Il Decimo Rapporto CNESC sul Servizio Civile in Italia Roma 15 dicembre 2008 Le attività di Servizio Civile e la comunicazione sul web.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
A.n.p.as. Servizio Civile - Accreditamento
Istituto per la Ricerca Sociale
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Comportamenti di donazione degli italiani
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Il nuovo Portale del Sistan
Francesca Filippa Nuval – Nucleo di Valutazione. Comitato di Sorveglianza Le attività di valutazione in itinere.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
Sistema Gestione Progetti
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Regione Toscana - ARTEA Presentazione del sistema di monitoraggio finanziario on-line Firenze, 26 febbraio 2010.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
E un dispositivo in grado di convertire lenergia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
16° Congresso CGIL Bergamo, 1-2 Marzo 2010 Crisi e Mercato del Lavoro a Bergamo nel 2009.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
La valutazione del comportamento
Integrazione su Ammissione ai TFA Luca Mingozzi Analista ESSE3.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.COME.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Servizio Nazionale di Valutazione
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
REGIONE LOMBARDIA Presentazione del Modello di Rating.
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
Progetto per il nuovo sito web PD Lazio
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Corso Formazione neo assunti
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Le attività di Valutazione Comitato di Sorveglianza Firenze, 28 Ottobre 2011.
Transcript della presentazione:

Il Decimo Rapporto CNESC sul Servizio Civile in Italia Roma 15 dicembre 2008 Le attività di Servizio Civile e la comunicazione sul web

Struttura del rapporto 1. Dare conto dei costi e dei benefici dellattività di servizio civile sulla comunità. 2. Descrivere le modalità di comunicazione sul web del servizio civile. 3. Descrivere le specificità dei singoli enti appartenenti alla CNESC.

Metodologia Indagine sul campo presso gli enti della CNESC, mediante una scheda di rilevazione (dati riferiti allanno solare 2007). Capitoli a cura dei singoli enti in cui ciascuno di essi descrive: la propria concezione del servizio civile, il sistema di progettazione adottato, gli obiettivi, gli strumenti e i risultati del sistema di monitoraggio e valutazione, le finalità, le modalità operative e la soddisfazione dei frequentanti i corsi di formazione, un progetto che considera il suo fiore allocchiello.

Quadro generale volontari avviati in servizio a seguito del bando di maggio 2005, in occasione dei due bandi ordinari 2006 (maggio e settembre), a seguito dei due bandi ordinari 2007 (giugno e settembre). 659 progetti realizzati a seguito del bando di maggio 2005, in occasione dei due bandi ordinari 2006 (maggio e settembre), a seguito dei due bandi ordinari 2007 (giugno e settembre); sedi locali accreditate al 31/12/2007 (424 in più rispetto il 31/12/2006); 12,5 milioni di ore di servizio (bandi ordinari 2006); un bacino dutenza di circa 9 milioni di beneficiari.

Il ruolo della CNESC

I progetti

Attività di progettazione ed efficacia attuativa

Il processo di selezione dei giovani (1) posti messi a bando domande presentate giovani ritenuti idonei e selezionati Tasso di attrattività del 178,7% Tasso di selezione del 50%

Il processo di selezione dei giovani (2) giovani avviati al servizio

Il fenomeno degli abbandoni

Ripartizione settoriale dei volontari

Il valore del servizio offerto dai volontari

Le risorse umane messe in campo dagli enti CNESC persone impiegate, di cui: interne agli enti CNESC – retribuiti impiegati 633 mila ore annue, – non retribuiti impegnati circa 1,3 mila ore annue; esterne agli enti CNESC – 576 retribuiti, – non retribuiti.

Le funzioni svolte delle risorse umane

Linvestimento degli enti CNESC 6 milioni 8600 mila: costo per il personale retribuito interno agli enti CNESC; 3 milioni 713 mila: costo per altre spese.

Il bilancio complessivo Costi totali: 68 milioni a carico dello stato: 58 milioni a carico degli enti CNESC: 10 milioni Benefici totali: 122 milioni Saldo: + 54 milioni Rendimento (saldo / investimento): + 79%

La comunicazione sul web Analisi: dellaccessibilità dei siti web degli enti CNESC, mediante la ricerca della voce servizio civile condotta sui più comuni motori di ricerca delle informazioni sul Servizio Civile Nazionale presenti sui siti web degli enti della CNESC, di altri enti nazionali e regionali, a bando aperto (luglio 2008) e chiuso (ottobre 2008); delle informazioni sul Servizio Civile Nazionale presenti sui siti web delle regioni e di un campione di capoluoghi di provincia.

Laccessibilità dei siti web Ricerca di pagine dedicate al SC sui più comuni motori di ricerca: il primo sito web segnalato è quello del Servizio Civile Nazionale; frequente è la presenza di siti web di enti istituzionali – Regioni e Comuni; meno frequente è la presenza di siti di enti attuatori di progetti (CNESC e altri). – i siti CNESC complessivamente segnalati sono 5, esclusi i siti di soggetti affiliati.

I siti web a bando aperto (luglio 2008) Analisi su 16 enti CNESC e 8 altri enti: Livello di pubblicizzazione – Tutti gli enti riportano notizie inerenti i progetti. – Enti CNESC: in 13 casi direttamente in home page è data notizia del bando e dei progetti, in 6 casi la pagina dedicata ai progetti è direttamente raggiungibile dalla home page. – Altri enti: in 7 casi la pagina dedicata ai progetti è direttamente raggiungibile dalla home page. Modalità di presentazione dei progetti – Enti CNESC: in tutti i casi è riportato lelenco dei progetti di cui sono attuatori. In 9 casi è possibile selezionare i progetti sulla base di specifici criteri (tutti utilizzano il criterio per area geografica, una minoranza anche per area di intervento). – Altri enti: in tutti i casi è riportato lelenco dei progetti di cui sono attuatori. In 3 casi lelenco è suddiviso in base a regione/sede di svolgimento. Le informazioni fornite – Enti CNESC con più di un progetto attivo: titolo, ambito territoriale di attuazione, numero di posti disponibili, settore di intervento destinatari. (Enti con solo 1 progetto: titolo). – Altri enti: in 4 casi riportano solo il titolo, in 4 casi anche la sede di attuazione e/o il numero di volontari. – In tutti i casi è possibile scaricare la descrizione dei progetti (formato word o Pdf). – La quasi totalità degli enti mette a disposizione degli aspiranti volontari la domanda (scaricabile) e fornisce informazioni, più o meno dettagliate, su come candidarsi.

I siti web a bando chiuso (ottobre 2008) Analisi su 19 enti CNESC e 10 altri enti: Segnalazione del SC – Enti CNESC: in tutti i casi è dedicata al SC almeno una pagina del sito, oltre la metà ne dedica almeno 7. In 15 casi è presente una scritta o simbolo direttamente sullhome page e in 4 casi le pagine sono accessibili attraverso altre voce del menù (es. Cosa puoi fare con noi, Vuoi aiutare?...) – Altri enti: in 9 casi è dedicata al SC almeno una pagina del sito, più frequentemente non più di una. In 6 casi è presente una scritta o simbolo direttamente sullhome page. Informazioni disponibili – Enti CNESC: In 14 casi sono riportate informazioni sui progetti in corso (schede descrittive). In 13 casi è presente la graduatoria dei volontari selezionati in occasione dellultimo bando. In 8 casi sono presenti documenti di carattere normativo scaricabili (es. Legge istitutiva del SCN, Carta dimpegno Etico,..). – Altri enti: progetti, graduatorie, normativa sono riportati meno frequentemente rispetto agli enti CNESC Eventuali link segnalati – Enti CNESC: in 14 casi è presente il link al sito dellUNSC – Altri enti: in 5 casi è presente il link al sito dellUNSC

In sintesi la comunicazione sul web degli enti CNESC Punti di forza Elevata pubblicizzazione dei progetti Articolata presentazione dei progetti (elenco, selezione sulla base di criteri, download) Elevata offerta di informazioni anche nel periodo di chiusura dei bandi Presenza ricerche/estratti di ricerche scaricabili Punti di debolezza Scarsa presenza dei siti CNESC nellelenco restituito dai più comuni motori di ricerca Circoscritta presentazione di testimonianze dei giovani e/o enti in merito allesperienza di servizio civile

Analisi dei siti istituzionali: Regioni e Province Autonome e Comuni I 21 siti web di Regioni e Province Autonome offrono informazioni sul SC – In 17 casi è dedicato al SC uno spazio ad hoc – In 4 casi è riportata la voce SC in home page, negli altri casi sono richiesti più passaggi esplorativi – In 5 casi le informazioni sono distinte per destinatario: giovani o enti Nella generalità dei casi le informazioni rivolte ai giovani riguardano: i documenti relativi al bando o progetti, il link al sito dellUNSC. ¼ dei siti pubblica testimonianze o presenta forum per i volontari. Nella generalità dei casi le informazioni rivolte agli enti riguardano laccreditamento, la presentazione dei progetti, le normative di riferimento (scaricabili). Analisi su 8 Comuni Complessivamente le informazioni sono nettamente inferiori rispetto a quelle riportate sugli altri siti istituzionali – Nessuno riporta in home page la voce Servizio Civile – In 2 casi non sono presenti informazioni sul SC, in 3 casi su 5 laccesso alle pagine sul SC è difficoltoso – Le informazioni fornite ai giovani sono tendenzialmente scarse – La quasi totalità segnala il link dellUNSC

Istituto per la ricerca sociale Via XX Settembre, Milano Contatti: Benedetta Angiari Sergio Pasquinelli