SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Analisi degli assi culturali e confronto con le indicazioni OCSE PISA
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 9 novembre 2007.
Il nuovo obbligo di istruzione
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Ufficio Scolastico Provinciale Seminario di studio su:
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
“SEMINARI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE” Asse scientifico tecnologico 22 settembre 2009.
Regolamento per l’adempimento dell’obbligo di istruzione
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Corso Formazione Presidenti esame I ciclo - Vicenza 26 maggio ESAME DI STATO I CICLO PUNTI SALIENTI CONDUZIONE: PROVE SCRITTE E COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Continuità educativa per gli alunni disabili
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Apprendimenti e competenze: dalla condivisione alla certificazione
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
RISULTATI DELLA SIMULAZIONE del 29 gennaio In coerenza con il regolamento emanato dal Dm139/07, in linea con la L. 296/06 (art.1, comma 622), che.
Una questione da chiarire. Coerenza internazionale Libro bianco: Lavvento della società della conoscenza Leconomia più competitiva al mondo basata sulla.
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Interventi legislativi in materia di istruzione del primo ciclo.
Obbligo formativo a 16 anni
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
a cura di Cristina Giuntini
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Sabato 14 giugno 2008 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? D.M. 22 Agosto 2007,
La storia di un percorso
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
TORINO, ITIS PININFARINA, 6 marzo 2015
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DELLE ABILITA’ SCOLASTICHE (DSA) Disturbo specifico di lettura Disturbo specifico della compitazione Disturbo delle abilità.
Transcript della presentazione:

SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre

Il punto di svolta La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, relativa a competenze chiave per lapprendimento permanente

Le competenze nella normativa C.M. 28 del 15 marzo 2007: Certificazione delle competenze a conclusione della scuola di primo ciclo. C.M. 28 del 15 marzo 2007: Certificazione delle competenze a conclusione della scuola di primo ciclo. Indicazioni per il curricolo Indicazioni per il curricolo (scuola infanzia, primaria, secondaria 1° grado), D.M. 31 luglio 2007 Regolamento recante norme in materia di adempimento dellobbligo di istruzione Decreto 22 agosto n. 139, Regolamento recante norme in materia di adempimento dellobbligo di istruzione, ai sensi dellarticolo 1, comma 622 della legge 27 dicembre 2006 n. 296

Cosa dobbiamo fare a scuola? Lavorare per lo sviluppo delle competenze (didattica orientativa) Lavorare per lo sviluppo delle competenze (didattica orientativa) Monitorare e certificare le competenze

Lavorare per lo sviluppo delle competenze La coerenza didattica deve riscontrarsi a tutti i livelli : Modelli didattici centrati sul soggetto e sul processo di apprendimento Programmazione procedure inter/multi/transdisciplinari Procedure didattiche apprendimento autodiretto, strumenti di partecipazione, valutazione qualitativa

Monitorare e certificare le competenze Esplicitazione delle competenze e delle modalità di apprendimento Approccio qualitativo alla valutazione Descrizione del soggetto che agisce