Pensiero Scientifico: strategie di sviluppo dallinfanzia al superiore Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006
Pensiero Scientifico dagli incontri della.s Lavorare sul pensiero scientifico significa partire dal presupposto che le caratteristiche di tale metodo … trasversalità, creatività, curiosità, problematizzazione, senso critico … afferiscono a tutte le aree disciplinari
Scuola dellInfanzia I bambini della Scuola dellInfanzia manifestano e sviluppano comportamenti finalizzati allesplorazione della realtà che li circonda, quindi …
Scuola dellInfanzia … leducazione scientifica fornisce loccasione per dare espressione alle loro più autentiche esigenze nellambito della conquista dellautonomia, della costruzione e dellesplorazione del reale
Scuola Primaria Lo sviluppo del pensiero scientifico nella Scuola Primaria dovrebbe contribuire allacquisizione di quella dimensione della personalità che può essere indicata come atteggiamento scientifico e metodo scientifico di fronte ai problemi più urgenti della vita quotidiana
Scuola Secondaria I grado I ragazzi nella fascia d'età compresa fra gli undici e i quattordici anni non possono limitarsi ad osservare e capire un fenomeno. Losservare deve essere accompagnato dal raccontare e dalla descrizione individuale di ciò che si è visto e capito. Il confronto e la discussione con gli altri consentono alla narrazione di far crescere i concetti.
Scuola Secondaria II grado Nella scuola superiore lobiettivo fondamentale è la comprensione di alcune grandi teorie scientifiche. Queste possono essere comprese soltanto allinterno di unimpostazione problematica, quale può essere garantita dalla loro contestualizzazione.
Scuola Secondaria II grado Diventa essenziale che gli studenti possano capire che i concetti e le teorie scientifiche sono non definitivi, ma in costante ridefinizione e modificazione comprendere il rapporto esistente tra fatti, concetti e linguaggio essere consapevoli che esperimento non coincide necessariamente con misura, che metodo scientifico non coincide con un approccio sperimentale-analitico
Pensiero Scientifico una proposta di formazione Diventa necessario prevedere un percorso di formazione rivolto ai docenti che prenda in esame: i paradigmi del pensiero scientifico il metodo scientifico quali applicabilità nei diversi settori della conoscenza umana