Le principali manovre in una barca a vela sono:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Advertisements

La passione per la vela… Henry Laborit, Elogio della fuga.
La barca, le vele gli strumenti
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
LINGUAGGIO E TERMINOLOGIA GENERALE
Un fumetto esce dalla bocca
IL VENTO SULLA BARCA A VELA.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare
PENTECOSTE ANNO C Gv 14, b-26 Matteo 3,1-12.
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
La Borea e il Favonio!!! Fiaba pescolana del 1894.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Poesie.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
PROGETTO RIFUGIATI POLITICI.
LE MIE POESIE D’AMORE Scherzosa poesia
8 Click.
Gocce di rugiada colte da Terenzio Formenti Ascoltiamo le mani dei sogni. Anche i sogni hanno mani.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
CONDUZIONE e MANOVRE con il ………………………………….
Guarda con i miei occhi…
Club Nautico Senigallia
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
Immagini e pensieri Aforismi cinesi.
Il lago Il sole splende nel cielo e la mente viaggia serena,
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
Dichiarazioni d’amore
Ogni giorno Ogni giorno scrivo una poesia, La scrivo
INIZIAZIONE ALLA REGATA Nozioni base
IPSIA CAVOUR MARCONI CLUB VELICO DEL TRASIMENO
LETTERA DA UN AMICO… Consegna speciale.
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
DEDICATO Automatic slide.
Tra mare e cielo, accarezzati dal vento, abbracciati dalle onde del mare, profumati di schiuma argentea... il nostro amore si fa strada nella vita... Laura.
L’arte della vela A cura di Piero Basile.
Nero cielo.
Figli Quando lascerai tuo figlio,
Paura di perderti.
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
BELLO E INDOMITO….
Dedicato all'amica FATIMA
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
EMOZIONI.
Diapositiva sommario Argomento 1
Emozioni.
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
Lega Navale Italiana Pescara
Una settimana un giorno
CI SARO' di Ivana Ci sarò quando ti addormenterai la sera, a cantarti una tenera ninna nanna, per allontanare le tue paure.
Dedicato all'amica FATIMA
Al mare One man dream.
Buono come il pane.
Prima barca per uscire. First boat to be out of the harbour.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
…..è che mi resta?.
Neve Neve.
MARE E TRAMONTI A FORMENTERA
Domenica di Pentecoste
Emozioni.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Parole in libertà.
La Fisica e la Barca: Come e Perché
Il giorno in cui mi vedrai vecchio, e non lo sarò ancora, cerca di comprendermi.
PENSAMI
nella mente mi ragiona”
Diapositiva sommario Diapositiva sommario
La Fisica e la Barca: Come e Perché
Transcript della presentazione:

Le principali manovre in una barca a vela sono: Le manovre Le principali manovre in una barca a vela sono: Orzata Virata Poggiata Strambata

Per sempre me ne andrò per questi lidi, Tra la sabbia e la schiuma del mare. L'alta marea cancellerà le mie impronte, E il vento disperderà la schiuma. Ma il mare e la spiaggia dureranno  In eterno.  (Kahlil Gibran, 1926)

Orzare Modifica di rotta verso il vento. Avvicinare la prua alla direzione del vento L’orzata si ha quando dall’andatura in poppa si passa all’andatura di Gran Lasco per poi arrivare alla bolina. Si porta la prua della barca verso la direzione del vento, spingendo la barra del timone sottovento verso le vele. Per mantenere la velocità della barca è necessario che dopo l’azione del timone le vele siano cazzate. Durante l’orzata è possibile cambiare la posizione del centro velico, oltre che col timone e con l’azione delle vele, con lo spostamento dell’equipaggio.

Manovre

Il mare gioca con gli scogli e li accarezza dolcemente oppure si abbatte su di loro con forza e li plasma a suo volere …

Poggiare Modifica della rotta per allontanarsi dalla direzione del vento fino a quando inizia l’abbattuta. Per eseguire una poggiata l’equipaggio non deve occuparsi solo del timone ma anche delle scotte filando quella della randa in maggior misura e prima di quella del fiocco. In una poggiata la randa troppo cazzata fa sbandare la barca con il rischio di rovesciarla,e obbliga il timoniere ad un forte sforzo sul timone, quindi si deve lascare le vele. La vela che porta alla poggiata è il fiocco. Nella poggiata è determinante l’azione dell’equipaggio dato che per eliminare l’azione frenante del timone l’equipaggio deve occuparsi del centro velico.

Manovre

Silenziosa e leggera ti fai sospingere dalla leggera brezza della sera Silenziosa e leggera ti fai sospingere dalla leggera brezza della sera. Solchi i mari sembri quasi trasparente sospesa sull'acqua. Solo un leggero fruscio accompagna il tuo viaggio nella calma del tramonto. Sei come la mia vita persa nel mare della mia solitudine.

Abbattuta o Strambata Una barca inizia l'abbattuta dal momento in cui, col vento in poppa, la base della sua randa taglia la linea mediana dell’imbarcazione, e termina l'abbattuta quando la randa si è riempita sull'altro bordo.

Siamo in andatura di poppa ad esempio con mure a sinistra (fig.1). W Siamo in andatura di poppa ad esempio con mure a sinistra (fig.1). Portiamo la barra del timone sopravento: la prua comincia ad allontanarsi dalla direzione del vento. Portiamo la randa in centro barca (fig.2) e facciamola passare alla parte opposta. Teniamo ancora un po’ la barra sopravento. La barca si trova ora in poppa mure a dritta (fig.3) e le vele sono lascate. Portiamo subito la barra in centro per non cominciare a orzare. 1 2 Manovre 3

La Virata E’ la manovra di cambio di direzione che si effettua portando la prua in direzione del vento, stringendo l'angolo di bolinavento sul bordo opposto e conseguente cambio delle mure delle vele con orientamento al nuovo angolo di provenienza del vento. Siamo in andatura di bolina ad esempio con mure a sinistra Portiamo la barra del timone sottovento: la prua comincia ad avvicinarsi alla direzione del vento. Laschiamo il fiocco e poi leggermente la randa. La barca si trova ora controvento e le vele sbattono. Continuiamo a tenere la barra sottovento…; Siamo di bolina con le mure contrarie e rimettiamo la barra del timone al centro per non poggiare: cazziamo le vele e continuiamo di bolina mure a dritta.

Possibili errori I principali errori della virata possono essere: Non aver dato alla barca una velocità sufficiente all’inizio della virata; Fiocco mollato troppo presto; Azione insufficiente del timone; Manovre eseguite troppo bruscamente in relazione alla velocità e alla forza del vento; Manovre

  Gli occhi fissati in quel lembo di luna rilucente a fili d'acqua portano la mente a ricordare. Antichi ma vivi sono i palpiti d'amore la voce si fa lieve nel rimembrare un grido sulla pelle ricama nuove emozioni. Trame tessute su corpi nudi avvolti in lenzuola di sabbia inventano l'alba di un nuovo giorno. Onde impazzite nel mare inseguendosi cancellano ciò che la mente non riesce a fare.

Regole principali per la precedenza La barca che utilizza le vele come mezzo di locomozione ha la precedenza sulle barche a motore. La barca a vela e le barche a motore devono dare sempre precedenze a tutte le imbarcazioni a lavoro. Tra barche a vela ha la precedenza quella con le mure a dritta. Tra barche a vela con le stesse mura ha sempre la precedenza quella che si trova sottovento.

Lara Stefanoni Giulia Di Salvo Dolci silenzi mi accompagnano mentre lo sguardo del mare arricchisce il cuore, libera la mente. Parole incise in un diario fanno da eco fra le onde, sembrano perdersi oltre le nuvole là dove l'orizzonte apre all'infinito. Il vento modula suoni con la luce non spegne il suo soffio, tarda a morire, si confonde in volo con ali di gabbiani. Sotto la pelle ambrata caldo scorre il sangue pulsa nelle vene e tutto si fa memoria. Lara Stefanoni Giulia Di Salvo