Seminario Crediti, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti Roma, 13 maggio 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
Advertisements

La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Attività e strumenti educativi Proposte del CN per il triennio
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
TF3 La missione della chiesa: teologia e pratica.
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
Elio Borgonovi Università Bocconi
1 CI SI PUO AFFEZIONARE AL LAVORO SOCIALE ? Levoluzione dei legami degli operatori sociali con il loro lavoro. Programma Provinciale per lautorizzazione.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Convegno “Banca-Impresa: un rapporto in evoluzione”
COMMISSIONE EUROPEA DG Occupazione e Affari Sociali Laura BARDONE DG Economia e Finanza Leconomia italiana: congiuntura, prospettive ed aspetti strutturali.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 Credito per lo sviluppo, Credito.
RISCHIO CORPORATE Roma, 31 gennaio 2006 Gianluca Magistri.
La radio digitale Il futuro di un mezzo senza età Roma 20 ottobre 2010.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
Una scelta di fedeltà Adesione 2012/2013 Sì, semplicemente Sì, semplicemente. Semplicemente, cioè senza calcoli. La vita, secondo Maria, è dono da accogliere.
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
Valori primari fondamentali
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
Un valore per crescere:
La comunicazione della fede
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
UN PROGETTO PER LA VITA LA PROSPETTIVA
Che cos’è la dottrina sociale
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
FONDAZIONE PAULUS SOLIDARIETÀ È IL NUOVO NOME DELLA CARITÀ EVANGELICA.
Ovvero la posizione occupata nel sistema
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
EVOLUZIONE, FORME E CRISI DELLO STATO
“Facciamo il passo giusto”
Intervento di Caterina Inglima
CARITAS DIOCESANA DI VITERBO Laboratorio Caritas Parrocchiali Incontri per gruppi di parrocchie OTTOBRE – NOVEMBRE 2006.
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Lettera circolare sull'insegnamento della religione nella scuola inviata dalla Congregazione vaticana per l'Educazione Cattolica ai Presidenti delle Conferenze.
«VITA D’AUTORE» AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Diritto pubblico dell’economia Una presentazione.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Il FEI (“Fondo Europeo per gli Investimenti”) è il braccio operativo della BEI nel settore del capitale di rischio e delle garanzie alle PMI:  istituito.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
1 Il problema economico e l’economia aziendale Economia Aziendale Lezione del 9/11 marzo 2011.
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
Il sistema delle operazioni aziendali.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
SUSSIDIO PER UNA RIFLESSIONE SULLA LETTERA PASTORALE DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE Dar da bere agli assetati
I Liberi Professionisti Chi sono, cosa vogliono Ricerca Censis/ AdEPP Roma - 27 ottobre 2015.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
1. PRINCIPIO - PERSONA SOLIDARIETÀ SUSSIDIARIETÀ BENE COMUNE 2.
“La partecipazione al plurale” febbraio 2009 Centro di Cultura Ecologica Tra efficacia e continuità: la duplice sfida.
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
Transcript della presentazione:

Seminario Crediti, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti Roma, 13 maggio 2005

Dati: rilevazione annuale Caritas Italiana sulle 222 Caritas Diocesane IL DATO

IL SENSO 1)Alla luce della Parola di Dio e della Tradizione della Chiesa 2)Tra condivisione - prestito gratuito - e credito giusto con interesse adeguato 3)Il legame con la storia: dai comuni alletà moderna 4)Le altre religioni

I PROBLEMI 1)Lo sviluppo del mercato e delleconomia, limpiego dei fondi 2)Il mondo del credito e leconomia 3)Per una politica del credito 4)Eticità dei fondi tra gratuità, interesse e garanzia 5)Lesperienza caritas: il fondo di garanzia

I PROBLEMI 6)La patrimonializzazione dei beni, tra dono e mercato 7)Il rapporto tra Chiesa e mondo, un equilibrio da perseguire anche nel campo delleconomia e del credito 8)Esportare leconomia di mercato allestero, rispetto delle culture nei contesti particolari

LE DOMANDE 1)Di fronte al pluralismo teologico e magisteriale, tenere aperte le due strade delluso dei beni? 2)Sulla base della storia, della responsabilità individuale e sociale, relativizzare i termini etici in riferimento alle banche e ai prodotti bancari? 3)Il dissidio tra etica e economia, alla quale è connesso il tema dellinteresse, non è strutturale ma nasce su modelli storici resi esclusivi. Occorre trovare nuove vie in economia?