SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre
Il punto di svolta La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, relativa a competenze chiave per lapprendimento permanente
Le competenze nella normativa C.M. 28 del 15 marzo 2007: Certificazione delle competenze a conclusione della scuola di primo ciclo. C.M. 28 del 15 marzo 2007: Certificazione delle competenze a conclusione della scuola di primo ciclo. Indicazioni per il curricolo Indicazioni per il curricolo (scuola infanzia, primaria, secondaria 1° grado), D.M. 31 luglio 2007 Regolamento recante norme in materia di adempimento dellobbligo di istruzione Decreto 22 agosto n. 139, Regolamento recante norme in materia di adempimento dellobbligo di istruzione, ai sensi dellarticolo 1, comma 622 della legge 27 dicembre 2006 n. 296
Cosa dobbiamo fare a scuola? Lavorare per lo sviluppo delle competenze (didattica orientativa) Lavorare per lo sviluppo delle competenze (didattica orientativa) Monitorare e certificare le competenze
Lavorare per lo sviluppo delle competenze La coerenza didattica deve riscontrarsi a tutti i livelli : Modelli didattici centrati sul soggetto e sul processo di apprendimento Programmazione procedure inter/multi/transdisciplinari Procedure didattiche apprendimento autodiretto, strumenti di partecipazione, valutazione qualitativa
Monitorare e certificare le competenze Esplicitazione delle competenze e delle modalità di apprendimento Approccio qualitativo alla valutazione Descrizione del soggetto che agisce