversali, alle competenze orientative ~ concetto di competenza ~ descrizione delle competenza ~ costruzione delle competenze ~ certificazione delle competenze

INCONTRI NEI TERRITORI CON IREFERENTI E DOCENTI LA COMPETENZA NON SI POSSIEDE MA SI ESERCITA LA COMPETENZA IN QUANTO AZIONE UMANA E INTANGIBILE LA COMPETENZA SI ESERCITA IN CONTESTI DI VOLTA IN VOLTA ORIGINALI LA COMPETENZA NON SI DESUME DAL POSSESSO DI CONOSCENZE ED ABILITA

INCONTRI NEI TERRITORI CON REFERENTI E DOCENTI LA COMPETENZA DEVE ESSERE VALUTATA MENTRE SI AGISCE LOSSERVAZIONE E IL METODO ATTRAVERSO CUI VALUTARE LA COMPETENZA LOSSERVAZIONE E INDIRIZZATA VERSO CRITERI/DESCRITTORI DELLA COMPETENZA INDIVIDUATI A PRIORI

Lalternanza scuola-lavoro COAP adesione 10 Istituzioni Scolastiche incontro di avvio 13 novembre ° anno Socializzazione al lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 2° anno Conoscenza mondo del lavoro

Lalternanza scuola-lavoro COAP Attuazione delle attività con gli studenti e i docenti Formazione in azienda e in aula Incontri del Comitato Tecnico Scientifico

Adotta il futuro Assoc. Industriali GR MIGLIORARE NEI GIOVANI LA RAPPRESENTAZIONE COGNITIVA DEL MONDO/SISTEMA DEL LAVORO ~ IPSIA di ARCIDOSSO ~ POLO SUPERIORE di FOLLONICA ~ ITC di ALBINIA ~ ITI - ITG di GROSSETO ~ ISTITUTO PROF. EINAUDI di GROSSETO

Adotta il futuro Assoc. Industriali GR Incontri tra imprenditori/dipendenti e docenti Progetti di ADOZIONE (valorizzazione delle eccellenze) Indagine campionaria sulla percezione della relazione tra scuola e lavoro PRESENTAZIONE DEL PROGETTO MAGGIO 2008

VIAGGIO VERSO IL FUTURO GIORNATA SULLA CULTURA DELLINNOVAZIONE 5 giugno 2008 Associazione Industriali Grosseto

F.I.O.R.I.R FORMAZIONE INTERVENTO PER LORIENTAMENTO COME RETE INTEGRATA DI RISORSE TERRITORIALI Costruzione di un modello provinciale integrato di orientamento Provincia - USP – Istituzioni scolastiche

F.I.O.R.I.R Seminari di formazione Interventi di ricerca-azione-partecipativa ~ Il linguaggio (glossario, codice etico …) ~ La rete integrata delle risorse territoriali ~ La professionalità degli operatori ~ La metodologia

LE STORIE SIAMO NOI