Sindrome del burnout Affaticamento fisico ed emotivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Advertisements

DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Una definizione L’educazione terapeutica:
SINDROME DEL BURN OUT Centro Biotecnologie Avanzate
VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
Testi di epidemiologia di base
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Corso “lettura critica” degli studi clinici.
La Statistica inferenziale descrittiva
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Definizione E il medico che, in base alle conoscenze sullambiente di lavoro, tutela la salute dei lavoratori e valuta se ci sono controindicazioni a svolgere.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
MAPPA DELLE COMPETENZE
un sistema di sorveglianza sulla salute delle persone con diabete
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
Sindrome del burnout Giornata informativa sui dati preliminari
IMPATTO DELLA CEFALEA SUL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE
Centro di Orientamento – S.I.L. Il Centro di Orientamento – S.I.L.
Inquadramento del fenomeno del burnout
Fumo di sigaretta Claudio Ferretti
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Gli argomenti di questo incontro competenze di successo competenze trasversali intelligenze multiple competenze emotive.
EPIDEMIOLOGIA ANALITICA
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Ripianificare la propria Carriera Manageriale Cinzia ROSSI
Pensiero Scientifico: strategie di sviluppo dallinfanzia al superiore Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
LA VALUTAZIONE DEL BURN-OUT UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI MEDICINA DEL LAVORO.
GRUPPO DI STUDIO APID milano 25/03/06 LA DMT COME METODOLOGIA AL SERVIZIO DI PROCESSI FORMATIVI IN DIVERSI AMBITI.
Prof Gianluca Perseghin 10 lezioni Esame scritto con 3 domande aperte a partire da Febbraio 2010 Libro di testo: Igiene Generale della Scuola e dello Sport.
Prof Gianluca Perseghin
Prof Gianluca Perseghin 10 lezioni Esame scritto con 3 domande aperte a partire da Febbraio 2010 Libro di testo: Igiene Generale della Scuola e dello Sport.
La presa in carico dello studente infermiere: come migliorare l’apprendimento di competenze gestuali, intellettuali e relazionali 17 MARZO 1 APRILE GRUPPO.
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
T<tettttttteecnologi C. P
La sindrome da burn - out
I.C. di Villanova Mondovì
Gli strumenti e le tecniche di comunicazione del professionista.
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
LA PENSIONE PRIVILEGIATA
UNICAL Progettazione individualizzata:
5°C.D. – classi quinte – A.S. 2008/09. IL GRUPPO CLASSE.
1 Il regime dei minimi Analisi degli impatti Fonte: sito Il Sole-24 ore
1 LA COMMISSIONE ECM INCONTRA GLI STAKEHOLDER DEL SISTEMA ECM Prof. Carlo Caltagirone 4a CONFERENZA NAZIONALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA CERNOBBIO.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
PARTNERSHIP DI SVILUPPO ACCESSO E RIENTRO NEL MERCATO DEL LAVORO DI PERSONE Guarite da disagi psichici BIURO PROJEKTU: ul. Noniewicza 10, Suwałki,
Monitoraggio finanziamenti 2006 IL PROGETTO E GLI ESITI.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Epidemiologia   Studio sulle popolazioni   Sto nel mio paese   Soggiorno in un posto (già usato nel significato.
DOCUMENTI e STRUMENTI OPERATIVI per l’INSEGNANTE SPECIALIZZATO
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO NELLA SCUOLA:
STRESS LAVORO CORRELATO.
Presentazione del corso La Statistica e la Metodologia della Ricerca
Progettare attività didattiche per competenze
Il paziente non autosufficiente grave: dimensione sociale ed epidemiologia Fermo 21 ottobre 2014.
IL BURN OUT patologia sociale
Teresa Grimaldi Capitello
In epidemiologia abbiamo 2 importanti misure di frequenza
Analisi e monitoraggio: Strumenti utilizzati e risultati ottenuti
“Formarsi alla relazione” con il paziente con patologia cronica
Stress e ruolo dell’insegnante Febbraio 2015
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Docente distaccata UST di Alessandria Marina FERRANDO.
Qualità della vita  Termine coniato nelle scienze sociali per indicare una misura del benessere umano che andasse oltre i parametri economici (reddito,
ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici.
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
Transcript della presentazione:

Sindrome del burnout Affaticamento fisico ed emotivo Atteggiamento distaccato e apatico nei rapporti interpersonali (studenti,colleghi) Sentimento di frustrazione dovuto alla mancata realizzazione delle proprie aspettative 1

Lo studio GETSEMANI: descrizione A) review bibliografica internazionale sulla sindrome del burnout negli insegnanti B) 3.049 accertamenti della condizione d’inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro nell’ASL Città di Milano C) periodo osservato 1/92 – 12/01 D) osservazione di 4 macro categorie professionali (insegnanti, personale sanitario, operatori, impiegati) iscritti alle Casse INPDAP E) focus sulle patologie psichiatriche nelle 4 macrocategorie F) studio epidemiologico descrittivo di prevalenza, retrospettivo e trasversale 2

Lo studio GETSEMANI: risultati INSEGNANTI (n.696) patologie psichiatriche nel 49,2% IMPIEGATI (n.595) patologie psichiatriche nel 34,9% ( = 26,5 p<0.001) SANITARI (n.418) patologie psichiatriche nel 26, 5% degli accertamenti d’inabilità al lavoro ( =55,1 p<0.001) COLLETTI BLU (n.1340) patologie psichiatriche nel 15,7% ( = 259,8 p<0.001 vs insegnanti) Archivio ASL Milano Città: 1992 – 2001 3 A

Classificazione patologie psichiatriche (869 casi su 3.049 totali)   Insegnanti Impiegati Collaboratori Sanitari Disturbi dell’umore 133 68 65 35 Disturbo dell’adattamento 82 47 54 19 Disturbi d’ansia 29 30 21 17 Disturbi di personalità 40 18 15 8 Schizofrenia ed altri disturbi psicotici 38 37 22 Demenze ed altri disturbi cognitivi 5 3 Disturbi dissociativi 4 2 Disturbi somatoformi 1 Abuso di sostanze Anoressia nervosa Ritardo Mentale Dist. controllo degli impulsi totale 342 207 210 110 3 B

Confronto insegnanti verso altre categorie professionali

Confronto insegnanti Maschi - Femmine 3 D

Incidenza patologie secondo il livello d’insegnamento

BURNOUT: i percorsi possibili Esclusione/ Espulsione sociale Isolamento Patologia Psichiatrica Imbarazzo - Regressive Coping Strategies Recupero/ Reinserimento Supporto Sociale Pos. Coping Strategies BURNOUT EUSTRESS/DISTRESS Reiterati / Protratti Bassa capacità reattiva individuale Normalità Eustress Alta capacità reattiva individuale 4

Possibili punti d’attacco al burnout Supporto psicologico Supporto psichiatrico/ farmacologico Alimentazione Tempo Libero Sport/Cultura/ Musica/Cinema Disagio Psichico DISAGIO PSICHICO Supporto tecnico/informatico Alcool, fumo, caffé Altro …… Formazione didattica/psico-pedagogica 5

Aree d’intervento sul Burnout SETTORE SCOLASTICO Equipe psicologiche di supporto ai docenti Gruppi di auto-aiuto, per condividere lo stress Test psicoattitudinale prima dell’immissione in ruolo (non a scopo selettivo) Corsi di metodologia didattica e psicopedagogia Corsi di Stress Management e Gestione dei Conflitti SETTORE SANITARIO Studi epidemiologici Riconoscimento della sindrome del burnout tra le patologie psichiatriche nella classificazione DSM Supporto psicologico Psicopedagogista clinico (attività di counselling) Esenzione ticket sui farmaci ipnotici, sedativi, ansiolitici per gli insegnanti STILI di VITA e TEMPO LIBERO Alcol, caffè, fumo, … Alimentazione Attività sportiva Cultura Musica Cinema Hobby 6

Obiettivi sociali Prendere coscienza dell’esistenza della sindrome del burnout (problematica internazionale) e dell’entità del fenomeno Sfatare i luoghi comuni sugli insegnanti Coinvolgere le parti sociali interessate alla problematica Effettuare studi volti a indagare le numerose cause del burnout col supporto della comunità scientifica internazionale Prospettare un insieme di approcci risolutivi ai diversi aspetti del burnout (fenomeno a eziologia complessa e multifattoriale) Contrastare i pregiudizi favorendo una corretta cultura della malattia psichiatrica Combattere la paura e la vergogna che la malattia mentale provoca favorendo un intervento terapeutico precoce e il reinserimento sociale Reperire risorse per sostenere i costi della comunicazione sociale sperimentando l’uso delle sponsorizzazioni (punto 9 del PSN) di privati interessati a promuovere i propri servizi nel mondo della scuola 7

Gli attori da coinvolgere…. Famiglie / Associazioni Studenti / Associazioni Istituzioni Nazionali/Regionali Sindacati Comunità Scientifica / SSN / SSR Università Imprese / Sponsor Insegnanti/Direzioni scolastiche/Provveditorati 8

…..perché coinvolgere le imprese private Cosa dice il Piano Sanitario Nazionale Promuovere gli stili di vita salutari, la prevenzione e la comunicazione pubblica sulla salute “Adottare, …., il modello di comunicazione istituzionale, poggiato su tecniche di pubblicità sociale. Tali tecniche sono basate su un’alleanza tra le finalità pubbliche e sociali e le finalità di aziende private per costruire una partnership con una o più “cause”, per il raggiungimento di un beneficio comune, nell’ovvia esclusione dei conflitti di interesse” (punto 9 del PSN) 9