Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione 05/02/2014 Sistema incentivante 2011Responsabili Settori Operativi CMP.

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Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione 05/02/2014 Sistema incentivante 2011Responsabili Settori Operativi CMP

05/02/2014 SP - Risorse Umane RUO - Formazione e Sviluppo Risorse Umane 1 05/02/2014 Sistema incentivante 2011 Responsabili Settori Operativi CMP FINALITA POPOLAZIONE COINVOLTA PERIODO DI RIFERIMENTO DELLINIZIATIVA 1 Luglio – 31 Dicembre 2011 Responsabilizzare e valorizzare i Responsabili Settori Operativi dei CMP verso il raggiungimento di obiettivi sia di contenimento dei costi attraverso il recupero di assenze dal servizio (malattia e infortuni) sia di incremento delle perfomance di Qualità del servizio e di efficientamento della rete di produzione. ca. 140 Responsabili Settori Operativi di CMP

05/02/2014 SP - Risorse Umane RUO - Formazione e Sviluppo Risorse Umane 2 05/02/2014 Indicatori di performance

05/02/2014 SP - Risorse Umane RUO - Formazione e Sviluppo Risorse Umane 3 Indicatori di performance – Valori Target 1) Indice Gestionale - Assenteismo (malattia + infortunio) I valori target si riferiscono allanno 2011 e costituiscono un delta decrementale specifico a livello di CMP rispetto ai risultati del ) Obiettivo di Qualità della Posta Raccomandata 1 Il valore minimo è pari al 94% (come definito dagli obiettivi di qualità del 2011 a livello Azienda) ed il valore max è pari al 100% 05/02/2014 3) Obiettivo di Produzione A (puntualità dei mezzi in partenza dal CMP) Il valore minimo è pari al 90% rispetto ai mezzi in partenza dal CMP ed il valore max è pari al 100% 4) Obiettivo di Produzione B Il valore minimo è pari al 85% del numero dei pezzi di formato P finalizzati al PTL rispetto al totale dei volumi immessi; il valore max è pari al 95% Il valore minimo è pari al 40% del numero dei pezzi di formato M finalizzati al PTL rispetto al totale dei volumi immessi; il valore max è pari al 60% Finalizzazione al PTL su impianti SIACS Finalizzazione al PTL su impianti CFSM

05/02/2014 SP - Risorse Umane RUO - Formazione e Sviluppo Risorse Umane 4 05/02/2014 Indicatori di performance – Consuntivazione La consuntivazione del dato verrà effettuata al termine del periodo di riferimento; il dato verrà fornito da SP/Operazioni La consuntivazione del dato verrà effettuata al termine del periodo di riferimento; il dato verrà fornito da SP/RU La consuntivazione del dato per ALT verrà effettuata al termine del periodo di riferimento; il dato verrà fornito da SP/Q tramite SAP/BW La consuntivazione del dato verrà effettuata al termine del periodo di riferimento; il dato verrà fornito da SP/Operazioni 1) Indice Gestionale - Assenteismo (malattia + infortunio) 2) Obiettivo di Qualità della Posta Raccomandata 1 3) Obiettivo di Produzione A (puntualità dei mezzi in partenza dal CMP) 4) Obiettivo di Produzione B Finalizzazione al PTL su impianti SIACS Finalizzazione al PTL su impianti CFSM La consuntivazione del dato verrà effettuata al termine del periodo di riferimento; il dato verrà fornito da SP/Operazioni

05/02/2014 SP - Risorse Umane RUO - Formazione e Sviluppo Risorse Umane 5 05/02/2014 Il meccanismo di calcolo La somma dei singoli punteggi parziali (p), conseguiti relativamente a ciascuno degli indicatori applicati, determinerà il risultato complessivo (P) sulla base del quale verranno individuati i Responsabili Settori Operativi dei CMP premiabili e lentità dei bonus individuali. Ai fini della determinazione del bonus maturato, il raggiungimento dei valori target viene convenzionalmente valorizzato in 100 punti percentuali e quello del valore massimo in 120 punti percentuali. Si precisa che, per gli stessi indicatori, saranno apprezzati i valori intermedi tra il target e lobiettivo massimo ad esclusione dellobiettivo di assenteismo. Il risultato complessivo viene definito sommando le percentuali di raggiungimento dei singoli obiettivi ponderate per il peso percentuale assegnato agli stessi. La corrispondenza tra il risultato complessivo raggiunto ed il bonus spettante è indicata nella seguente tabella.

05/02/2014 SP - Risorse Umane RUO - Formazione e Sviluppo Risorse Umane 6 05/02/2014 Regole accessorie Il tempo minimo di presenza sullattività incentivata necessario alla partecipazione al Sistema di IncentivAzione 2011 – Responsabili Settori Operativi CMP è di tre mesi. Lentità effettiva dellimporto da erogare verrà determinata in funzione dei risultati raggiunti e potrà essere riproporzionata in relazione alleffettiva permanenza nella figura professionale incentivata. Gli importi previsti dal presente Sistema di Incentivazione vengono determinati in funzione dei risultati raggiunti ad incremento della produttività del lavoro. La partecipazione alliniziativa descritta nel presente documento non costituisce condizione per la partecipazione, negli anni futuri, ad analoghe iniziative che Poste Italiane si riserva di confermare, modificare o non prevedere. Lerogazione dellimporto maturato relativo allIncentivAzione 2011 – Responsabili Settori Operativi CMP non comporta il sorgere di alcun diritto ad analoghe erogazioni future, anche a fronte di andamenti positivi degli indicatori considerati nel corrente anno. Limporto maturato costituisce una integrazione Una Tantum, di natura variabile, del trattamento economico e sarà erogato - nel corso del al lordo degli oneri previsti dalla Legge. Il personale part-time accede ai meccanismi di incentivazione in misura proporzionale alla durata della prestazione

05/02/2014 SP - Risorse Umane RUO - Formazione e Sviluppo Risorse Umane 7 05/02/2014 Regole accessorie (segue) Ai fini della determinazione dellimporto individuale maturato, le assenze per malattia effettuate nel periodo di partecipazione alliniziativa, saranno considerate come elemento di riduzione/annullamento dellimporto sulla base di quanto specificato nella tabella seguente: Ferma restando ogni altra condizione, il pagamento dellimporto Una Tantum è riservato alle risorse che risultano in servizio al 31 dicembre E escluso dallattribuzione dellimporto Una Tantum il personale che, nel periodo di riferimento e fino al momento della consuntivazione, abbia tenuto comportamenti professionali non coerenti con il codice etico e il codice disciplinare di Poste Italiane e sia stato conseguentemente destinatario di procedimento disciplinare che abbia comportato lapplicazione di un provvedimento disciplinare più grave della multa. In tali casi si procederà al recupero del bonus o alla sospensione dell'erogazione, fino alla definizione delleventuale intervento disciplinare. Il presente documento è suscettibile, durante il periodo di validità delliniziativa, di integrazioni e/o variazioni in relazione a cambiamenti dello scenario organizzativo e/o di mercato che si manifesteranno nel corso delliniziativa in oggetto. In ogni caso le eventuali modifiche, di cui sarà data tempestiva informativa agli interessati, non inficeranno gli obiettivi eventualmente già raggiunti dai partecipanti.