PORTANZA E RESISTENZA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Francesco Zampieri
Advertisements

Il moto del proiettile.
Isaac Newton
IL MOTO.
Corso Manovre e Stabilità Caratteristiche Aerodinamiche Profili ed Ali
Dinamica del punto Argomenti della lezione
Come funzionano le barche a vela (e gli aeroplani e i calci di punizione) L. Gialanella – INFN Napoli quiz Paola Carlo corrente.
La reazione vincolare Consideriamo un corpo fermo su di un tavolo orizzontale. La sua accelerazione è nulla. Dalla II legge di Newton ricaviamo che la.
Consigli per la risoluzione dei problemi
LO STRATO DI EKMAN Corso: Idrodinamica delle Grandi Masse
Lezione 4 Dinamica del punto
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
IL VENTO SULLA BARCA A VELA.
Equilibrio e Galleggiamento
Le leggi della dinamica
PRINCIPI DEL SOSTENTAMENTO
Lo studio delle cause del moto: dinamica
Campi Magnetici in Natura
I PRINICIPI DELLA DINAMICA.
Bartoletti Andrea Cocchiaro Samuele Fedele Lia Rossi Micaela
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
La barca in Fisica Valentina Di Sarno Napoli 15 aprile 2011.
Meccanica 7. Le forze (II).
Il moto.
Viscosità o attrito interno In liquidi
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
9. I principi della dinamica
Meccanica 15. Il moto dei fluidi (II).
Le leggi della dinamica
LA FORZA Concetto di forza Principi della Dinamica:
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
Dinamica: le leggi di Newton
Le forze e il movimento C. Urtato
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Corso Base Lezioni di teoria.
Le leggi della Fisica sono le stesse per TUTTI gli osservatori INERZIALI La velocità della luce c è costante per tutti gli osservatori È necessario una.
Dinamica.
Corso di Sistemi di Trazione
LA FORZA CENTRIPETA Caprari Riccardo Scalia Lucrezia.
Esercizi (attrito trascurabile)
Fisica: lezioni e problemi
La Fisica e la Barca: Come e Perché
VARI TIPI DI MOTO Grandezze Traiettoria MOTO MOTO RETTILINEO
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
IL MOTO dei CORPI.
due argomenti strettamente connessi
1 Lezione IX seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Dinamica dei fluidi Flusso stazionario o di Bernoulli:
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
1 Lezione VI – seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
SCUOLA MEDIA “MARIA CONSOLATRICE” SCIENZE MOTORIE prof. Alessandro Cattich I PRINCIPI DEL MOVIMENTO IN ACQUA.
La Fisica e la Barca: Come e Perché
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Una vettura (A) passa alla velocità di 54 km/h. Dopo un minuto ne passa un'altra (B) alla velocità di 90km/h che marcia nello stesso senso della prima.
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
FORZA Qualsiasi causa che altera lo stato di quiete o di MRU di un corpo (se libero) o che lo deforma (se vincolato)
Transcript della presentazione:

PORTANZA E RESISTENZA

Le leggi della Dinamica In assenza di forza applicate ad un corpo,questo preserverà nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme,di conseguenza non avrà né accelerazione né decelerazione. Se un corpo è soggetto ad una forza, questo accelererà in maniera proporzionale ad essa. Ad una forza applicata ad un corpo ne corrisponde una uguale e una contraria.

Portanza L'aria che investe la vela di una barca è divisa in due flussi dalla linea di ristagno: uno passa sopra la vela,l'altro sotto. Il profilo della vela è fatto in modo che la parte superiore risulti più lunga rispetto alla parte inferiore;i due flussi,però,una volta divisi,si devono ricongiungere perfettamente. Di conseguenza il flusso superiore,dovendo percorrere più spazio a parità di tempo a quello inferiore, dovrà fluire con una velocità maggiore di quello inferiore.

Il principio di Bernoulli, afferma che in un qualsiasi punto di un fluido, il prodotto tra velocità e pressione si mantiene costante,e di conseguenza i punti con velocità più alta avranno una pressione inferiore. Ricapitolando: sulla parte concava della vela troveremo una pressione più grande rispetto alla pressione esercitata sulla parte convessa. Ne consegue la nascita di una forza, che va dal basso verso l'alto. Questa forza è detta portanza,e permette ad una barca a vela di procedere quasi contro vento.

Forza = Portanza + Resistenza

Per quanto riguarda l'idrodinamica,invece,possiamo sperimentare l'effetto della portanza ormeggiando la nostra deriva lungo la banchina,dove sia presente una corrente parallela ad essa. La corrente,passando tra la banchina e la fiancata della barca,anziché distanziarla,la farà avvicinare. La portanza è la componente perpendicolare al moto della forza aerodinamica che agisce su un corpo immerso in un fluido, ed è generata dalle vele e dalla chiglia di una barca a vela. Essendo normale alla direzione del vento,la portanza, non sempre è opposta alla forza peso ,ma può seguire qualsiasi direzione.

Resistenza Opposta alla portanza è la resistenza che si forma in seguito alle scie lasciate dalle vele. Questa forza si oppone all’ avanzamento della barca a vela. È ovvio cercare di diminuirla e per fare ciò bisogna che la vela sia stretta, alta, allungata ed efficiente.

Inoltre la resistenza è determinata anche dallo scafo Inoltre la resistenza è determinata anche dallo scafo. Principalmente l’attrito di questa resistenza dipende dalla carena e dalle onde da essa prodotte. Per ridurre l’ attrito si cerca anzitutto di ridurre la parte immersa dello scafo e levigare la superficie della carena. Ma l’attrito dello scafo ha influenza solo alle velocità più basse:quando la velocità aumenta entra in gioco la resistenza delle onde, provocate dal movimento dello scafo nello sforzo di aprirsi la strada nell’acqua. Le onde più importanti sono quelle perpendicolari alla rotta della barca; esse sono dette “trasversali”. Le onde trasversali diventano più lunghe ed alte man mano che la velocità aumenta e, una volta raggiunta la massima velocità, lo scafo sarà sostenuto da una sola onda che avrà più o meno le sue stesse dimensioni.

Falconi Andrea Guernieri Agnese Tempesti Elita Turano Paola