1 DIVISIONE RETE TERRITORIALE Progetto Organizzativo Servizi Amministrazione e Acquisti di Filiale Roma, 8 ottobre 2004 Divisione Rete Territoriale Risorse.

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1 DIVISIONE RETE TERRITORIALE Progetto Organizzativo Servizi Amministrazione e Acquisti di Filiale Roma, 8 ottobre 2004 Divisione Rete Territoriale Risorse Umane – Organizzazione Operativa

2 CONTENUTI DEL DOCUMENTO Premessa Sperimentazione ed Analisi Attività Ciclo Attivo / Passivo Principali risultati Creazione dei Bacini Dimensionamento Bacini Prossimi passi

3 PREMESSA Nel presente documento si riportano in modo organico le principali evidenze in relazione alla: - sperimentazione avviata su tre realtà pilota; - attività di analisi su altre Filiali campione; - analisi dei processi amministrativi di Filiale.

4 Linee di contesto Necessità di focalizzare le strutture territoriali sul core business Reingegnerizzare ed irrobustire i processi di gestione e controllo Esigenza di tendere verso strutture di staff snelle, maggiormente professionalizzate in unottica di un miglioramento nel servizio di supporto al business PREMESSA

5 Obiettivi Migliorare limpiego delle risorse in funzione dellengeeneering dei processi lavoro e della semplificazione delle nuove tecnologie. Migliorare lefficienza e la qualità. Supportare lorientamento alla produzione da parte delle strutture di staff. PREMESSA

6 SPERIMENTAZIONE ED ANALISI E stata completata la fase di sperimentazione sulle tre realtà pilota (Torino, Bologna e Salerno). La sperimentazione che ha interessato le Filiali integrate nei Centri Contabili Provinciali e le attività di analisi condotte in parallelo su altre Filiali scelte a campione, hanno consentito di rilevare, attraverso un approfondito esame delle attività, i consueti razionali necessari per elaborare unanalisi puntuale: Tempi; Volumi; Frequenze; Parametri, ecc..

7 Maggiore focalizzazione delle risorse sulle attività tipiche di amministrazione e associazione processi su più settori contabili; SPERIMENTAZIONE ED ANALISI Mappatura puntuale delle attività svolte. Miglioramento qualità del dato contabile; Standardizzazione di processi e procedure; Sintesi dei principali risultati:

8 ATTIVITA CICLO ATTIVO 1/2 Verifica dati contabili UP (DACO) Convenzioni Anagrafica caselle postali Gestione c/c di filiale Richieste fatture per memoria Attività di chiusure contabili CICLO ATTIVOBANCOPOSTA Titoli (mod.120) Cambiavalute Cash dispenser Riscontro bollettini Archiviazione e ricerca titoli Verifiche contabili su prospetti prodotti manualmente dagli UP Contabilità vaglia internazionali Riscossione titoli Richiesta accredito pensioni Rettifiche contabili Movimento fondi Stralci recapiti a crediti Recapito a debito

9 Spese per visite mediche ai dipendenti Spese per anticipi di missione pagamenti trattenute ai dipendenti Spese giudiziarie per vertenze con il personale COSTI DEL PERSONALE ACQUISTO BENI E SERVIZI Pedaggi autostradali Approvvig.to carburanti Materiali di consumo, cancelleria, mense Utenze Fitti passivi, spese condominiali Spese fondo cassa DUP e-procurement Attitivtà su contratti(periodica ad evento) ALTRE ATTIVITA Spese gioudiziarie per azioni da/v terzi Rimborsi per disservizi postali Imposte e tasse locali Richieste di liquidità Conti c/c spese Attività di chiusure contabili Aggiornamento Nautilus ATTIVITA CICLO PASSIVO 2/2

10 PRINCIPALI RISULTATI 1/3 Maggiore focalizzazione delle risorse sulle attività tipiche di amministrazione e associazione processi su più settori contabili Lattribuzione di una o più risorse allo svolgimento di una medesima attività per conto di più settori contabili ha reso possibile il raggiungimento di: maggiore flessibilità riduzione del rischio di errore ottimizzazione dei tempi di lavorazione standardizzazione dei metodi di lavorazione

11 Standardizzazione di processi e procedure Sono stati individuati diversi metodi di lavorazione per ciascun processo e quindi: eliminazione di attività ridondanti individuazione di metodologie standard di lavorazione per i diversi settori contabili. Miglioramento qualità del dato contabile Limmediatezza e la tempestività delle informazioni hanno ottimizzato il processo di contabilizzazione, contribuendo a migliorare la qualità del dato contabile. PRINCIPALI RISULTATI 2/3

12 Mappatura delle attività analisi di tutte le attività del ciclo attivo e passivo svolte dai Servizi AA di Filiale; classificazione delle attività per tipologia di processi: amministrative in senso stretto (legate alla CO.GE) gestionali (ciclo degli acquisti) extra (non amministrative es: attività ex economato, gestione magazzino) ottimizzazione e semplificazione di alcune attività frutto di innovazioni tecnologiche e/o organizzative con un conseguente significativo recupero della qualità. PRINCIPALI RISULTATI 3/3

13 Tutte le attività amministrative in senso stretto connesse a processi di ciclo attivo e passivo CO.GE. AMMINISTRATIVE ACQUISTI Attività del ciclo passivo legate agli acquisti: Materiali di consumo, cancelleria, mense Fitti passivi, spese condominiali e-procurement Attitivtà su contratti (periodica ad evento) EXTRA Attività di natura non amministrativa: Supporto agli uffici per problematiche di varia natura (es. manutenzioni) Compilazione pagina Web per gestione abbigliamento degli addetti al recapito Gestione utenze telefoniche degli UP Sopralluoghi ed interventi strettamente tecnici sugli immobili CLASSIFICAZIONE ATTIVITA PER TIPOLOGIA DI PROCESSI

14 Programmazione delle spese con pagamento manuale per conto di tutti i settori contabili tramite un memo unico Nuovo sistema di valutazione/valida zione delle richieste di acquisti degli UP Migliore gestione degli archivi Dotazione di un fondo cassa al Direttore di Filiale Eliminazione ccp spese delle singole Filiali ed istituzione di un solo ccp di bacino Automazione dei pagamenti dei fitti passivi Ventilazione automatica dei ricavi (tit 6) OTTIMIZZAZIONI ORGANIZZATIVE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE INNOVAZIONI REALIZZATE

15 Centralizzazione delle attività di ciclo attivo di gestione anagrafica SAP SD clienti/prodtti e stralci recapito a credito e recapiti a debito Centralizzazione di parte dellattività di ciclo passivo di rimborso disservizi relativi al servizio postale Semplificazione dellattività di ciclo attivo incassi c/terzi perché non sarà più effettuata la gestione del sbf Introduzione di nuovi applicativi che consentiranno lautomazione delle attività di ciclo attivo di sovvenzioni e versamenti a/da UP e cambiavalute Gestione automatizzata dellattività di ciclo passivo di approvvigionamento carburante Automazione verifiche contabili su cash dispenser OTTIMIZZAZIONI ORGANIZZATIVE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE INNOVAZIONI DA REALIZZARE

16 CREAZIONE DEI BACINI In coerenza con le logiche enunciate nel progetto, il nuovo modello organizzativo territoriale della funzione Amministrazione e Acquisti, prevede la creazione di: 48 bacini Principali logiche per lindividuazione dei bacini: caratteristiche del territorio di riferimento delle Filiali; numero degli Uffici Postali; volumi gestiti; rilevanza commerciale

17 BENEFICI DEI BACINI Il bacino è costituito da un gruppo di Filiali (servizio AA) che viene accorpato ad una unità organizzativa accipiente. BACINO Principali vantaggi: presidio efficace dei processi attraverso laccentramento; aumento del grado di specializzazione; standardizzazione dei metodi di lavoro; aumento efficienza operativa dovuto anche alle naturali sinergie derivanti dallaccentramento in un minor numero di punti fisici. Filiali

18 NORD OVEST Piemonte Torino Alessandria Novara Valle dAosta Aosta Liguria Genova Savona LOMBARDIA Milano Brescia Bergamo Cremona Como Varese NORD EST Veneto Venezia Padova Verona Trentino Alto Adige Trento Bolzano Friuli V.G. Trieste Udine CENTRO NORD Emilia Romagna Bologna Parma Forlì Marche Ancona Macerata CENTRO 1 Toscana Firenze Pisa Siena Umbria Perugia SUD 1 Puglia Bari Lecce Molise Campobasso Basilicata Potenza CENTRO Lazio Roma 2 Latina Roma 3 Sardegna Cagliari Abruzzo LAquila Chieti SUD 2 Sicilia Palermo Messina Catania Agrigento SUD Campania Napoli Caserta Salerno Calabria Catanzaro Reggio Calabria Cosenza I BACINI

19 MODELLO ORGANIZZATIVO1/2 MODELLO ORGANIZZATIVO1/2 RESPONSABILE CENTRO CONTABILE OPERATORE AMMINISTRAZIONE E ACQUISTI REFERENTE CICLO AMMINISTRATIVO COUNTRY MANAGER FILIALE RESPONSABILE TERRITORIO FILIALE OPERAZIONI COMMERCIALE RETAIL PCG RECAPITO OPERATIONAL SUPPORT * * Funzione prevista in Lombardia e Centro Centri Contabili

20 In sintesi, le variabili che hanno contribuito alla creazione del modello organizzativo dei bacini sono da ricondurre prevalentemente a: MODELLO ORGANIZZATIVO 2/2 MODELLO ORGANIZZATIVO 2/2 innovazioni tecnologiche introdotte che hanno consentito la gestione informatizzata di alcune procedure (es. ventilazione automatizzata dei ricavi) ottimizzazioni organizzative con conseguente standardizzazione e snellimento delle procedure superamento attività extra: attività che oggi vengono svolte dai Servizi AA ma non legate a processi contabili tipici, che per loro natura rientrano nella competenza di altre strutture miglioramento Qualità

21 ANALISI DIMENSIONAMENTO Dallanalisi approfondita di tempi, volumi e frequenze è stata sviluppata l elaborazione delle consistenze di FTE che sono indicate nelle slide che seguono.

22 DIMENSIONAMENTO BACINI 1/2 * I dati stimati si riferiscono al consolidato di agosto 04

23 DIMENSIONAMENTO BACINI 2/2 * I dati stimati si riferiscono al consolidato di agosto 04

24 PROSSIMI PASSI Realizzazione dei bacini attraverso un graduale piano di deployment; Implementazione delle ulteriori innovazioni organizzative / tecnologiche che interverranno sui processi / procedure; Avvio di percorsi di addestramento professionale ad hoc finalizzati al consolidamento e allo sviluppo delle competenze in relazione al nuovo modello organizzativo. Realizzazione dei bacini attraverso un graduale piano di deployment; Implementazione delle ulteriori innovazioni organizzative / tecnologiche che interverranno sui processi / procedure; Avvio di percorsi di addestramento professionale ad hoc finalizzati al consolidamento e allo sviluppo delle competenze in relazione al nuovo modello organizzativo.