LA COCAINA: DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
Advertisements

Un campione tra i campioni
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
AVIARIA Influenza “Rischio reale o falso allarme ?” MERCOLEDI’
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Un percorso di Formazione.
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
/ fax
IMPRENDITRICI A GENOVA Evoluzione del fenomeno Genova, 13 Novembre 2006 Claudia Sirito.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Relazione annuale 2010: evoluzione del fenomeno della droga in Europa
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
CRESCITA: I FATTI PRINCIPALI
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.

Sostanze legali e illegali
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
GlaxoSmithKline Roberto Carlesso RSPP GSK SpA.
Principali strumenti internazionali per la RSI Cecilia Brighi Dipartimento Internazionale CISL 30 settembre 2010.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
16° Congresso CGIL Bergamo, 1-2 Marzo 2010 Crisi e Mercato del Lavoro a Bergamo nel 2009.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
ASSEMBLEA 2010 Roma, 22 febbraio Federsolidarietà Lazio oggi 419 aderenti 393 cooperative24 consorzi 60 % tipo A 40 % tipo B * Dati aggiornati.
José Luis López Lobo VIAGGIO A TRIESTE COSA SONO LE OSMIZZE? Le osmizze sono dei luoghi dove si vende e si consuma il vino direttamente nei locali.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale
progetto di educazione familiare.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Lotto STAT1 Presentazione
La guerriglia colombiana
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
(1) Good morning/ afternoon
Minori ed Abuso di Alcool: facilità di acquisto.
Equo & Solidale.
8 m a g g i o ð 8 m a g g i o Q u e l l o c h e i l G o v e r n o n o n t i h a m a i d e t t o MB ©
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
Servizio del Corpo forestale regionale Incendio boschivo “Monte Amariana 2003” Incendio boschivo “Monte Amariana 2003” Milano, 16 febbraio 2012 Milano,
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Ricerca sugli stili di vita
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Italiano 1 Ripasso Capitolo 1.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
IL MEDIATORE CULTURALE IN SALA PARTO. La popolazione straniera residente in Italia Sono gli stranieri residenti in Italia al 1° gennaio 2011,
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
CONSUMI E STILI DI VITA:
Louie JK et al, 2010, 362: donne in gravidanza, con influenza: 95% al 2° o 3° trimestre, età media 26 anni un terzo di loro aveva complicazioni.
NUOVI STILI MASCHILI.
Benvenuti in I TALIA. World Languages Department ITALIANO 121 WINTER 2010 Prof.ssa Ornella De Stavola B e E x c e p t i.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
WARSZAWA.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Il bussiness nella droga Il traffico di droga è ormai il perno delle attività della malavita organizzata ed ha stabilmente preso il posto di altri reati.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
Tossicodipendenza Abuso di drogheMalattie correlate all’uso di droghe Decessi droga-correlati Rapporti della polizia sul Narcotraffico.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Transcript della presentazione:

LA COCAINA: DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE

Trafficanti e spacciatori affinano le tecniche Cocaina, il rapporto della Ue: raddoppiano i decessi, allarme in Italia. Trafficanti e spacciatori affinano le tecniche per far circolare la cocaina. ROMA (10 novembre) Il messaggero

Ingerisce la cocaina per evitare l'arresto Ingerisce la cocaina per evitare l'arresto ... L’uomo veniva sorpreso in via Donizetti a cedere eroina ad alcuni tossicodipendenti. Sottoposto a perquisizione, l’uomo nascondeva indosso una decina di dosi di eroina e due di cocaina… 03 marzo 2010 -SARdies La droga sotto la sabbia Alle 2,30, a pochi metri, gli stessi Carabinieri hanno trovato altri 2 involucri di 1,2 kg ciascuno di cocaina, sotterrati nella sabbia. 24 giugno 2010 -SARdies Maxisequestro di cocaina in Sardegna ... Cocaina purissima ed arrestato i 7 componenti dell’organizzazione criminale italo – iberica che gestiva il narcotraffico. La sostanza stupefacente era abilmente occultata nel doppio fondo ricavato all’interno...  16/11/2010 16:35 Ultime News Trovato con 110 grammi di cocaina: in manette un 32enne …Quando i Carabinieri hanno fatto irruzione in casa, aveva 110 grammi di cocaina addosso. L’arresto è stato immediato… La Repubblica 19/11/2010

…ma cos’è la cocaina? La pianta della coca appartiene alla famiglia delle Erythroxylaceaea ed al genere Erythroxylum che annovera circa 250 specie delle quali la Erythroxylum coca (nativa della Bolivia, Perù, Ecuador) e la Erythroxylum novogranatense (nativa della Colombia, dei Caraibi e delle zone più settentrionali del Perù)  sono utilizzate le foglie come stupefacenti in quanto contengono diverse sostanze tra le quali la cocaina che è un alcaloide che chimicamente è una benzoilmetilecgonina, un estere dell'acido benzoico a base azotata.

DOVE VIENE PRODOTTA?

ABUSO DI COCAINA IN TUTTO IL MONDO

EFFETTI

COME VIENE TRASPORTATA? Sequestrati 22 chili di cocaina era nelle maniglie dei trolley (17 NOVEMBRE 2010) La Repubblica; Roma / CASSINO - Droga trasportata nelle lattine "contraffatte“ GIOVEDÌ 18 GIUGNO 2009-Il Messaggero Cocaina sciolta nei vestiti e trasportata dal Perù fino a Milano Lunedì 21 Giugno 2010 05:05 La Repubblica Linate, le macchinine giocattolo erano di cocaina [27 febbraio 2009] Il messaggero GIOVEDÌ 18 GIUGNO 2009 GIOVEDÌ 18 GIUGNO 2009 GIOVEDÌ 18 GIUGNO 2009

La lotta quotidiana contro i corrieri della droga  "Qualcosa da dichiarare?", questa la domanda che i militari della Guardia di Finanza di Malpensa rivolgono ai soggetti, in arrivo all'aeroporto varesino, che vengono controllati. Vi sono tratte maggiormente controllate: quelle in arrivo dal Sudamerica (in particolare dalla Bolivia, dal Brasile, dalla Colombia, dal Paraguay, dall'Argentina), dal Sud e dall'Ovest dell'Africa (Nigeriani soprattutto, per la tradizione del trasporto di droga in corpore) e dalle Filippine.    A volte viene creato un doppio fondo nelle suole delle scarpe. Se il soggetto è un doppio fondista, i cani solitamente riescono a cogliere gli odori. Sono capitati diversi casi di cocaina trasportata in parrucche, oppure all'interno di un fondo, creato appositamentse, di un et di pentole. …soggetti che tentano la sorte, lasciando sostanze stupefacenti sparse nella valigia, oppure occultandole sotto i vestiti. Alcuni cartelli colombiani, per un certo periodo di tempo, utilizzavano ovulatori donne: belle Ragazze giovani, provocanti nell'aspetto, con l'intento di distrarre i militari". La lotta quotidiana contro i corrieri della droga VENERDÌ 19 NOVEMBRE 2010 07:00 VALERIA DESTE

(L’ Espresso, Roberto Saviano 21 marzo 2007) GLI INTERMEDIARI: LE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI E LA DROGA Vi racconto l'impero della cocaina. l petrolio bianco il vero miracolo del capitalismo moderno. Una ragnatela mondiale che ha nella camorra il suo terminale. E che dà ai clan un fatturato 60 volte superiore a quello della Fiat Non esiste nulla al mondo che possa competervi. Niente in grado di raggiungere la stessa velocità di profitto.  La strada africana, la strada spagnola, la strada bulgara, la strada olandese sono i percorsi della coca infiniti e molteplici che hanno un unico approdo da cui poi ripartire per nuove destinazioni: l'Italia. Alleanze strettissime con i cartelli ecuadoregni, colombiani, venezuelani, con Quito, Lima, Rio, Cartagena. La coca supera ogni barriera culturale e ogni distanza tra continenti. Unico mercato: il mondo. Unico obiettivo: il danaro. In Europa, 'ndrangheta, camorra e cosa nostra riescono più di ogni altra organizzazione a movimentare la cocaina. (L’ Espresso, Roberto Saviano 21 marzo 2007) * Saviano è un intellettuale condannato a morte dalla camorra e che ha fatto della lotta alla mafia la sua ragione di vita.

La cocaina e… Gomorra di Roberto Saviano …I Di Lauro liberalizzano lo spaccio e l'approvviggionamento di droga, creando una piccola imprenditoria dello spaccio, capace di creare/trovare nuovi clienti. Vengono attirati tutti quelli che vogliono mettere su uno spaccio tra amici, in modo da pagarsi una vacanza, un master, aiutare il pagamento del mutuo. Questo ha portato ad un abbassamento dei prezzi, rendendo la cocaina accessibile a lavoratori e studenti. Ora esistono i cosiddetti giri: c'è il giro dei medici, dei piloti, dei giornalisti, degli impiegati statali. D'altra parte la cocaina viene vista non più come trasgressione, ma aiuto, un solvente della fatica, un anestetico del dolore, una protesi della felicità, alla portata di tutti. Un arresto su tre è incensurato.

…..AL CONSUMATORE Uso di cocaina, Italia tra i primi 5 Paesi I consumatori sono il doppio della media Ue. Davanti a tutti per la cannabis www.corriere.it ITALIA - In aumento i consumatori di cocaina E' aumentato in maniera esponenziale il numero di persone che hanno provato cocaina almeno una volta, mentre resta costante quello di coloro che la usano abitudinariamente, una o piu' volte al mese. Nel complesso, i consumatori nella Penisola sono 1 milione e 300 mila, in crescita soprattutto tra i giovani. mercoledì, 23 settembre 2009, info@consumatori I consumatori di droga in Italia spendono 4mila euro al mese, primi in Europa Blitz quotidiano, 24 gennaio 2010 

Cosa si può fare? A livello preventivo è necessario dare informazioni scientifiche, basate su studi e non su ideologie. Bisogna raggiungere la popolazione quanto prima con progetti per aumentare l’autostima e favorire la capacità di scelta dei giovani. Inoltre bisogna sostenere forme di aggregazione che promuovano stili di vita alternativi a quelli propinati dalla criminalità organizzata. LA TERAPIA è complessa, lunga e non uguale per tutti. L’integrazione dei trattamenti, farmacologico e psicologico, vince nella cura e nella prevenzione delle ricadute. (Il Resto del Carlino, Macerata, 5 febbraio 2010)

Ilaria Morsella 4a

Lavoro realizzato da Ilaria Morsella Classe 4A a.s. 2010-2011 Istituto d’Istruzione Superiore “Patini” Castel di Sangro (Aq) Prof.ssa Assunta Gasparri